Ho fatto questa crema viso per la mia pelle piuttosto secca, vorrebbe essere da giorno e/o doposole. Ho scelto gli oli adatti alla stagione, e qualche attivo "mirato" (tra una manciata di mesi compirò i 40

Secondo le indicazioni di Lola (lette non mi ricordo in quale topic...) ho tenuto gli idratanti al minimo, puntando maggiormente su antiossidanti e lenitivi.
Glicerina 3%
Xanthan 0,2%
Acqua depurata 12,5%
Caffeina 1,5%
Abil care 3%
Tinovis ADE 2%
Ethilhexyl stearate 1%
Olio di avocado 0,5%
Olio di jojoba 0,5%
Oleolito di camomilla (in girasole) 0,5%
Olio di rosa moscheta 0,5%
Olio di sesamo 1%
Olio di cacao 1%
Olio di semi di cotone 1%
Olio di enotera 0,5%
Oleolito di calendula (in olio di oliva) 0,5%
Olio di prugna 0,5%
Idrolato di malva 10%
Idrolato di camomilla 12,5%
Acqua depurata a 100
Allantoina 0,5%
Ceramidi (Sk influx) 2%
Tocopherolo 1%
Dry flo 0,8%
Squalene 0,6%
Insaponificabile di avocado 0,6%
Bisabololo 1%
Elastina idrolizzata sol. 20% 1%
Pantenolo 1%
EG di cinorrodi 1,5%
Aperoxid 0,5%
Lpd's antioxidant 2%
Multivit shuttle 2%
Aqua shuttle 1%
Colorante qb
Soluzione di soda per pH 5.5
Soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato 2,5%
Fragranza qb
Ho idratato la xanthan nella glicerina, sciolto la caffeina in acqua calda.
Disperso l'allantoina nelle ceramidi, il dry flo nel tocoferolo... ho aggiunto poi tutti gli attivi, tranne i nanosomi.
Nel becher ho messo gli emulsionanti, aggiunto gli oli e gli attivi un pò per volta, continuando a mescolare anche se era tutto un pò ricottoso. Aggiunta l'acqua ho dato una passata di minipimer per amalgamare bene il tutto ed eliminare eventuali grumi.
Dopo la frullata ho inserito i nanosomi e misurato il pH, che era tra 4 e 5. Ho raggiunto il range 5.5 (o meglio, tra 5 e 6) con 10 gtt di soda.
Messo quindi conservante, colorante e fragranza (giglio di Vernile. Semplicemente magnifica).
Sto usando la crema da 13 giorni, mi piace la sensazione che dà di pelle nutrita e protetta, ma non in modo "pesante". I primi giorni sentivo molto anche la setosità, ma ora non più, temo di essermi abituata.
Metto comunque la protezione solare 50 su zigomi e contorno labbra, zone del viso che negli ultimi anni si macchiavano col sole... quest'anno si sono solo scuriti un pochino gli zigomi.
Insomma, il risultato mi piace e spero piaccia anche a voi.
La crema la sta usando da 10 giorni anche una mia zia, appena posso le chiedo recensione. Al momento posso solo dire, come differenza d'uso, che io ne metto poca perché si assorbe subito e normalmente evito porzioni abbondanti sul viso, mentre lei so ne mette tanta perché dice che la sua pelle la "beve" subito.
Ho fatto molta fatica a scegliere gli oli, avrei voluto usarli TUTTI... credo però di avere inserito quelli più funzionali. Spero possiate darmi qualche consiglio in ogni caso.
Aspetto giudizi, correzioni e pareri.

Appena invasettata: