L'idea era quella di ottenere un gel abbastanza corposo per la mia pelle (maschile) tendente all'arrossamento (ho il classico fototipo biondo-occhi chiari-efelidi) e all'eccesso di sebo. Questa la ricetta per 100g di prodotto:
- Fase A1
Acqua 79.4
Carbopol ultrez 21 0.8
Fase A2
Xantana trasparente 0.2
Niacinamide 3
Glicerina 2
Fase B
Estratto idroglicerico cetriolo 3
Allantoina 0.5
Sk-influx (ceramidi di Vernile) 3
Collagene idrolizzato (Vernile) 1
Tocoferolo 3
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2.5
Sodio ialuronato (soluzione al 1%) 3
Cosgard 0.6 (16 gcc)
Fragranza Orchidea Nera (Vernile)
- Ho diviso l'acqua in due bicchieri. 50ml in uno, 29.4ml nell'altro. Nel bicchiere da 50ml ho lasciato idratare il carbomer. Nel bicchiere da 29.4ml ho prima di tutto sciolto la niacinamide e, a questo composto, ho aggiunto la xantana stemperata nella glicerina.
- In un nuovo contenitore ho inserito le ceramidi e vi ho mescolato dentro l'allantoina. Ho aggiunto l'estratto di cetriolo, il collagene e il gel di sodio ialuronato, ottenendo una crema torbida e giallina.
- Ho messo in una bacinella di vetro abbastanza capiente il composto contenente xantana e vi ho versato sopra il composto di carbomer. Il tutto si è addensato da solo in gel. Il pH misurato era di circa 5.5
- Ho incorporato nel gel il mix di attivi. pH invariato, così come la consistenza. Ho tamponato con la soda per portare il pH a 7
- In un altro bicchiere ho mescolato assieme il bisabololo, il tocoferolo e il pantenolo. Ho misurato il pH che era intorno al 7.
- Ho unito il tutto al gel, ho aggiunto il cosgard, alcune gocce di fragranza e ho misurato il pH finale = 7
Ho scelto una percentuale alta di carbomer da accoppiare alla xantana, in quanto non volevo che il pantenolo smontasse il carbomer e che variazioni di pH (cosgard?) intaccassero il gel.
Però, credo di aver leggermente esagerato il gel è davvero corposo... forse troppo sulla pelle si assorbe in fretta, ma non frena e lascia il tempo di spalmarsi. Il problema è che resta la pelle un po' appiccicaticcia
La sto usando da circa 5 giorni, la consistenza non è cambiata, così come il colore. L'effetto anti sebo è davvero portentoso usato dopo la rasatura sfiamma in poco tempo. Ma purtroppo questo senso di appiccicoso rovina il tutto! Ma sono soddisfatto del mio primo spignatto
Che ne pensate? E' troppo alto il carbomer? Potevo evitare glicerina e xantana? Pantenolo eccessivo? Grazie
edit: grazie Lola