Ho la pelle un pochino secca (non sono certo disidratata) ma abbastanza impura,con brufoletti e punti neri,ogni tanto qualche poro dilatato,ma è anche leggermente segnata dalle rughe di espressione,che io proprio non sopporto.
Quindi cercavo per l'estate un gel che mi aiutasse per tutti i punti.
FASE A
Idrolato di amamelide 5
idrolato di fiori d'arancio 24
glicerina 1
xanthan 0,2
acqua 47,7
carbopol ultrez 21 0,6
allantoina 0,5
FASE B
estratto idroglicerico di cetriolo 3
estratto idroglicerico di orchidea 3
proteine della seta (sol.20%) 1
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 1
sodio ialuronato sol.1% 5
pantenolo 1
niacinamide 2
zantalene 1
ACE fluid 1
olio di ribes nero 0,5
trimetilglicina 2
phenonip 0,6
fragranza tea rose
Ho prima scaldato l'acqua per sciogliere l'allantoina. Una volta raffreddata e controllato che non stesse riprecipitando ho aggiunto il carbomer.
Nel frattempo ho preparato il gel con la xantana.
Li ho mescolati insieme e ho inziato ad aggiungere gli ingredienti nell'ordine. Evito di mescolarli tra loro di solito,giusto gli estratti e le proteine mescolo.
Dopo aver mescolato un bel po' dopo ogni aggiunta,ho controllato il pH,che era acidino,e l'ho portato a 6,così il gel si è fatto denso al punto giusto.
Lo trovo perfetto perchè idrata ma non lucida,fa un bell'effetto tensore,lo zantalene su di me funziona abbastanza anche se speravo meglio (

La trimetilglicina la trovo ottima sulla mia pelle che tende sempre un pochino a irritarsi con sole e soprattutto vento.
Foto del flacone airless:

Foto del gel:

Il colore è dato dagli estratti,lo lascio così perchè mi piace.
E' ottimo per l'estate,o comunque quando la temperatura è sopra i 25 gradi. Appena lo finisco mi farò una crema viso.