Siero Super C

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Siero Super C

Messaggio da littlefive »

è vero pannina, ti chiedo scusa. mi sono spiegata proprio male e forse ti ho confuso le idee. volevo solo dirti che le percentuali decantate da m&e non funzionavano. ora ho finalmente capito perché. grazie. :allah:


ma la vitamina a non era sconsigliata in estate? in ogni caso per questa stagione questo siero mi ispira parecchio.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Siero Super C

Messaggio da pannina »

Bhe, meno male che a te si sono schiarite le idee Littlefive... io ci sono vicina grazie a Lola... ma vorrei una conferma sulle percentuali che ho scritto... non è che se metto l'1% di capryl glucoside mi si schiuma la faccia?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero Super C

Messaggio da bubba »

Pannina, se hai questi dubbi perché non fai una prova senza attivi, così vedi l'effetto sulla pelle e come funziona questo sistema emulsionante :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero Super C

Messaggio da Lola »

Da qualche parte probebilmente l'ho scritto, comunque ripeto perchè dall'ultima volta sono passati anni.

Alora tu vuoi fare un siero, con pochi grassi. Tendenzialmente (non prendermi proprio in parola perchè non è legge) l'emulsionante va a circa 1/2 o 1/3 del peso dei grassi (questo in base alla forza dell'emulsionante stesso) e ci accoppieremo poco poco di emulsionante lipofilo di contrasto giusto per stare più tranquilli.

Tu decidi la tua percentaule di grassi del siero, avendo ben presente che se superi il 5 comincia ad assomigliare ad una crema e non lo puoi più chiamare siero, li metti in un becher, li mescoli ai tuoi emulsionanti in ragione di 1/3 o 1/2)

(esempio: 4% grassi, 1.5% capriyl caprilyl glucoside, 0.3% ewocream)

e vedi se il mix diventa bianco uniforme. se il mix ha goccioline sparse devi aumentare gli emulsionanti, se è bello bianco va bene, se è trasparente anche meglio dal punto di vista del colore, ma rimarrà tensioattivo libero ad aggredire la pelle ed è meglio evitare.

Poi versi il mix nel tuoi siero e mescoli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Siero Super C

Messaggio da pannina »

:birra: Grazie Lola! Adesso si che è chiaro... che ne diresti di postare tutto ciò nel post sui sieri? Così si aggiorna ulteriormente per chi ne avesse bisogno :D:

Mi cimento e se viene bene lo posto pure il siero!

edit. mi cimento quando mi arriva l'ordine di Vernile...con l'ewocream e il caprylico glucoside... :cry:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7523
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Siero Super C

Messaggio da gigetta »

Grazie a Lola che me ne ha ceduto un po', ho provato anch'io il super siero di Bubba!!!
Devo dire che mi è piaciuto molto, a me manco tira troppo... nel senso che se lo uso su tutto il viso la crema poi l'aggiungo solo nel contorno occhi, e bocca, per il resto del viso non mi serve.
Bubba sei bravissima!!! :cin: :cin: :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero Super C

Messaggio da bubba »

Grazie :) Per me invece tira moltissimo, avevo intenzione di prepararlo proprio stasera ma credo che calerò l'attivo "tirante".
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Siero Super C

Messaggio da chiarachiara »

sei proprio brava bubba!! complimenti per il siero e per le altre formulazioni
Chiara
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero Super C

Messaggio da bubba »

:oops: grazie :heart:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Siero Super C

Messaggio da LaFra »

L'ho fatto pure io!! :blob9: (Con qualche sostituzione)
Ho usato il caprylyl/capryl glucoside come suggerito da Lola al posto del pge-10 laurato, è venuto un po' appiccicoso (ho letto che potrebbe essere il caprylyl) però è una sensazione che sparisce dopo pochi minuti.
Lo uso da una ventina di giorni e non so se è una mia impressione ma mi sembra che la pelle sia migliorata, la vedo più uniforme.
Grazie Bubba :birra:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Siero Super C

Messaggio da YIN »

ciao Bubba...questo siero mi era sfuggito. sto cercando di capire alcune cose sulla vitamina C e precisamente sul Sap. Vorrei farti alcune domande su ciò che hai usato nella formula:

1.lattobionico e gluconolattone li hai usati come stabilizzatori di ph (per via del Sap), o come agenti idratanti? So che sono anche leggermente esfolianti ma forse se il ph finale fosse intorno al 4 (CORREGGIMI SE STO DICENDO FESSERIE)

2 la trimetilglicina per tamponare l'aggressività degli acidi e del pge 10-laurato?

3 qual'è la funzione principale che volevi ottenere con questo siero? (domanda cretrina forse)

mi sembra sempre che dietro una formulazione di un prodotto con vitamina C ci sia uno studio complesso.
detto questo non ho gli ingredienti che ho elencato sopra, pertanto non lo posso fare, ma almeno inizio a capire qualche cosa.
scusa le troppe domande...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero Super C

Messaggio da Stregonza »

La trimetilglicina a quella percentuale è idratante, se aumenti diventa achiarente( v. Topic in Ingredienti)
Immagine
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Siero Super C

Messaggio da -Maya- »

Arrivò anche io a questo nel siero, con una pratica domanda: nella procedura dici che come prima cosa metti in acqua il gluconolattone + altro, mescoli al gel di xantano e poi regoli il pH. Ma il gluconolattone non era un sequestrante che stabilizza il pH ed evita che cambi? Quando l'ho usato non sono proprio riuscita a variare il pH quindi mi ero segnata di metterlo solo quando il pH è quello desiderato.
Qualcuno mi può per cortesia spiegare dove sbaglio?