Contorno occhi idratante + antiocchiaie

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da ValeonBass »

Buona...ehm notte!

Vorrei condividere con voi il mio contorno occhi, ormai sono due mesi che lo uso con soddisfazione.

Fase A

Tisana al thé verde e camomilla (2:1) a 100
glicerina 3
xanthana trasparente 0,1
Carbopol Ultrez 21 0,3
tamponato con soda caustica

caffeina idrosolubile 1,5

Fase B
Burro di Karitè 1
Burro di Murumuru 1
Olio di jojoba 1,5
Cetiol Sensoft 1
Tocoferolo 1
Cetilico 1,5
Metilglucosio Sesquistearato 2,5

Fase C
Sodio jaluronato sol 1% 4
Bisabololo 0,5
Ceramidi 2
Olio al germe di grano 1
Olio di avocado 0,5
pantenolo 2
Allantoina 1
dry flo 0,5

cosgard 0,6
ph a 6
fragranza fresia qb

Procedimento:
Ho diviso la tisana in 3 parti: una per il carbomer, una per glicerina più xantana e una piccola parte bollente per sciogliere la caffeina. Ho tamponato il gel al carbomer frullato un po' e unito le tre fasi acquose (con ulteriore botta di minipimer). Ho fatto l'emulsione e aggiunto gli attivi. L'olio di Avocado (di AZ) è in C perchè ogni volta che lo scaldo mi inizia a puzzare.

Ho fatto due versioni: la prima (foto 1) normale, da regalare, di un colore neutro. La seconda (foto 2, quella color cacchina di uccellino) è per me! Il giallo è dovuto alla curcuma, ne metto la puntina piccolina di un cucchiaino per 100 gr di crema. Ho provato ad usarla senza, ma non mi soddisfa! Le mie occhiaie sono tendenti al viola scuro-rosso e con la curcuma mi si attenuano del 30% almeno. Non so se è perchè mi tinge, oppure per qualche proprietà della pianta. Leggevo che viene utilizzata in India anche contro i "dark circles". Spalmate sulla mano (foto 3) si assorbono velocemente, non lasciano unto e non c'è differenza di colore tra le due parti sulle quali ho spalmato le creme separatamente (l'ombra che vedete all'estrema sinistra della mia mano è un difetto di luce).

Immagine

Immagine

Immagine

Fatemi sapere cosa ne pensate :blob9:
Ultima modifica di ValeonBass il 21/06/2012, 15:20, modificato 1 volta in totale.
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da TANYA »

:ok: è molto carino,brava,non ho mai usato la cucuruma per colorare un contorno occhi ,io ci metto sempre una puntina di biossido di titanio e colorante alimentare arancio.o rosso

la prossima volta tampona alla fine dell emulsione,lola docent ,e collaudato da molte del forum ovviamente
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da tagliar »

Metilglucosio seq.: l'avrai anche abbreviato, ma anche l'abbreviazione non è corretta.
Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11714
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da MissBarbara »

che tipo di carbomer hai usato ?

complimenti per il tuo spignatto :cin:
MissBarbara
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da ValeonBass »

Ho editato e corretto tutto!

Io ho provato a tamponare alla fine ma per il momento mi trovo meglio ad emulsionare col gel formato e un po' compatto. Anche perchè metto sempre troppa acqua al carbomer e mi rimane liquidino. Devo ancora fare pratica!
Mi piace un sacco si si si!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da Dadany »

E' molto carino il tuo contorno, complimenti. E' funzionale anche con il caldo di questi giorni? O meglio, ti da un effetto sudore? Scusa, ciò la fissa delle cremine che si sciolgono in viso, e siccome vorrei riprodurre anche io un contorno occhi, desidero sapere se la percentuale di grassi messa è ideale anche col caldo.
Per quanto riguarda la tua curcuma, complimenti per averla usata, è veramente una bella idea e comunque credo che l'attenuarsi delle tue occhiaie sia proprio il giallo/arancio della spezia, poichè neutralizza il violaceo del tuo contorno ;-) .
In effetti vedendo la foto della tua mano con la crema spalmata, si nota come abbia preso un colore aranciato. Ciò mi conferma che riesce bene a mascherare le occhiaie. Quindi ...........sempre e ancora brava!
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da Any »

Bella cremina... davvero :) complimenti. La copierò sicuramente e casomai per contrastare le mie orribili occhiaie aggiungo un pizzico di ossido arancio :)
Valentino
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/02/2012, 17:52
Località: Portogruaro (Ve)

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da Valentino »

Ciao ValeonBass,
la curcuma non risulta irritante per la pelle o per gli occhi (nel malaugurato caso che un po' di contorno occhi finisca per pura sfortuna negli occhi)?
Chiedo, perché ricordo che quando cucinavo mi dava un po' di fastidio :eyes:
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da ValeonBass »

Ciao a tutti! Scusate, tempo d'esami, rispondo in ritardo!

@Dadany ciao! Grazie mille! No, non si scioglie e si assorbe molto bene. Ha un tocco asciutto e setoso e sta tenendo bene anche coi 34-35 gradi di Roma. L'ho migliorata quest'ultima formula perchè la precedente rimaneva un po' più "lucida". Il giallo sparisce subito, ti assicuro che la potresti spalmare su metà viso e non noteresti la differenza! Però funziona non so perchè!!!!

@Any grazie mille è un piacere! Anche io ho sempre le occhiaie però questa crema mi aiuta molto, provala!

@Valentino Ciao! No, niente fastidio. Di curcuma ne ho messa abbastanza da sentirla granulosa sotto le dita, ma non mi brucia per niente nemmeno se entra nell'occhio (me pasticciona!). Ovviamente è sempre soggettivo il discorso!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Valentino
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/02/2012, 17:52
Località: Portogruaro (Ve)

Re: Contorno occhi idratante + antiocchiaie

Messaggio da Valentino »

Non solo te pasticciona, pure me!
Grazie mille, proverò a farla, non appena arriverà l'ordine di Vernile.