tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

Messaggio da Klo »

Forse sono riuscita a fare un bifasico! Lo sto usando con piacere alternandolo al mio gel agli agrumi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=42120 che però sto usando la sera e la mattina questo tonico. E' fresco, primaverile e profumato come un succo di frutta, anche il ph a 4 non mi da problemi anzi la pelle del mio viso ne ha bisogno e devo dire che con questi due trattamenti, mattina e sera, sta migliorando

acqua oligominerale con aceto di mele alla lavanda e camomilla * a 100
estratto glicolico centella asiatica (Vernile)1,5
gel d'aloe Equilibra 2
glicerina 1
pantenolo 12 gtt
olio di riso 3
olio di soia 2
cosgard 0,6
colorante rosso alimentare 2gtt
aroma dolci alla fragola 3gtt
ph 4

Ho fatto un macerato di camomilla e lavanda in aceto di mele tenuto una settimana al buio in un barattolo di vetro poi l'ho filtrato e aggiunto acqua oligominerale (circa tre parti d'acqua e due di aceto)
Immagine

questo è il risultato
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

Messaggio da Lola »

tecnicamente quando i tonici hanno quota oleosa potrebbero essere scambiati per sieri... convincimi del contrario argomentando :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

Messaggio da CIVETTA »

pervhè è mooooolta acqua e poco olio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

Messaggio da Klo »

Lola ha scritto:tecnicamente quando i tonici hanno quota oleosa potrebbero essere scambiati per sieri... convincimi del contrario argomentando :D:
eccomiiiii, mmmh...interrogazione! E' tutto il giorno che penso a questa risposta, mi prendi proprio in contropiede come convincerti del contrario, è impossibile ma sieri-tonici non ne ho mai visti, forse gli idrolati possono avere alcune di queste caratteristiche? Ma sieri con alcool o aceto non so, un siero generalmente è un concentrato di principi attivi che penetrano più velocemente e vengono usati solo per alcune zone della pelle coadiuvati da altri prodotti cosmetici che ne migliorano le caratteristiche e se non erro generalmente sono monofasici e la percentuale di oli probabilemente è più bassa, io non ho usato oli essenziali che diciamo sono molto concentrati e più funzionali per raggiungere risultati più immediati forse più adatti ad un siero, Io ho scelto oli vegetali come quello di riso leggero ma emolliente e quello di soia idratante per rendere più delicato il tonico e per evitare che la pelle si secchi troppo, l'estratto di centella perchè ha proprietà elasticizzanti e migliora il rilassamento cutaneo, camomilla e lavanda in aceto di mele è stato un esperimento, ed ha una percentuale consistente, ma questo tonico scambiato per siero non so... sinceramente non so proprio che dire !

Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: tonico bifasico alla fragola con camomilla e lavanda

Messaggio da Klo »

CIVETTA ha scritto:pervhè è mooooolta acqua e poco olio :D:
Ma come volevo rispondere ioooooo...ufff(scherzo!)