Ceretta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Ceretta

Messaggio da LaFrà »

Parlo di quella fai da te che si compra al super\profumeria: non ho mai fatto caso agli ingredienti, ci possono mettere cose abbastanza schifose anche lì?

E soprattutto, non è possibile farsela da sole tipo con la cera d'api o con lo zucchero? Qualcuna di voi ci ha provato?
LaFrà
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ciao Frà, quelle di profumeria o super non so, a me è bastata l'unica esperienza della mia vita con la ceretta dall'estetista (anche lì prima e ultima volta...): gambe piene di bolle, un mese x farle andare via... :roll: Quindi può ben essere che qualcosa di strano in quelle robe ce lo mettano.Eppure dovrebbe essere solo cera... :oops:
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

ciao LaFrà, io la faccio con zucchero di canna e succo di limone!
è abbastanza facile da fare ed eventualmente puoi farne un po' di più e conservarla in barattolo!
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Spiegare grazie! Che sennò con questa partenza finisce in caipiroska... :roll:
LaFrà
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

- fai scaldare lo zucchero (circa 2 tazzine) con il succo di limone (mezza tazzina), devi praticamente far caramellare (attenzione però a non fare indurire!)

- fai raffreddare un po' prima di spalmartela, altrimenti ti ustioni davvero! (per spalmarla io uso una spatolina reciclata)

-per strappare puoi usare delle strisce di tessuto che non usi e che puoi rilavare; io ad esempio ho tagliato una vecchia maglietta.

Se ti scoccia doverla rifare ogni volta puoi farne di più e conservarla in un barattolo, poi lo scalderai un po' nel microonde prima di usarla!


Spero sia tutto chiaro... :cin:



p.s. è una ricetta ultra collaudata, se ne era parlato sia su promiseland che su saicosatispalmi!
>sabina<
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/01/2007, 17:09

Messaggio da >sabina< »

ma dentro cosa la fate cuocere? io una volta ho provato...poi o meno :D diciamo che me la sono inventata ma poi sono rimasta 40min a cercare di staccarla dal pentolino :roll:
red

Messaggio da red »

se lasci il pentolino pieno d'acqua si scioglie e va via da sola...
Lilo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/01/2007, 0:02
Località: Firenze

Messaggio da Lilo »

Ciaooo!! Evito di aprire un altro post perchè tanto sempre di ceretta si tratta (faccio bene??).
Premesso che ho cercato e non ho trovato niente, se mi sbaglio :bam: :bam: :bam:

Vorrei fare la ceretta alle braccia (da polso fino a pochi cm sotto la spalla)e alla strisciolina di peluria sulla pancia (ehm..si, sono un orsetto). Di solito vado si Oxy, ma mi sono stancata. Inoltre dopo 1 mese ho di nuovo i peletti nerissimi e se ripasso l'Oxy sulla pelle abbronzata schiarisco a chiazze.
Ciò che mi trattiene nel farla è la ricrescita. Mi hanno detto che ad alcune persone i peli son ricresciuti più duri, più folti e più neri :oo: :oo: Così non so proprio cosa fare. Voi che dite?
Ceretta si o ceretta no??

Grazie..
morgana

Messaggio da morgana »

La ceretta rende schiavi un pò come la tinta ai capelli. Soprattutto in alcune zone come le braccia o i baffetti. Una volta che inizi poi devi farla sempre perchè i peli ricrescono e possono essere anche più forti.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

già....è verissimo che se ne diventa schiavi e che in alcune zone i peli crescono ancora + forti...che alla fine passi all'elettro :roll:
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Mah, io ho provato l'anno scorso per tutta l'estate a fare la ceretta sulle braccia e non ho notato differenze significative di ricrescita rafforzata o che, erano scuri e sottili e sono ricresciuti scuri e sottili.
Però è una vera palla perchè come sulle gambe già dopo 15 giorni non sei più a posto e ti cominciano a ricrescere questi pelini ridicolissimi e sei punto a capo...insomma, mi sa che quest'estate cerco di resistere anche se del mio peluche mi vergogno da morire :oops:
LaFrà
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Intervengo solo per dire che si può usare il normalissimo zucchero semolato, sicuramente più economico dello zucchero di canna. Se poi si usa zucchero di canna equosolidale per motivi etici, è un altro discorso. :D

(p.s. ero rimasta che l'ultima cosa che può cambiare la natura della peluria sono le variazioni ormonali...)
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Schiava della ceretta? Ci sta, ma a me la peluria (da qualsiasi parte...ehm..quasi da qualsiasi parte. .)non piace per niente, quindi la ceretta me la faccio piu' che volentieri! Ancora piu' brutti a vedersi secondo me sono i peli decolorati: anche schiarendoli poi ogni tot di giorni bisogna rifarli, quindi tanto vale strapparli. Poi se trovi un'estetista in gamba che ti sappia dare lo strappo i peli ti ricrescono come li avevi.

Per lilo: comunque per piccole zone come la pancia ti consiglio di fare direttamente l'elettro, 2 o 3 sedute e non ricrescono piu'!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

morgana ha scritto:La ceretta rende schiavi un pò come la tinta ai capelli. Soprattutto in alcune zone come le braccia o i baffetti. Una volta che inizi poi devi farla sempre perchè i peli ricrescono e possono essere anche più forti.
Questa è nuova, al limite è vero il contrario con la ceretta a poco a poco i peli crescono sempre più deboli fino a diradarsi ;)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

Trilly di solito è così, ma io sono la prova vivente che la ceretta mi fa un baffo....non diminuiscono crescono normale su gambe e inguine e ascelle....inece su altre zone sono costretta a fare l'elettro...e anche se fa un male tremendo davvero non crescono più!
però continuo sempre a sperare che le zone trattate con ceretta prima o poi migliorino... :roll:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

mey-chan ha scritto:io sono la prova vivente che la ceretta mi fa un baffo....non diminuiscono crescono normale su gambe e inguine e ascelle....inece su altre zone sono costretta a fare l'elettro...e anche se fa un male tremendo davvero non crescono più!
Uh l'elettro..provata taaanti anni fa, due volte soltanto era troppo dolorosa :? complimenti per la resistenza :D
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io non ho notato nessun ispessimento. Ora come ora non mi va di rifarli, però secondo me non c'è nessuna controindicazione e io ho fatto tutto da me, niente estetista.

Per la cronaca, sto cominciando a fare regolarmente la ceretta all'inguine e mi si sono già dimezzati i peli! :oo: :D
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

@ trilly: grazie, ma in determinati casi è una delle poche cose che puoi fare....quando riuscirò a trovare qualche medico competente che faccia il laser, per bene...soffrirò meno!!
morgana

Messaggio da morgana »

sembrerà strano ma in posti come l'inguine e le gambe è vero che i peli si indeboliscono e si diradano con la ceretta ma in altre zone si verifica il contrario. Come ho già detto per le braccia e i baffetti i peli rinascono più forti. Io non l'ho mai fatta sulle braccia sia perchè non lo reputo necessario sia perchè non mi voglio schiavizzare anche in questo.
vitao
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2007, 10:56
Località: Trieste

Messaggio da vitao »

personalmente credo che la ceretta faccia indebolire la ricrescita in tutte le zone trattate. quello che invece può far sembrare che ci sia più pelo è il fatto che a forza di farla, cominciano ad esistere diverse ricrescite :? . dunque, mentre un pelo cresce e spunta ancora uguale a prima, l'altro un po' più indebolito spunterà fuori più tardi... ed allora quando si fa la ceretta a periodi sempre regolari (tipo 4 settimane) si epilano alcuni peli, altri non sono ancora cresciuti e così nell'arco degli anni succede che si arrivi ad avere raramente la pelle liscia liscia per + di 4-5 gg. così io aspetto anche 6-7 settiamane in alcune zone (vado dall'estetista, ho paura di massacrarmi), mentre in altre non ho pazienza e con il silkepil (o qualcosa così) li faccio più spesso.
sulle ascelle non ho più quasi nulla, sulle braccia (faccio da sola) sono meno e più deboli, gambe uguale, mentre l'inguine,,, beh, lasciamo stare... :evil: