maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da chiarachiara »

l'avevo fatta per una persona speciale e x la sorellina che sta a verona,io in genere la faccio al momento,solo che ne ho fatta talmente tanta che poi ho tenuto due vasetti,non ha nulla di speciale se non che è comoda,così conservata,nel caso uno volesse portarsela dietro,che ne so,in vacanza senza portarsi l'armamentario per farla,così la posto,già che ho il pc che oggi non mi fa scherzi.
sinceramente,io l'ho adoperata solo due volte finora e detto tra noi,mi diverto proprio a prepararla ogni volta come più mi aggrada a seconda dell'ispirazione del momento,della stagione,ecc.. ma ammetto che fa il suo lavoro ed è pratica,invece alla sorellina e al maschietto piace molto. la mia giace nei vasetti da fine marzo e ancora non dà segni di cedimento.

ricetta:

acqua o idrolato a piacere a 22.00%
idrolato di lavanda 28.00%
extr. secco di aloe vera 200:1 1.00%
glicerolo 4.00%
caolino (o altra argilla a seconda del tipo di pelle) 27.00%

montanov 68 5.00%
caprilico/caprico/trigliceride 10.00%
phenonip 1.00% §

microscrub bianco 20PC 0.50%
scrub naturegreen 20RS 1.50%
o.e. lime,petitgrain bigarade
fragr. aquazen (a-z)

§ --> % raddoppiata perchè dovrebbre durare parecchio tempo in stagione viavia più calda,perchè non avendo mai fatto nulla,se non sapone,con l'argilla,non avevo idea se fosse a maggior rischio contaminazione ed irrancidimento,perchè l'avrei scaldato per cui non sapevo poi alla fine quanto sarebbe rimasto efficace ed infine perchè è un prodotto a risciacquo.
poi.. l'ho messo a caldo per paura mi si ricottasse l'emulsione x via dell'argilla ma dopo l'aggiunta successiva di microscrub ed essenze,a freddo x forza,e senza difficoltà,suppongo si possa mettere come al solito a freddo.
p.s. poi ricordavo l'uso del phenonip a caldo,mi pare,nella ricetta del fontotinta fluido di lola,replicato e riarrangiato x le mie esigente più volte,che mai mi ha dato problemi di conservazione :D:

infine,i microscrub son quel che mi resta di un gentile omaggio di lucialavina,li ho usati di due tipi diversi x dimensione e colore,sono morbidi,non graffiano per niente,non ho idea di come siano le perle di jojoba ma penso possano esser simili.invece,x chi volesse replicarlo con altro,lascerei perdere la polvere di nocciolo di albicocca,di noce ecc.. perchè troppo grande la dimensione dei granuli,poi graffia;quella di rosa che vende a-z potrebbe andare ma solo su pelli toste,grattucchia anche quella,secondo me andrebbe meglio la polvere di radice di iris,poi sicuramente c'è dell'altro che si presta bene ma non mi viene in mente.

altra nota e poi finisco,non usate assolutamente oli delicati,quelli metteteli in una maschera estemporanea che qui si rischia l'ossidazione lampo,andrebbe bene anche cera di jojoba ma x me è uno spreco..


Immagine
Chiara
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da Seryna »

:allah: complimenti Chiara che bella!
Persino le tue maschere sono una cosa sbalorditiva! :)
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da chiarachiara »

grazie mille :) serina se t ispira,divido quella del vasetto ancora intonso e faccio qualche monodose così al prossimo incontro me la provate,che io non sono proprio una buona cavia per questa roba,ripeto,preferisco quelle fatte sul momento..
Chiara
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da Seryna »

Io mi immolo volentieri Chiara! farò questo sacrificio guarda :D:
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da chiarachiara »

ok grassie mille! allora faccio la divisione,xò organizziamo la sbevazzata ;)
Chiara
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da stramonio07 »

Chiara le tue ricette mi hanno deliziata ma pensa un po' anche alle carampane!
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da Taniuccia »

fatta e provata, ed è meravigliosa. solo che ho aggiunto un pò di ossido blu per dare un pò di vivacità ed è venuto un colore tipo malta cementizia :oo:
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: maschera aloe & argilla con microscrub - 2in1

Messaggio da 1simo2 »

scusa chiarachiara, ma l'extr. secco di aloe vera sarebbe l'aloe liofilizzata in polvere? non ho trovato un topic apposito per avere questa delucidazione....