Siero Super C
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
Siero Super C
A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.3
lattobionico 3
gluconolattone 2
trimetilglicina 2
sodio jaluronato 100kda sol.1% 3
sodio jaluronato 10kda sol.1% 2
B
ewocream 0.5
pge 10-laurato 1
tocoferolo 1
olio lampone 0.5
olio borraggine 0.5
insaponificabile avocado 1
retinyl palmitato 0.5
phenonip 0.5
C
sodium pca 1
SAP 6
phepa tight 3 (INCI: Algae Extract, Pullulan.)
oe neroli 4 gtt.
soda caustica fino a ph 6
Procedimento a freddo.
A) Ho prelevato dell'acqua in cui ho sciolto lattobionico ,gluconolattone e trimetilglicina. Li ho inseriti nel gel di xantana, portato il ph a 5 e poi aggiunto il sodio jaluronato.
B) Unito gli oli in microbecker, l'ewocream e il pge 10-laurate. Emulsionato per 10 secondi con minipimer.
C) Aggiunto SAP, portato a ph 6 e poi inserito sodium pca, phepa tight e l'oe. Altro colpo velocissimo di minipimer.
La prima volta che l'ho messo mi dava quasi fastidio per l'effetto "tirante", poi mi ci sono abituata. Ora è un mese che lo uso e mi piace molto anche se con la mia pelle secchissima devo sempre abbinarlo a una crema. Per l'estate andrà benissimo.
Ultima modifica di bubba il 27/03/2012, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Re: Siero Super aCe
Che bello il siero Bubba te lo copierò questo per la mia pelle andrebbe proprio bene, anche senza phepa, hai sempre ingredienti spettacolari
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
-
- Spignattatrice
Re: Siero Super C
Sto mettendo giù da qualche giorno qualche formula per realizzare un siero, e come hai fatto tu ho deciso per l'ewocream, ma pensavo di metterne di più come quantità perchè volevo inserire anche una minima percentuale di oli, ma ora vedendo la tua formula ricca con così poco emulsionante sono un po' indecisa, a te regge bene vero? Come mai hai inserito anche il pge10 laurato?
-
Shakari... ma hai capito come viene usato l'ewocream in questo tipo di emulsione? E' la parte lipofila e il pge 10-laurate serve per bilanciarla inserendo quella idrofila. Esiste un bellissimo ed esaustivo topic di Lola in cui spiega come fare i sieri Studiatelo e comprenderai il perchè di questa mia scelta di emulsionanti
bubba potrei farlo anche io, ma posso chiederti il perchè del gluconolattone e lattobionico ??
cercavi un effetto vagamente esfoliante ?
cercavi un effetto vagamente esfoliante ?
-
A quel ph è idratante e poi cerco spudoratamente di copiare certe cremine della Neostrata
-
- Spignattatrice
Bubba for ever (le tue spiegazioni mi faranno crescere... )
-
- Spignattatrice
SAP a 6??? e io che pensavo che fosse tanto 1%... Volevo fare una crema o un siero con Vit C anche io (magari prendendo spunto dal tuo ), non da alcun fastidio la SAP così alta? Nessun pizzicore, bruciore?
-
A me non dà fastidio anche se sono delicata, però è soggettivo, per esempio una mia amica non la tollera nemmeno all'1%. Prova a farlo con un dosaggio basso, poi se non brucia aumenterai la volta successiva
-
- Spignattatrice
Grazie, farò così
-
- utente avanzato
@giòbubba ha scritto:Shakari... ma hai capito come viene usato l'ewocream in questo tipo di emulsione? E' la parte lipofila e il pge 10-laurate serve per bilanciarla inserendo quella idrofila. Esiste un bellissimo ed esaustivo topic di Lola in cui spiega come fare i sieri Studiatelo e comprenderai il perchè di questa mia scelta di emulsionanti
hai capito la bubba?
@bubba....... tiverranno o i cuoricini o le bolle
io tifo pei cuoricini,
dov è sto topic,?
-
- Spignattatrice
Scusami Bubba le mie domande non erano state poste per mettere in dubbio ciò che avevi formulato, infatti sono un po'di giorni che sto leggendo il topic della Lola in basi dello spignatto su come realizzare un siero, e volevo solo un consiglio da te visto che già l'avevi realizzato! Siccome il pge 10 laurato svolge più funzioni, te l'ho chiesto per quel motivo, visto che l'ewocream si può usare anche da solo! Mi sono solo permessa di chiederti un consiglio per realizzarlo, non pensavo fraintendessi le mie domande!
Ma forse pensavo non si dovesse solo scrivere wow che bello no?? comunque seguirò il tuo consiglio studierò di più prima di fare domande non pertinenti!!
Ma forse pensavo non si dovesse solo scrivere wow che bello no?? comunque seguirò il tuo consiglio studierò di più prima di fare domande non pertinenti!!
Ultima modifica di Shakarì il 27/03/2012, 21:03, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Anch'iobubba ha scritto: e poi cerco spudoratamente di copiare certe cremine della Neostrata
che bello Bubba! complimenti! mi piacciono sempre tanto i tuoi spignatti!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
fighissimo
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
-
- Spignattatrice
Io sto diventando matta.. vorrei fare un siero infilandoci il Q10 e il SAp, questa ricetta si avvicina a quel che vorrei fare, il problema è che nonostante io abbia letto i post sull' A/O e suil siero e altri topic... io ho l'ewocream e il capryl glucoside, ma non sono ancora riuscita a capire quanto metterne in percentuale... qualcuno mi aiuta?
-
- Grande Capa
Copia le percentiali da questo siero, che non è acqua in olio ma olio in acqua. Il tuo capryl caprilyl glucoside sarà l'emulsionante idrofilo, da mettersi in proporzione maggiore (qui trovi come idrofilo il 10 laurato) e l'ewocream sarà il lipofilo di contrasto, da mettersi a percentuale minore.
Adesso ti è chiaro? Littlefive ti aveva un po' sviata.
Ho provato questo siero pure io, è vero che tira tantissimo quando asciuga, ma tanto ci metto una crema sopra. Ha un profumo semplicemente divino ed è un piacere spalmarselo, poi a dire il vero mi pare pure che funzioni bene Da solo non lo metterei nemmeno in estate, tira troppo.
Adesso ti è chiaro? Littlefive ti aveva un po' sviata.
Ho provato questo siero pure io, è vero che tira tantissimo quando asciuga, ma tanto ci metto una crema sopra. Ha un profumo semplicemente divino ed è un piacere spalmarselo, poi a dire il vero mi pare pure che funzioni bene Da solo non lo metterei nemmeno in estate, tira troppo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Quindi Lola (spero di aver capito bene...) posso mettere lo 05% di ewocream e l'1% di capryl glucoside se mantengo le percentuali di grassi di questo siero?
-
Confermo che questo siero tira tantissimo, però per ovviare basta omettere il pepha tight e usare un altro attivo rassodante oppure non metterlo semplicemente.
Nemmeno io riesco a usarlo senza crema.
Nemmeno io riesco a usarlo senza crema.