nuovi sieri antiox - giorno e notte

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

SIERO GIORNO - thè verde/ascorbico/floridazina/ferulico (simil phloretin CF skin ceuticals)

contrasta i danni del fotoaging,dell'inquinamento e stimola la produzione di collagene,la vit C pura,usata x mesi,uniforma il colorito della pelle (così sta scritto :D: )

non è nulla di nuovo anzi,se ne è straparlato,lo so,di questo siero.. visto l'età che avanza,la stagione,la mia pelle che ha risentito di parecchio stress e faceva pietà e visto il prezzo dell'originale.. ho pensato di produrre qualcosa di simile.
per vederne i benefici dovrò usarlo con costanza ancora x parecchi mesi comunque,già dopo quasi due mesi d'uso,abbinato all'altro siero notte,alla pulizia mirata e agli altri due prodotti che metto sopra i sieri(gel di giorno e nuova idrage di notte,mica sempre questa però) mi pare davvero che il tutto stia migliorando :D:

premetto che in questo primo siero ho abbondato di propilen glycole,per veicolare meglio gli attivi,chi non vuole usarlo o ne vuol metter meno lo sostituisca con acqua,credo possa andar bene ugualmente.

allora,se ne fa poco per volta perchè l'ascorbico si ossida velocemente:

acqua o idrolato a 100%(ho usato vari idrolati,cambiavo ogni volta che lo rifacevo;incenso-rosa damascena-fior d'arancio-melograno-l'ultimo che ho usato è stato l'incenso)
extr. glicolico di thè verde 25.00%
alcool puro 20.00%
acido L-ascorbico 10.00%
extr secco di mela (floridazina al 40%) 4.00%
acido ferulico 0.50%
trietyl citrate 3.00%

-in un becker si mette l'idrolato(o l'acqua) e si scioglie prima l'ascorbico e poi l'estratto di mela,quando son completamente disciolte le polveri si aggiunge l'extr di thè verde e si mescola bene.
-in una ciotolina o in minibecker si scioglie il ferulico nell'alcool,poi si aggiunge il trietyl citrate mescolando per qualche minuto x farlo disperdere e non ritrovarselo galleggiante.
-infine si mette assieme il contenuto dei due becker,si mescola e si "imbottiglia"in flaconcino non trasparente.

nonostante l'alcool a me non dà x nulla fastidio,lo metto sul viso deterso col detergente che ho postato (o col sapone dopo una spruzzata di idrolato di rosa),poche gocce sono sufficienti,evito il contorno occhi ma quando ci va non mi brucia(ho la pellaccia io! :))

Immagine

SIERO NOTTE - lipoico/glutatione/niacinamide

emulsionato a freddo con una specie di spatoletta,puzzicchiava abbastanza,ho dovuto abbondare con le essenze.. lo uso la sera,dopo aver deterso bene il viso col solito detergente salvia e lime,qualche goccia ben massaggiata,appiccica un pochino ma in un quarto d'ora si è assorbito del tutto e ci metto sopra,diciamo un giorno sì e due no una crema che poi posto.

acqua a 100%
glutatione L ridotto 0.50%
niacinamide 4.00%
soluz di sodio jaluronato(1.5% ad alto peso e 0.50% a basso peso) 10.00%
liposomi di acido jaluronico 3.00%

cold emulsifier (aromantic) o gelisucre (a-z) 5.00%
tinovis ADE 1.00%
phenonip 0.50%
Q10 0.60%
tocotrienoli 0.50%
acido alfa lipoico 0.80%
extr. Co2 carota in jojoba 1.00%
extr. CO2 kiwi 1.00%
mosqueta 0.50%
tocoferolo 2.00%
vinaccioli extravergine(quello verde) 2.00%

in un becker metto acqua+niacinamide+glutatione mescolo x scioglier le polveri e poi aggiungo il sodio jaluronato in soluz e in liposomi
in una ciotolina sciolgo le polveri lipo negli oli e solo poi aggiungo gli emulsionanti a freddo e mescolo x uniformare la fase
unisco le due fase e con la spatolina morbida emulsiono
aggiungo la profumazione,ho fatto:12gc di bergamotto o.e. senza furocoumarine e 8gc di fragr moorea di a-z
poi controllo il ph e porto a 5.5

Immagine
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:in una ciotolina sciolgo le polveri lipo negli oli
Giurami che i tuoi tocotrienoli si sciolgono e non semplicemente si disperdono. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

ma no ovvio si disperdono,ma pure il Q10 e il lipoico non si sciolgono,scrivevo di fretta ;)
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da Galatea »

Chiara, scommetto che tutte queste splendide cose avrebbero fatto un figurone al concorso... vabbè che tu non avevi più niente da vincere ormai... :lol:

Quello al lipoico lo faccio al più presto, mi attrae da morì :cuori:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da monica2 »

le tue ricette sono sempre :allah:
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da nisi »

Ma davvero. Mi inchino.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da tonga07 »

Bravissima Chiara :allah:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:ma no ovvio si disperdono,ma pure il Q10 e il lipoico non si sciolgono,scrivevo di fretta ;)
Il Q10 non l'ho mai usato (però ludovica spiega come scioglierlo nel suo topic in Ingredienti), il lipoico si scioglie negli esteri (eventualmente intiepiditi) e i tocotrienoli in niente: le polveri messe così che non si sciolgono non servono a nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da Galatea »

Tagliar, ma siamo poi sicuri sicuri che se non si sciolgono non servono a niente?
1) sicuro che stando sulla superficie tutte le sostanze sono inutili?
2) in fin dei conti non è che quando la crema mi si asciuga sul viso poi ci sento la polverina sopra. In qualche modo certe cose penetrano lo stesso. Forse i grassi se le portano dietro, o altro.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da tagliar »

Quando ti metti il fondotinta, la polvere la senti? Eppure ce n'è tanta, molto più che in un siero.

Sostanze non sciolte non possono penetrare: noi non ci rendiamo conto delle dimensioni, ma è come voler fare un mosaico, invece che con delle tessere, con un macigno.

Sulla superficie sono utili sostanze schermanti e protettive (es. l'ossido di zinco), ma se la loro azione deve essere nella pelle o in qualche modo penetrano (e i formulatori le pensano tutte per farle penetrare, vedi glicol propilenico o liposomi) oppure se ne stanno lì fino al prossimo lavaggio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da Arthemi »

I tuoi sieri sono bellissimi :cuori:

Avrei qualcosa da chiederti sul primo, che vorrei provare a riprodurre.
Forse mi sfugge qualcosa, ma..
- come mai nel primo hai usato trietyl citrate? Effetto antiox?
- non è stato necessario tamponare l'acido ascorbico?

Grazie in anticipo!
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da CIVETTA »

posso fare il primo dai che ce la posso fare

chiara ma il trietil a che ti serve, seboregolatore :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

triethyl citrate come antiox ma è anche un solvente,l'ho letto da qualche parte..
non l'ho tamponato
Chiara
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: nuovi sieri antiox - giorno e notte

Messaggio da Arthemi »

Ho trovato la discussione relativa a questo meraviglioso "mix"
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=22225

Il trietil citrato probabilmente dà una mano anche come conservante ;)

Posso chiederti dove hai trovato gli ingredienti?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)