Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Stefix »

Ciao a Tutte/i!

Ecco la ricetta di un gel molto semplice, oil-free (direi la mia pellaccia non ha proprio bisogno di ulteriore olio, in questo periodo! :fangule: ) che ho realizzato dopo aver studiato il topic sulla realizzazione di gel viso e aver preso spunto da ricette di spignattamenti promossi.

La ricetta e' stata ideata con l'obiettivo principale di cercare di risolvere - o per lo meno, contrastare un minimo - l'odiosa caratteristica della mia pelle mista, ovvero lucidita'/untosita' che insorgono dopo nemmeno un paio di ore dalla detersione. Obbiettivi secondari: combattere l'insorgenza dei punti e neri e restringere i pori dilatati (ne ho un bel po', seppure piccolini, sulle guance).
A questo scopo, ho utilizzato sostanze dalle proprieta' sebo-riequilibranti, anti-ossidanti e lenitive, quali la Niacinamide, le vitamine ACE, l'estratto di té verde e l'O.E. di rosmarino.

Dopo una settimana di utilizzo, posso dire di aver raggiunto perfettamente l'obiettivo principale: la pelle mi si unge molto meno di prima ed arrivo a sera praticamente perfetta. :cin:
Si tratta di un gran risultato, per una come me, che di solito e' costretta a correre in bagno e tamponare il sebo eccessivo dal viso ogni 2 ore! :duro: Sulla questione punti neri e pori dilatati non voglio ancora esprimermi, ma lo faro' di sicuro tra qualche settimana. ;)

Ecco la ricetta x 100g:

A:
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma Xantana grado trasparente 1
Niacinamide 3

B:
Estratto idroglicerico di té verde 3
Proteine della seta idrolizzate 0,5
Vitamine ACE fluid* 1
Gel di aloe vera 1,5
Sodio ialuronato (sol 1%) 1
Pantenolo 0,5
Cosgard 0,6
Colorante verde 3 gtt
O.E. rosmarino 5 gtt

pH 5.0

* (INCI: Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Retinylpalmitate, tocopherol)

ImmagineImmagine


Il profumo e' piacevole, il colore e' allegro e ne basta veramente la punta di un dito. Lo applico mattina e sera, dopo il tonico, con un leggero massaggio di uno o due minuti. Trovo che non appiccichi e non faccia strato. 8)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Neny_na »

Se nessuno ha ribattuto o è intervenuto,significa che non ha bisogno di alcuna correzione?..
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Stefix »

Haha, me lo sono chiesta anche io! Ma forse si tratta di una ricetta così semplice e banale - per il livello del forum - che non c'è molto da commentare. In ogni caso, ho pensato che fosse una buona idea condividerla, nel caso qualcuno/a alle prime armi - come me del resto - avesse lo stesso tipo di pelle e volesse lanciarsi nello spignatto di un gel ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Stregonza »

Dunque, io da giovane virgulto :roll: :roll: del forum ti posso dire che forse la presenza del retinylpalmitato non lo rende adatto per l'applicazione diurna( c'é un topone dedicato alla vit A e alle sue forme su cui puoi leggere perché). Per il resto, 1 g di xantana dovrebbe plastificarti un pó il viso.... :mah: É veramente tanto....
Molti gel che sono stati fatti utilizzano carbomer o poliacrilato, alcuni Natrosol ma poco poco....

Altra cosa: se hai la pelle mista stai attenta con la glicerina,é vero che ne hai messi 3 g in A ma poi hai messo in B l'estratto idroglicerico...quindi altra glicerina....Potrebbe appiccicare...

...peró prendi questi pareri cum grano salis perché io mai fatto gel :roll:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Galatea »

La glicerina va bene: tenete conto che negli estratti glicerici ce n'è il 10%. In questo caso quindi 0,3, che sommato ai 3 grammi in A fa 3,3... non abbastanza per fare strani effetti :)

Il gel è un semplice gel, ben riuscito (se la tanta xantana non ti fa strato e non ti dà fastidio).
Non essendo mirato a niente in particolare, e non essendoci difetti eclatanti, probabilmente non abbiamo trovato niente da dire.
Tu dici che è antiossidante e ok, ci sono un po' di antiossidanti. Dici "per pelle che si lucida" ma di solito qui quelle che hanno la pelle grassa evitano come la peste la xantana sopra lo 0,3, perchè, dicono, appunto fa sudare... io non parlo per me visto che ho la pelle secchissima :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Stefix »

Grazie a tutte e due per il feedback!

A proposito del retinylpalmitato: mi era sfuggito il topic, me lo guardo subito.

Per quanto riguarda l'uso della xantana all'1%, forse non ho grandi problemi vivendo in un Paese in cui in estate le temperature non superano mai i 22 gradi (almeno quest'anno) e per questo non mi fa sudare. Povera me! :roll: Il Carbomer non ce l'ho ancora, purtroppo. Le spese di spedizione per l'estero di Vernile mi hanno fatta desistere, finchè non troverò un altro sito che spedisca a costi normali per i comuni mortali ;) .

Buona domenica!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Gel oil-free, antiox per pelli che si lucidano in fretta

Messaggio da Neny_na »

quindi se io provo a riprodurla sostituendo la xantana con i soliti 0,3 di carbomer tamponati con soda, aggiungendo 2 di e.g. di cetriolo (che dovrebbe essere astringente) e abbassando di conseguenza la glicerina a 2,5.. ottengo qualcosa di più leggero per me che ho la pelle grassissima?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..