tonico alla rosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

tonico alla rosa

Messaggio da mielandia »

Salve a tutte! Ho appena filtrato un macerato glicerinato di bacche di rosa canina (in questo periodo si trovano numerose nei campi..) e per battezzarlo vorrei realizzare un tonico alla rosa, per restare in tema :) Qualcuno sa dirmi in che percentuale si usa nei preparati? Ho visto in altre ricette di tonici, già approvate, che i macerati vengono utilizzati tranquillamente. Accetto consigli, per poi formulare e postare la ricettina. Grazie grazie grazie! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico alla rosa

Messaggio da Lola »

Mah se lo metti al 2% non sbagli mai. Fai poco tonico alla volta (50g) che il tuo macerato si rovina subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: tonico alla rosa

Messaggio da mielandia »

Grazie Lola.

Ora passo alla ricetta. Sto preparando l'acqua di rose seguendo questa ricetta:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8

(anche se non so quanto sia di preciso il tempo di decantazione). Una volta pronta completerò il

tonico, con altri ingredienti.

- Acqua di rose a 100 gr
- Glicerina 5gr
- Pantenolo 5 gr
- Macerato glicerinato di bacche di rosa canina 2gr
- oe legno di rosa (sciolto in talco)
- Cosgard 19 gocce
Ultima modifica di mielandia il 01/10/2012, 14:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tonico alla rosa

Messaggio da tagliar »

Mielandia, le ricette si scrivono per 100 g (e la tua non lo è); inoltre o apri un progetto o la ricetta la metterai solo dopo averla fatta e testata per almeno una settimana (leggi le regole in cima alla sezione).

Le intenzioni di ricetta ancora non sono contemplate in questo forum.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: tonico alla rosa

Messaggio da mielandia »

Scusate, le regole le ho lette appena iscritta. Ho scritto la ricetta per 50gr in automatico dopo il suggerimento di Lola. Non c'ho pensato..pardon! La mia non è un'intenzione, bensì una studiata preparazione, pur semplice.
Scusate ancora e grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tonico alla rosa

Messaggio da tagliar »

Ma io la ricetta la vedo ancora per poco più di 50 g e se questa sarà la tua ricetta che farai, la posterai quando l'avrai fatta dopo l'adeguato test d'uso, non prima di non averla ancora fatta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: tonico alla rosa

Messaggio da tagliar »

mielandia ha scritto: - Acqua di rose 100 gr
- Glicerina 5gr
- Pantenolo 5 gr
- Macerato glicerinato di bacche di rosa canina 2gr
- oe legno di rosa (sciolto in talco)
100 + 5 + 5 + 2 fa 112 g, mentre il totale deve fare 100 (lasciando perdere la profumazione): o scrivi "Acqua di rose a 100 gr" oppure la ricetta va risistemata in modo che il totale faccia 100.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: tonico alla rosa

Messaggio da mielandia »

Lola ha scritto:Mah se lo metti al 2% non sbagli mai. Fai poco tonico alla volta (50g) che il tuo macerato si rovina subito.
Ciao Lola, il mio tonico è veramente buono. Ho notato come la decantazione dei boccioli di rosa intensificava la profumazione. Mi dispiace di aver postato nella maniera sbagliata, perchè il risultato poi è stato molto gradevole e soddisfacente.
Comunque ho citato quello che mi hai scritto perchè ho letto che la vit. C presente nel macerato è termolabile. Tu perchè dicevi che il macerato si rovina subito? Chiedo per saperne di più. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico alla rosa

Messaggio da Lola »

Perchè i macerati da pianta fresca, i succhi, i centrifugati (nell'ordine) sono molto sensibili all'ossidazione data dall'ossigeno atmosferico. quindi se ne fai poco alla volta, 50 ml, ti dura 15 giorni e non ha il tempo di degradarsi tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."