Crema da giorno estiva per pelle secca

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Ciao a tutt*
Ho fatto questa crema viso per la mia pelle piuttosto secca, vorrebbe essere da giorno e/o doposole. Ho scelto gli oli adatti alla stagione, e qualche attivo "mirato" (tra una manciata di mesi compirò i 40 :D: ).
Secondo le indicazioni di Lola (lette non mi ricordo in quale topic...) ho tenuto gli idratanti al minimo, puntando maggiormente su antiossidanti e lenitivi.

Glicerina 3%
Xanthan 0,2%
Acqua depurata 12,5%
Caffeina 1,5%

Abil care 3%
Tinovis ADE 2%
Ethilhexyl stearate 1%
Olio di avocado 0,5%
Olio di jojoba 0,5%
Oleolito di camomilla (in girasole) 0,5%
Olio di rosa moscheta 0,5%
Olio di sesamo 1%
Olio di cacao 1%
Olio di semi di cotone 1%
Olio di enotera 0,5%
Oleolito di calendula (in olio di oliva) 0,5%
Olio di prugna 0,5%

Idrolato di malva 10%
Idrolato di camomilla 12,5%
Acqua depurata a 100

Allantoina 0,5%
Ceramidi (Sk influx) 2%
Tocopherolo 1%
Dry flo 0,8%
Squalene 0,6%
Insaponificabile di avocado 0,6%
Bisabololo 1%
Elastina idrolizzata sol. 20% 1%
Pantenolo 1%
EG di cinorrodi 1,5%
Aperoxid 0,5%

Lpd's antioxidant 2%
Multivit shuttle 2%
Aqua shuttle 1%

Colorante qb
Soluzione di soda per pH 5.5
Soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato 2,5%
Fragranza qb

Ho idratato la xanthan nella glicerina, sciolto la caffeina in acqua calda.
Disperso l'allantoina nelle ceramidi, il dry flo nel tocoferolo... ho aggiunto poi tutti gli attivi, tranne i nanosomi.
Nel becher ho messo gli emulsionanti, aggiunto gli oli e gli attivi un pò per volta, continuando a mescolare anche se era tutto un pò ricottoso. Aggiunta l'acqua ho dato una passata di minipimer per amalgamare bene il tutto ed eliminare eventuali grumi.
Dopo la frullata ho inserito i nanosomi e misurato il pH, che era tra 4 e 5. Ho raggiunto il range 5.5 (o meglio, tra 5 e 6) con 10 gtt di soda.
Messo quindi conservante, colorante e fragranza (giglio di Vernile. Semplicemente magnifica).


Sto usando la crema da 13 giorni, mi piace la sensazione che dà di pelle nutrita e protetta, ma non in modo "pesante". I primi giorni sentivo molto anche la setosità, ma ora non più, temo di essermi abituata.
Metto comunque la protezione solare 50 su zigomi e contorno labbra, zone del viso che negli ultimi anni si macchiavano col sole... quest'anno si sono solo scuriti un pochino gli zigomi.
Insomma, il risultato mi piace e spero piaccia anche a voi.
La crema la sta usando da 10 giorni anche una mia zia, appena posso le chiedo recensione. Al momento posso solo dire, come differenza d'uso, che io ne metto poca perché si assorbe subito e normalmente evito porzioni abbondanti sul viso, mentre lei so ne mette tanta perché dice che la sua pelle la "beve" subito.
Ho fatto molta fatica a scegliere gli oli, avrei voluto usarli TUTTI... credo però di avere inserito quelli più funzionali. Spero possiate darmi qualche consiglio in ogni caso.

Aspetto giudizi, correzioni e pareri. :)

Appena invasettata:

Immagine
Ultima modifica di Lisola il 18/07/2012, 15:53, modificato 2 volte in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Shakarì »

Se non ricordo male Lola aveva detto il contrario sugl'idratanti per la pelle secca, devono essere alti con una buona dose di grassi! Comunque la tua crema è molto bella, ma una fotina?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da tagliar »

Elastina: in che forma è? In polvere o in soluzione?
(ignoranza mia che non la conosco e non l'ho mai avuta sotto mano)

Altra cosa: non parlare di nanoparticelle che fa tanto terrorismo medico/ambientale, ma nanosomi (che è poi quello che sono).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

@tagliar: Elastina idrolizzata sol. 20%, di Vernile.
Correggo e aggiungo.
Ora che ci penso anche il pantenolo è in soluzione.

@Shakarì: di Lola ho letto che il viso in estate non vuole idratanti perché si suda... forse non si riferiva alla pelle secca, ma ne ho tenuto conto perché effettivamente sudo sempre, ma con questa crema no.
La crema (l'unica finora) che ho fatto per l'inverno invece abbondava in oli, burri e cere, e mi ha protetto alla grande dal freddo nevoso scorso.
La foto appena posso la metto, è un pò laborioso... se riesco entro stasera.
Sono contenta ti piaccia! :)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Stalker »

Ciao e complimenti per la crema :cin:

Volevo chiederti perchè hai usato abil care a 3 e tinovis a 2. Leggendo il topic sui due emulsionanti mi era sembrato di capire che la dose ottimale sia rispettivamente 2 e 1. Magari il tinovis l'hai usato a 2 per addensare di più, visto che non usi carbomer ma l'abil? Non è una critica la mia, vorrei solo capire :) Io li uso come ho detto sopra e mi ci trovo bene.

EG di cinorrodi... :roll: cosa sono i cinorrodi? Sono curiosa :)

Il bisabololo si usa sempre allo 0,5%, altrimenti può essere irritante. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Ciao Stalker, grazie.

Il bisabololo so che si può usare dallo 0,5 all'1%, e comunque posso dirti che a me non ha irritato... ed ho una pelle sensibile, oltre che secca ('na schifezza, insomma). Ho pensato che magari la caffeina potesse arrossarmi la pelle, o darmi effetto di calore, invece forse ne ho messa poca, non so.

I cinorrodi sono le bacche di rosa canina, che ho raccolto l'inverno scorso, pulite e messe a macerare chiedendo consigli a Landre.

Per quanto riguarda la percentuale che ho scelto di tinovis + abil, volevo evitare il carbomer per mettere gli attivi scongiurando smollamenti.
E poi non volevo inserire burri, quindi mi è sembrato giusto aumentarli per sostenere l'emulsione, temevo potesse rimanermi olio a spasso, o separarsi.
Ma valuta che sono alle primissime armi, eh? Non so se i miei ragionamenti sono corretti.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Stalker »

Lisola ha scritto:I cinorrodi sono le bacche di rosa canina
Me ignorante :neutral: Mi attira questo estratto. Vado a fare un giro da Landre ;)
Lisola ha scritto:Ma valuta che sono alle primissime armi, eh? Non so se i miei ragionamenti sono corretti.
Idem :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Shakarì »

Ho riletto bene la tua ricetta e vorrei chiederti una cosa...non avendo mai usato questi due emulsionanti...(sinceramente ieri ho cercato e letto di tutto e di più su di loro).... ho notato che hai usato solo pochissima acqua in cui hai disperso la glicerina e la xantana e caffeina, mentre la maggior quota di fase acquosa l'hai lasciata libera. So' che il vero emulsionante è l'abil care mentre il tinovis è più un'addensante...e sui primi esperimenti fatti non si gelificava affatto la fase A...mentre successivamente si è sempre gelificato tutto!
Come mai hai fatto questo tipo di scelta?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Non ho capito la tua domanda.

Comunque il mio ragionamento è stato quello di raddoppiare le solite quantità, e volevo che l'emulsione riuscisse, senza trovarmi olio libero. Ed è venuta...
Magari se la finisco prima della stagione provo a rifarla con le solite percentuali e vedo che succede.

Questa accoppiata l'ho già usata un anno fa, per un doposole per il corpo, in un periodo in cui non potevo usare il pc e quindi non avevo accesso al forum. Mi sono basata anche su quella esperienza: ho faticato bestia, continuava a rimanermi il cucchiaino pulito, e mentre mescolavo, continuavo a dirmi che avrei dovuto aggiungere acqua dopo, un pò per volta. Un ragionamento spontaneo di cuoca inesperta... ma siccome prendo appunti, ne ho tenuto conto in questa occasione. Devo dire che è venuta subito e l'effetto, per quanto ho scritto, è lo stesso: una crema fresca, che si assorbe velocemente, senza ungere. Mi piace, per l'estate.

Spero di averti risposto. :)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Shakarì »

Lisola ha scritto:Ciao a tutt*

Glicerina 3%
Xanthan 0,2%
Acqua depurata 12,5%
Caffeina 1,5%


Idrolato di malva 10%
Idrolato di camomilla 12,5%
Acqua depurata a 100
Mi riferivo a queste due parti della ricetta....hai gelificato pochissima acqua con la xantana, mentre sotto, la maggior parte della fase acquosa l'hai lasciata senza niente... ossia non hai gelificato....volevo solo sapere se c'era un motivo oppure se avessi fatto delle prove in precedenza!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da anto »

@ shakarì , quando hai tempo fai una prova così:

Butta tutto, così come capita in un grosso becher (devi lavorare almeno a 200g) senza abil e tinovis e frulla fino a che non vedi niente in giro .

Aggiungi abil e poi tinovis e frulla più lentamente 8)

Gira che ti rigira quei due funzionano più o meno come il Sepigel ... Se cerchi la 'perfezione' ok ma se vuoi una crema fatta in 5 minuti ce la fai lo stesso :lol:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Shakarì »

Grazie Anto :allah: :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

@Shakarì: Ah, scusa. :D:

Quello che posso dirti è che, per le esperienze che ho avuto, per il risultato finale non è necessario. Il problema era l'olio.
Cioè, quando stai lì a mescolare lo capisci, lo intuisci quello che ti serve. Credo.
Io non ho moltissima esperienza, ma per la consistenza che mano a mano vedi formarsi (visto che lavori a temperatura ambiente), lo vedi proprio, che non è necessario avere una grande quantità di acqua gelificata, ma proprio acqua, senza niente.

@anto: io la prima volta che li ho usati ho preparato una fase acquosa ed una oleosa e poi quando ho unito le due fasi volevo morire.
Stavolta ho pensato di mettere prima gli emulsionanti, poi l'olio e poi l'acqua... e mi sembra più semplice.
Tu li metti alla fine? Perchè io non posso regolare la velocità del minipimer... quindi mescolo col cucchiaio e frullo solo alla fine.

(o mi prendi in giro? :drunk: Perché in questo caso magari è più utile dirmi che assurdità ho combinato, perché a me pare nessuna. Altrimenti non postavo)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Clarice »

Il mio titolo di spignattatrice notoriamente è immeritato, dunque non dico niente del procedimento ché niente o quasi ho capito.
Ma la crema, che invece ho provato, è una meraviglia :amour:
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Oh, ma grazie!! Che emozione :oops:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da anto »

Leggo ora. No il tuo procedimento non fa una piega.

Volevo solo dire che quando hai preso un po' di dimestichezza con i due ci puoi fare anche delle cose 'in velocità' mettendo solo alla fine l'abil e poi regolando la densità con il tinovis.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Ehh infatti la pratica è la chiave di tutto, ora dovrò rifarla per la mia parente che mi prega perché ha una pelle problematica e con questa si è trovata taaaanto bene (almeno non credo le faccia danni, è abituata a spendere cifre clamorose in farmacia per emulsioni a base di paraffina).
Anto, dici che stavolta dovrei provare con le percentuali indicate di abil a 2 e tinovis ad 1? Perché ho paura che non mi venga... sono un pò fifona.
E quindi dici che non c'è bisogno che aggiunga l'acqua poi, ma posso aggiungere gli emulsionanti per ultimi?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da anto »

Riguardando la formula terrei per ultimissimi solo i nanosomi,che ho sempre paura si sfascino, da inserire poco alla avolta mescolando a mano.

Però, visto che solo a pesare tutta quella roba e rimettere i flaconi a posto, va via una mattina se poi non ti viene mi :bam: :bam:

Ehm ... :oops: provaci quando fai una cosa più semplice :) :)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema da giorno estiva per pelle secca

Messaggio da Lisola »

Grazie, sei stato molto gentile. :)

Allora questa la ripeto così, che visto che è un regalo c'è già un altissimo rischio Murphesco che non mi venga. ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)