crema viso - primo esperimento

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

crema viso - primo esperimento

Messaggio da Lucertola Pigra »

Eccomi qua con la mia prima crema per il viso

Fase A
Acqua: 55
Carbopol ultrez 21: 0,3

Glicerina: 2,5
Xanthana: 0,1
Acqua: 17,6

Fase B
Burro di karitè: 1
Burro di avocado: 0,5
Tocoferolo: 1
Olio di avocado: 1
Olio di soia: 1
Olio di argan: 1
Olio di jojoba: 2
Cetiol sensoft: 1
Acemoll OE: 1

Lanolina anidra: 1
Metilglucosio sesquistearato: 2
Alcool cetilico: 0,5
Cetilpalmitato: 0,5
Aperoxid: 0,5

Fase C
Olio di borragine + girasole (*): 1
Squalene vegetale: 1
Dry flo: 0,5

Bisabololo alfa racemico: 1
Pantenolo: 1
sodio jaluronato sol. 1%: 2

proteine idrolizzate del grano: 0,5
allantoina: 0,5

Complesso idratazione intensa (**): 1
Relax'rides (**): 1
Algo boost (**): 1

phenonip: 5 gtt
ph 5,5

(*) in capsule, si trova la miscela dei due oli
(**) AromaZone

Immagine Immagine

recensione personale
Premessa: ho 40 anni con una pelle "normale", non ho grossi problemi di pelle che si lucida o per contro troppo secca, nè i pori particolarmente dilatati, ma di certo non sembro una 30enne.
Sto usando questa crema da circa 10 giorni.
Non scia, non frena, non lascia la pelle unta ma non si assorbe immediatamente: per circa mezzo minuto la pelle resta umida; poi si asciuga perfettamente e resta morbida, ma c'è un lasso di tempo in cui, anche se alla vista la crema sembrerebbe perfettamente assorbita, se continuo a massaggiare, le dita scorrono sulla pelle senza "grippare", cosa che non mi era mai successa con le creme comperate (di creme spignattate ho talmente poca esperienza che non saprei dire). Non è comunque una sensazione sgradevole e nel complesso mi trovo bene.
Avendone fatti solo 50 grammi, all'inizio era piena di microscopiche bollicine (ho usato l'aerolatte), che nel giro di qualche giorno, con l'aiuto di una mescolatina ogni tanto, sembrerebbero essere sparite.
Il profumo è perfettibile... ho usato fragranza alla rosa e forse ne ho messa troppo poca; non so come regolarmi perchè ho notato che nel giro di qualche giorno in genere le creme mi paiono diventare più profumate, e un profumo troppo intenso in una crema viso mi disturba.

...che ne pensate?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Yukari »

Bella lucertola!! :cin:
mi sembra bella lucida e compatta!
come mai nel sistema emulsionante hai aggiunto anche la lanolina? (me ignorante :oops: )
beata te che riesci a emulsionare con l'areolatte, il mio è una ciofeca!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Lucertola Pigra »

ciao yukari :)
Ho messo la lanolina tra gli emulsionanti perchè è una cera. Se invece vuoi sapere perchè l'ho messa nella crema, il motivo è che alla mia pelle piace davvero tanto. Non so se un 1% possa essere effettivamente efficace però... :nonso:

In realtà non uso l'aerolatte vero e proprio: il lucertolo modellista ha un trapanino da modellismo, cui, quando mi serve, inserisco lo stelo di un aerolatte, e funziona che è una bellezza.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Galatea »

Veh che bella! Ma davvero è la tua PRIMA crema? E io che credevo che spignattassi regolarmente! :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Lucertola Pigra »

galatea, tesora, grazie.
in realtà è la mia 5a crema in assoluto, ma la prima per il viso :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da codirosso »

Che bell'aspetto ha questa crema! :cin:
Posso chiederti che effetto positivo hai riscontrato sulla pelle del viso con l'aggiunta di lanolina rispetto alle creme che non ce l'hanno?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Lucertola Pigra »

Cristiana, non ti posso rispondere...
Questa è la mia prima crema viso spignattata in assoluto.
Giusto pochi giorni fa una lolina mi ha dato un po' di una crema viso spignattata da lei, ma hanno consistenze talmente diverse che mi è difficile capire che ruolo gioca la lanolina nella mia.
So che sulla mia pelle la lanolina pura fa miracoli: in una giornata mi sistema le labbra che ho la brutta tendenza a mordicchiare a sangue; quest'inverno due giorni di freddo in cantiere mi avevano causato delle fastidiosissime screpolature ai lati degli occhi, peggiorate dalle sudate in palestra, e anche in questo caso ho risolto in due sere applicando un velo leggerissimo di lanolina pura (che tra l'altro ha un effetto lenitivo immediato).
Per questo motivo l'ho messa nella crema, ma per poterti rispondere dovrei provare a rifarla senza...
E poi tieni conto che ho pochissima esperienza spignattesca, e devo ancora farmi una erta sensibilità :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da codirosso »

Sì, anche a me la lanolina ha risolto secchezza e screpolature, infatti l'avevo usata per fare il balsamo labbra di Kri-Kri.
Mi incuriosiva il suo effetto in percentuale così bassa in una crema.
Sono sicura che l'esperienza spignattatoria te la farai presto, vedo che ti piace sperimentare ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da Lucertola Pigra »

codirosso ha scritto: Sono sicura che l'esperienza spignattatoria te la farai presto, vedo che ti piace sperimentare ;)
eh... magari... purtroppo io sono leeeeenta, e questo mal si concilia con lo scarso tempo libero che ho. :roll:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: crema viso - primo esperimento

Messaggio da nisi »

E' proprio bella, complimenti. Non sembra nemmeno la prima.
Mi hai incuriosita con la lanolina, mi sa che devo andarmela a guardare.
Complimenti ancora!
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.