Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da augusten »

Ciao a tutti. Volevo mostrarvi la mia prima creatura e chiedervi pareri e consigli :)

L'idea era quella di ottenere un gel abbastanza corposo per la mia pelle (maschile) tendente all'arrossamento (ho il classico fototipo biondo-occhi chiari-efelidi) e all'eccesso di sebo. Questa la ricetta per 100g di prodotto:
  • Fase A1

    Acqua 79.4
    Carbopol ultrez 21 0.8

    Fase A2

    Xantana trasparente 0.2
    Niacinamide 3
    Glicerina 2

    Fase B

    Estratto idroglicerico cetriolo 3
    Allantoina 0.5
    Sk-influx (ceramidi di Vernile) 3
    Collagene idrolizzato (Vernile) 1
    Tocoferolo 3
    Bisabololo 0.5
    Pantenolo 2.5
    Sodio ialuronato (soluzione al 1%) 3
    Cosgard 0.6 (16 gcc)
    Fragranza Orchidea Nera (Vernile)
  • Ho diviso l'acqua in due bicchieri. 50ml in uno, 29.4ml nell'altro. Nel bicchiere da 50ml ho lasciato idratare il carbomer. Nel bicchiere da 29.4ml ho prima di tutto sciolto la niacinamide e, a questo composto, ho aggiunto la xantana stemperata nella glicerina.
  • In un nuovo contenitore ho inserito le ceramidi e vi ho mescolato dentro l'allantoina. Ho aggiunto l'estratto di cetriolo, il collagene e il gel di sodio ialuronato, ottenendo una crema torbida e giallina.
  • Ho messo in una bacinella di vetro abbastanza capiente il composto contenente xantana e vi ho versato sopra il composto di carbomer. Il tutto si è addensato da solo in gel. Il pH misurato era di circa 5.5
  • Ho incorporato nel gel il mix di attivi. pH invariato, così come la consistenza. Ho tamponato con la soda per portare il pH a 7
  • In un altro bicchiere ho mescolato assieme il bisabololo, il tocoferolo e il pantenolo. Ho misurato il pH che era intorno al 7.
  • Ho unito il tutto al gel, ho aggiunto il cosgard, alcune gocce di fragranza e ho misurato il pH finale = 7
Immagine Immagine Immagine


Ho scelto una percentuale alta di carbomer da accoppiare alla xantana, in quanto non volevo che il pantenolo smontasse il carbomer e che variazioni di pH (cosgard?) intaccassero il gel.
Però, credo di aver leggermente esagerato :oops: il gel è davvero corposo... forse troppo :fangule: sulla pelle si assorbe in fretta, ma non frena e lascia il tempo di spalmarsi. Il problema è che resta la pelle un po' appiccicaticcia :cry:
La sto usando da circa 5 giorni, la consistenza non è cambiata, così come il colore. L'effetto anti sebo è davvero portentoso :amour: usato dopo la rasatura sfiamma in poco tempo. Ma purtroppo questo senso di appiccicoso rovina il tutto! Ma sono soddisfatto del mio primo spignatto :sun:

Che ne pensate? E' troppo alto il carbomer? Potevo evitare glicerina e xantana? Pantenolo eccessivo? Grazie :allah:


edit: grazie Lola
Ultima modifica di augusten il 09/09/2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Shakarì »

:cin: complimenti intanto per il tuo primo spignatto.... ma non capisco il perchè del ph a 7 mica è uno struccante che va negli occhi..dovevi rimanere sul 5,5/6. Ti appiccica un po' per via dell'estratto di cetriolo che è fatto con la glicerina che va ad aumentare la somma totale inserita...
Non capisco il perchè hai fatto il gel di xantana con la niacinamide....potevi inserirla tranquillamente dopo, facendola sciogliere nell'estratto idroglicerico...
Comunque è una formula molto carina...complimenti di nuovo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da augusten »

Grazie :) la niacinamide l'ho sciolta in acqua prendendo l'idea da sushi nel suo topic su un gel. Hai ragione sul pH, volevo tenerlo a 7 in quanto l'idea iniziale era anche quella di aggiungere un pochetto di elastocell (Vernile) il quale leggevo sulla scheda tecnica funzionare in maniera ottimale a pH 7. Poi, durante il procedimento, ho preferito non inserirlo, dimenticando completamente di aggiustare il pH :duro: =____= grazie per il consiglio sull'estratto! :D:


edit: potrei aggiungere adesso acido lattico per abbassare il pH? :drunk:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Shakarì »

augusten ha scritto:
edit: potrei aggiungere adesso acido lattico per abbassare il pH? :drunk:
Di solito non è molto salutare far andare su e giù il ph, ma nel tuo caso essendo un gel, 2 goccine di acido lattico non faranno che bene, mi raccomando mettine una alla volta e rimisura, 1 al massimo 2 dovrebbero bastare!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Lola »

fototipo, non fenotipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da augusten »

Corretto. Sia il post, che il pH :) mi sono avvicinato a pH 5.5 e il gel sembra aver perso un po' di consistenza, ma è ancora bello gelatinoso e soddisfacente ^_^
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Stregonza »

L'avatar è il tuo micio? Che carino :amour:


(scusa OT)
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da augusten »

[OT]
Ehehe no, io ho un micio arancione :) il mio avatar viene da queso video:

http://www.youtube.com/watch?v=C_S5cXbXe-4

:maria:

E tu hai il tuo gatto nell'avatar? Sembra un bellissimo certosino :D:

[/OT]
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Lola »

L'appiccicosità è data in primis dalle ceramidi e dal collagene, in secundis pure dalla xanthan a 0,2 che è consigliata per pelli secche o non adolescenziali; in ogni caso aiuta la spalmabilità (te ne sei accorto) quindi potremmo mantenerla. In una formula così il tocoferolo a 3 è utile, ma è troppo dal punto di vista spalmabilità. La niacinamide oltre il 2% inizia a diventare schiarente e dà un effetto plastica mentre si spalma. Insomma, se da un lato gli attivi sono buoni (a parte ceramidi e collagene di cui la tua pelle non può avere bisogno, che l'ultima cosa che le mancherà è l'idratazione) ti sei scontrato col fatto che bisogna anche contemperare con la spalmabilità e la resa sulla pelle, che non sempre i brodoni zeppi poi sono dei cosmetici soddisfacenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da augusten »

Grazie Lola! Sono consigli preziosi :blob9:

Quindi :oops:
  • > Il tocoferolo in una preparazione che potrebbe dare problemi di spalmabilità è da tenere sott'occhio.

    > Per la percentuale di niacinamide mi ero affidato a questi topic:

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=397930 Post di Anto
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 50&start=0

    Ma effettivamente stiamo parlando di preparazioni che hanno la niacinamide come ingrediente principe. Terrò conto della suo effetto plasticone :lol:

    > Ceramidi e collagene sono un plus che posso evitare per la mie pelle, soprattutto considerata la loro natura appiccicaticcia.

    > Prodotti mirati, non zuppe
Grazie ancora Lola per le indispensabili indicazioni, te ne sono davvero grato :allah:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel antiox per pelle arrossata (primo spignatto serio)

Messaggio da Lola »

Tienilo come prodotto da notte, che comunque una buona antiossidata col tocoferolo ha il suo perchè sui punti neri, e fai per il giorno un gel leggero opacizzante, magari con qualcosina di antiossidante, ma comunque studiato per la piacevolezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."