Vorrei condividere con voi il mio contorno occhi, ormai sono due mesi che lo uso con soddisfazione.
Fase A
Tisana al thé verde e camomilla (2:1) a 100
glicerina 3
xanthana trasparente 0,1
Carbopol Ultrez 21 0,3
tamponato con soda caustica
caffeina idrosolubile 1,5
Fase B
Burro di Karitè 1
Burro di Murumuru 1
Olio di jojoba 1,5
Cetiol Sensoft 1
Tocoferolo 1
Cetilico 1,5
Metilglucosio Sesquistearato 2,5
Fase C
Sodio jaluronato sol 1% 4
Bisabololo 0,5
Ceramidi 2
Olio al germe di grano 1
Olio di avocado 0,5
pantenolo 2
Allantoina 1
dry flo 0,5
cosgard 0,6
ph a 6
fragranza fresia qb
Procedimento:
Ho diviso la tisana in 3 parti: una per il carbomer, una per glicerina più xantana e una piccola parte bollente per sciogliere la caffeina. Ho tamponato il gel al carbomer frullato un po' e unito le tre fasi acquose (con ulteriore botta di minipimer). Ho fatto l'emulsione e aggiunto gli attivi. L'olio di Avocado (di AZ) è in C perchè ogni volta che lo scaldo mi inizia a puzzare.
Ho fatto due versioni: la prima (foto 1) normale, da regalare, di un colore neutro. La seconda (foto 2, quella color cacchina di uccellino) è per me! Il giallo è dovuto alla curcuma, ne metto la puntina piccolina di un cucchiaino per 100 gr di crema. Ho provato ad usarla senza, ma non mi soddisfa! Le mie occhiaie sono tendenti al viola scuro-rosso e con la curcuma mi si attenuano del 30% almeno. Non so se è perchè mi tinge, oppure per qualche proprietà della pianta. Leggevo che viene utilizzata in India anche contro i "dark circles". Spalmate sulla mano (foto 3) si assorbono velocemente, non lasciano unto e non c'è differenza di colore tra le due parti sulle quali ho spalmato le creme separatamente (l'ombra che vedete all'estrema sinistra della mia mano è un difetto di luce).

Fatemi sapere cosa ne pensate