Ecco la ricetta di un gel molto semplice, oil-free (direi la mia pellaccia non ha proprio bisogno di ulteriore olio, in questo periodo!

La ricetta e' stata ideata con l'obiettivo principale di cercare di risolvere - o per lo meno, contrastare un minimo - l'odiosa caratteristica della mia pelle mista, ovvero lucidita'/untosita' che insorgono dopo nemmeno un paio di ore dalla detersione. Obbiettivi secondari: combattere l'insorgenza dei punti e neri e restringere i pori dilatati (ne ho un bel po', seppure piccolini, sulle guance).
A questo scopo, ho utilizzato sostanze dalle proprieta' sebo-riequilibranti, anti-ossidanti e lenitive, quali la Niacinamide, le vitamine ACE, l'estratto di té verde e l'O.E. di rosmarino.
Dopo una settimana di utilizzo, posso dire di aver raggiunto perfettamente l'obiettivo principale: la pelle mi si unge molto meno di prima ed arrivo a sera praticamente perfetta.

Si tratta di un gran risultato, per una come me, che di solito e' costretta a correre in bagno e tamponare il sebo eccessivo dal viso ogni 2 ore!

Ecco la ricetta x 100g:
A:
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma Xantana grado trasparente 1
Niacinamide 3
B:
Estratto idroglicerico di té verde 3
Proteine della seta idrolizzate 0,5
Vitamine ACE fluid* 1
Gel di aloe vera 1,5
Sodio ialuronato (sol 1%) 1
Pantenolo 0,5
Cosgard 0,6
Colorante verde 3 gtt
O.E. rosmarino 5 gtt
pH 5.0
* (INCI: Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Retinylpalmitate, tocopherol)

Il profumo e' piacevole, il colore e' allegro e ne basta veramente la punta di un dito. Lo applico mattina e sera, dopo il tonico, con un leggero massaggio di uno o due minuti. Trovo che non appiccichi e non faccia strato.