Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da tagliar »

E ricordati di togliere "progetto" dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lullyla
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2010, 16:35
Località: Udine

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Lullyla »

Wow...non vedo l'ora di leggere la tua recensione definitiva! Mi hai risparmiato la fatica di formulare una cremina anticellulite! :ok:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da pannina »

Brava! :ok: Tra gli oli che hai citato di abbastanza leggero c'è il riso, potresti usare quello la prox volta.
Avatar utente
Lullyla
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2010, 16:35
Località: Udine

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Lullyla »

Da dilettante faccio una domandina:
Volendo aggiungere la caffeina, lo faccio in fase C e la disperdo prima in alcool? E in che rapporto?! :roll:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da pannina »

La caffeina si scioglie nell'acqua calda (io lo faccio in acqua molto calda), prelevata dalla fase acquosa, poi la mischi all'acqua per fare il gel.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

Ecco fatto!!! Ricetta definitiva, foto e considerazioni messe nel primo post di quest'argomento!! Spero di aver fatto tutto bene :D: :D:
Adesso domandona....se al posto di tutta l'acqua in fase A, la prossima volta mettessi un estratto/macerato idroglicemico fatto da me? E' possibile mettere tutta quella quantità, o è preferibile metterne una piccola parte? :blob9: :blob9:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da pannina »

meglio solo una percentuale, perchè ti verrebeb fiori una cosa appiccicosa a causa della troppa glicerina.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

Ah ok, ho capito....quindi quale percentuale di estratto sarebbe migliore? E se volessi mettere tutto estratto, di quanto dovrei abbassare la glicerina?
Perchè vedo in giro, in alcune ricette, che l'acqua viene totalmente sostituita da questi estratti/macerati, così visto che ho anche intenzione di farmene qualcuno a casa, volevo provare....e far diventare la mia cremina anticellulite una SUPER cremina anticellulite :evil:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da pannina »

Se sono estratti idroglicerinati non puoi metterli tutti in sostituzione dell'acqua... sarebbe troppa la glicerina, intendevo dire questo. Andrebbero messi, penso per un totale che non superi il 10%, ma non sono sicura.. aspetta qualcuna più esperta di me su questo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da tagliar »

Moniah, quanta glicerina contengono i tuoi estratti?

Inoltre metilglucosio cosa? C'è dell'altro nel nome. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

E' vero! Scusami tagliar :allah: avevo già notato che c'era da modificarlo, poi mi sono dimenticata :bam: tutto sistemato ora! :D:
Per l'estratto, per ora sto facendo solo quello di edera, e ho fatto in questo modo:
ho messo 5gr di edera spezzettata in un barattolino e ho ricoperto di alcol buongusto. Ho lasciato macerare una settimana, dopodichè ho aggiunto 25gr di glicerina e 25gr di acqua. (spero lo stia facendo bene :D: ) Adesso è ancora in macerazione...Non avendo pesato l'alcol non so precisamente in che percentuale è la glicerina...appena è pronto peso e vedo le percentuali precise :D: dici che va bene un 10%, come suggerito da pannina? O posso metterne anche di più/di meno?
Grazie di tutto!!! :blob9: :blob9:
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

Ah volevo anche aggiungere che per gli altri che volevo fare (centella & co.) vorrei farli forse solo glicerina ed acqua (in macerazione per un mese), quindi glicerina al 50%....perchè sennò misà che troppo alcol sulla pelle non va granchè bene :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da tagliar »

Dato che i tuoi estratti sono al 50% di glicerina, direi di non metterne più del 20%, quindi la % di glicerina diventa del 10% nella crema (sempre che i tuoi estratti si possano scaldare, dato che li vorresti sostituire all'acqua).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

tagliar ha scritto:Dato che i tuoi estratti sono al 50% di glicerina, direi di non metterne più del 20%, quindi la % di glicerina diventa del 10% nella crema (sempre che i tuoi estratti si possano scaldare, dato che li vorresti sostituire all'acqua).
Ma ti riferisci anche agli estratti acqua-glicerina-alcol? O solo a quelli acqua-glicerina? E...in caso, la glicerina in fase A va tolta totalmente? :oops: Scusa l'ignoranza.... :oops:
pannina ha scritto:Brava! :ok: Tra gli oli che hai citato di abbastanza leggero c'è il riso, potresti usare quello la prox volta.
Ma l'olio di Riso non è un olio medio? Dai miei studi, e tabelle varie, mi sembra che come olio sia medio, insieme all'olio di mandorle dolci per intenderci....sbaglio?? :nonso:
Tipo il jojoba....c'è qualche olio della stessa leggerezza, che sia facilmente reperibile? Altrimenti prendo la palla al balzo e faccio un altro ordine, causando serie lacrime al mio povero portafoglio.... :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da tagliar »

Mi riferisco ai tuoi estratti che hai detto essere al 50% di glicerina: se di tali estratti ne metti un 20%, significa che metti un 10% di glicerina (e toglierei qualsiasi altra glicerina in formula).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da pannina »

Ma l'olio di Riso non è un olio medio? Dai miei studi, e tabelle varie, mi sembra che come olio sia medio, insieme all'olio di mandorle dolci per intenderci....sbaglio?? :nonso:
Tipo il jojoba....c'è qualche olio della stessa leggerezza, che sia facilmente reperibile? Altrimenti prendo la palla al balzo e faccio un altro ordine, causando serie lacrime al mio povero portafoglio.... :D:[/quote]

A me risulta che l'olio di riso sia leggero, così come il vinaccioi, per citarne 2 facilmente reperibili, (mentre è corretto dire che l'olio di mandorle è medio). Ma non sono leggerissimi (per quello ci sono altri oli tipo il cetiol sensoft), per fare una bella cascata ti servono anche gli oli leggerissimi e burri.

La jojoba non è un olio ma una cera.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

Si, il jojoba è una cera, però sulla classificazione degli oli sta sempre tra gli oli leggeri se non sbaglio :oops: (io intendevo quello :D: )
Si, lo so che mi servirebbero degli oli leggerissimi, solamente volevo aspettare un po' prima del prossimo ordine, per dare una boccata d'aria alle mie finanze :cry: ....più che altro ho cercato di fare una crema "decente" con quello che avevo, in attesa di fare una super cascatona :D: (per fortuna, almeno per i burri credo di esser messa bene...cacao, karitè e mango bastano, no?! :D: )
Se mi dici che l'olio di riso va tra i leggeri, magari ne metto un 3-4%....anche perchè mi sta finendo anche il jojoba, porca paletta :bam: :cry:

Grazie mille per le dritte!!!!! :D:
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

pannina ha scritto: A me risulta che l'olio di riso sia leggero, così come il vinaccioi, per citarne 2 facilmente reperibili, (mentre è corretto dire che l'olio di mandorle è medio). Ma non sono leggerissimi (per quello ci sono altri oli tipo il cetiol sensoft), per fare una bella cascata ti servono anche gli oli leggerissimi e burri.
pannina io avevo visto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883 dove sia dalle tabelle che dalla descrizione semplificata all'inizio, l'olio di riso viene sempre inteso come olio medio, anche medio-grasso....sto sbagliando qualcosa per caso? O qualcosa mi sfugge?