Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)

Messaggio da Moniah »

Ciao a tutte!! :D: Dopo aver letto per mesi ricette e ricettine, e avendo fin'ora fatto solo cose abbastanza semplici (burrocacao, balsami labbra, detergenti e tonici, balsamo capelli...stop), ho deciso di buttarmi!! Sto facendo la mia prima "formulazione" di crema corpo base, con quello che ho, e prendendo spunto dalla ricetta base di Lola e dalle varie modifiche fatte nel sito, e ho ricavato questo:

PROGETTO:
FASE A
- glicerina 5gr
- xantana 0,5gr
- acqua distillata a 100

FASE B
- olio jojoba 5gr
- burro di cacao 2gr
- burro di mango 2gr
- burro di karitè 2gr
- alcol cetilico 2gr
- metilglucosio sesquistearato 3gr

FASE C
- oleolito edera (in olio e.v.d'oliva e olio di mandorle dolci) 5gr
- pantenolo 1gr
- tocoferolo 1gr
- allantoina 0,5gr
- soluzione di sodio ialuronato all'1%, 3gr
- gel d'aloe 1gr
- bisabololo 0,5gr
- o.e. rosmarino 10gtt
- o.e. cipresso 10gtt

L'idea è quella di fare una crema corpo semplice, tendenzialmente anticellulite....ci sono? O su qualcosa ho sbagliato tutto?
Ringrazio monica2 per avermi dato la dritta sulla FASE A (avevo pensato infuso di rosmarino, ma come prima crema forse è meglio non rischiare), sulla percentuale di burri (avevo pensato 8% di burri, ora sono scesa a 6%), e sull'oleolito in FASE C piuttosto che B, solo che ora mi sorgono alcuni dubbi:
- come percentuale di burri ci sono, o sono ancora troppi? E come cascata di grassi? A casa non ho molti oli (jojoba, argan, mandorle dolci, germe di grano, ricino, girasole, oliva), ma volevo abbondare sull'oleolito sia perchè mi pare abbia proprietà drenanti e anticellulite, e anche perchè ne ho fatto un bel po' e non so come usarlo altrimenti :D: ma va bene mettere tutta quella quantità di olio in FASE C?
- potrebbe essere una crema semplice, ma con un minimo effetto anticellulite?
- gli attivi che ho scelto e tutta la roba in FASE C, emh....hanno senso (sia come tipo, che come quantità)?

Grazie a tutte....e buona settimana!!! :D:

RICETTA DEFINITIVA:
FASE A
- glicerina 5gr
- xantana 0,5gr
- acqua distillata a 100

FASE B
- olio jojoba 5gr
- burro di cacao 2gr
- burro di mango 2gr
- burro di karitè 1gr
- alcol cetilico 2gr
- metilglucosio sesquistearato 3gr
- antiranz 2gtt

FASE C
- oleolito edera (in olio e.v.d'oliva e olio di mandorle dolci) 5gr
- pantenolo 1gr
- tocoferolo 1gr
- allantoina 0,5gr
- soluzione di sodio ialuronato all'1%, 3gr
- gel d'aloe 1gr
- bisabololo 0,5gr
- urea 3gr
- o.e. rosmarino 10gtt
- o.e. cipresso 10gtt
- cosgard 0,6gr

Ho scaldato FASE A e B a bagnomaria (perchè non ho il microonde). Ho tolto la fase A e ho dato un paio di colpetti di minipimer, poi ho versato metà della FASE B nella FASE A. Altro colpetto di minipimer per qualche secondo, poi ho aggiunto la restante parte della FASE B, ed ancora qualche colpetto di minipimer. Dopo questo ho tolto il minipimer, e ho cominciato a mescolare col cucchiaino il tutto di tanto in tanto, fino al raffreddamento. A questo punto, quando l'emulsione era tiepida, ho aggiunto la FASE C, un ingrediente alla volta (per l'allantoina, l'ho prima sciolta bene nella soluzione di sodio ialuronato), girando sempre col cucchiaino. A questo punto ho fatto la prova cucchiaino, e ho controllato il ph, che era a 6,5. Mi è bastato aggiungere 2 gocce di acido lattico, ed il ph era sul 5/5.5.

http://img403.imageshack.us/img403/2796/img6202j.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/3108/img6204z.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/780/img6205u.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/6006/img6206p.jpg

Dopo quasi 2 settimane di utilizzo (nelle quali ho quasi finito la cremina), posso dire che sono soddisfatta della mia prima creazione :heart: :heart: . Ha una consistenza forse più da tubetto, ma l'ho messa nel vasetto per vedere se nel tempo succedeva qualcosa (separazioni & co.). Con tutta la mia gioia penso che la cremina sia riuscita bene, perchè non è successo niente, è sempre bella biancastra come il primo giorno :cuori: . E' abbastanza "corposa" per via dei burri, ma resta comunque una cremina leggera, per via della percentuale bassa di oli che ho messo. Scia e frena un po', ma questo un po' me lo aspettavo, per via dell'alcol cetilico al 2% (la prossima volta proverò con l'1%) e della mia "povera" cascata di grassi, ma del fatto che scia non sono proprio così dispiaciuta, perchè per farla assorbire devo massaggiare un po' di più, cosa ottimale contro la dannata cellulite :evil: . La metto la sera, e mi lascia la pelle nutrita ma non unta, anche per tutto il giorno successivo. Insomma....che soddisfazione :heart: Sto già girando vari siti per aumentare i miei oli e i miei attivi, e renderla ancora più fantastica!!! :blob9: Spero possa essere d'aiuto a tutte le novelline!!!!! :blob9:
Ultima modifica di Moniah il 04/04/2012, 17:16, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Non vedo errori eclatanti, penso che ti verrà una crema molto densa, con un po' di scia bianca, e per la cascata.. la cosa migliore è farla e provarla sulla tua pelle, se poi ti risultasse un po' unticcia ti procurerai oli leggeri e leggerissimi e riproverai con cognizione di causa. Potrebbe anche andar bene :) ad esempio la mia pelle delle cosce in inverno si beve anche il burro puro e semplice :)
Correggi "acido ialuronico", che sicuramente è in soluzione, con "sodio ialuronato" e la percentuale.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Grazie mille galatea, ho corretto :D:
Per la scia bianca, apparte la causa xantana, si può fare qualcosa?
Per averla un po' meno "unticcia" in teoria dovrei aumentarela percentuale di oli leggeri rispetto agli oli medio-pesanti, o rispetto ai burri (o rispetto a entrambi)?
Questa differenza non l'ho capita molto, nonostante mi sia spulciata un po' tutti i post di teoria....
La FASE C può andare?
Grazie ancora!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Secondo me sì, può andare, più o meno ammonta al 12% e dati i sufficienti emulsionanti e la densità prevista ( se non interviene la legge di Murphy :) ) la crema dovrebbe reggere.

La xantana non è la colpevole della scia bianca, mentre può contribuire ad aumentarla. La causa è soprattutto l'alcol cetilico, in questo caso. Avrai notato, leggendo le ricette, che quasi tutte ormai tendiamo ad abbassarlo al minimo sindacale (0,5%) o addirittura a sostituirgli il cetil palmitato; chi usa l'olivem, altro emulsionante sciatore, sta cercando la percentuale più piccola possibile compatibilmente con la ricetta, etc. Però a volte è meglio accettare un po' di scia, per non correre rischi ben più seccanti :)
A te consiglio al momento di provare la dose classica che hai già scelto, in questo modo saprai di cosa si tratta, e la tenuta della crema, visto che non sei ancora espertissima, sarà al sicuro ( o quasi :) )

Lo stesso riguardo alla cascata. Hai molti burri (6%), oli medio-pesanti (5%), e una cera leggeraal 5%.
Questa è tutta roba lenta ad assorbirsi, il che in un anticellulite può essere vantaggioso, stimolando un lungo massaggio. Poi sta alla sete della tua pelle riuscire ad asciugarli tutti :) se avessi da inserire oli leggerissimi, questi penetrerebbero più rapidamente (poi se son troppi tendono a tornare fuori...) insomma, è un equilibrio delicato e anche personale. Devi provare :)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

In effetti in giro ho sempre visto l'alcol cetilico allo 0,5%, ma proprio per il fatto che è la mia prima crema volevo tenermi alta, come sta scritto sulla crema base.... :D:
Grazie mille galatea, appena ho tempo la provo....e vediamo come esce!!! :blob9:
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Adesso che ci penso....se ci aggiungessi un po' di urea (arrivata giusta giusta direttamente da DS)?? Un 5%? troppo? poco?
E in caso, va aggiunta alla fine, dopo aver messo tutta la restante fase c? In che modo? Grazie alle anime pie che vorranno darmi una mano!!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Moniah, prima di pensare all'urea leggiti bene tutti i topic a lei dedicati, specialmente riguardo ai problemi di ph :)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Si, ho letto un po' in giro....meglio non azzardare, vada così com'è...poi per l'urea c'è tempo :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Saggia decisione :) ci vuole tempo e soprattutto ci vuole uno stabilizzatore dell'urea :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Chris »

mi permetto solo di correggere galatea che scrive che il cetil palmitato si usa in sostituzione al cetilico, e non è proprio corretto, sono due sostanze completamente diverse, il palmitato non ha potere emulsionante.... ;)

Comunque mi pare che possa andare bene.... l'urea io la metterei a un 3% così è bassa e non hai rogne con il pH, ma dai un'occhiatina al topic dedicato. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Sì, infatti ne parlavo come fattore di consistenza e basta, ma non era chiaro, grazie Chris :)

Anche se di recente il potere di emulsionante lipofilo del cetilico è stato messo in dubbio da Tagliar, gettandomi nella confusione e nel panico :D:
C'ho ancora da fare l'esperimento specifico...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da tagliar »

Io dicevo che emulsiona poco poco (qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Galatea »

Sì, ma poi, in quello stesso topic:
Lola ha scritto:Mah, io drei il contrario; sono più che altro emulsionanti e secondariamente addensanti. Altrimenti basterebbe usare il cetil palmitato ;)
Povera me :)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Ragazze.....ieri ho fatto la mia prima crema!!!! Ho leggermente modificato le percentuali dei burri (dal 6% al 5%), aggiunto un paio di gocce di antiranz e....mamma che emozione!!! :heart:
Purtroppo non ho visto il consiglio di Chris di mettere l'urea al 3%, però vabè....sarà per la prossima :D:
Devo dire che sono soddisfatta (sfido io a trovare qualcuna che non è soddisfatta della sua prima cremina....la prima crema non si scorda mai :heart: )....la crema scia un po', come già avevo un po' previsto per via della cascata, un po' per l'alcol cetilico (come suggerito da galatea)...se lo abbassassi ad 1 la prossima volta, dite che potrebbe comunque reggere??
Ho fatto anche qualche fotina (che orgoglio :heart: )...posso inserirla qui, o nel primo post? Dalle regole che ho letto....credo qui, però non essendo sicura...chiedo sempre :D:
Riguardo alla cascata, apparte il fatto che non ho oli leggerissimi come il cetiol sensoft, ho precisamente questi oli: jojoba, argan, mandorle dolci, germe di grano, ricino, girasole, oliva, riso...se avessi messo ad esempio 5% jojoba (perchè se non sbaglio è l'unico leggero che ho), poi l'altro 5% se invece di mettere tutto oleolito di edera (in oliva e mandorle dolci) avessi messo per es. 1%argan, 1%oleolito edera, 1%riso, 1%germe di grano e 1%girasole o ricino....sarebbe stata migliore? Sono una ciofeca a spiegarmi....insomma il punto focale della mia cascata è solo il fatto che non ho oli leggerissimi, o anche la partizione degli oli medi avrebbe aiutato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da tagliar »

Moniah, la ricetta definitiva va nel primo post, insieme a foto e recensione che tu sicuramente però non hai, visto che non hai fatto il test d'uso avendo fatto ieri la crema, quindi prima fai il test d'uso e poi inserirai la ricetta definitiva (senza cancellare il progetto) e cancellerai progetto dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Sisi tagliar, questo lo sapevo :D: è che non mi sento ancora di chiamarla ricetta definitiva, perchè nonostante io sia comunque soddisfatta della mia prima creazione :heart: il mio intento è ottenere una buona (se non ottima) crema, che anche le non espertissime potrebbero realizzare...per questo rompo così tanto le scatole, ad ogni messaggio :D:
Quindi chiedo: in questo caso cosa devo fare? Posso scrivere qui di seguito varie ed eventuali modifiche (con l'aiuto di voi esperte ovviamente)? Posso inserire le foto del mio operato ancora in fase di "lavorazione all'ottenimento della ricetta perfetta"?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da tagliar »

Scrivi qui di seguito tutte le variazioni che vuoi, complete anche di foto, ma solo la ricetta definitiva andrà in cima al topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Mh....nessuno che voglia aiutarmi??? :( :(
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Chris »

eh, tagliar ti ha detto...finché non è definitiva non metterla in cima. La foto io la metterei sotto la ricetta cui corrisponde... ;)

Per la cascata, per esperienza mia: non farti troppe pare, nel senso che prima è meglio imparare bene a emulsionare, gellare ecc....poi mettere un 1% di un olio o di un altro cambia un po' la spalmabilità, ma sono cose che verrano da sole col tempo. E che magari topperai alla grande anche dopo qualche anno (sempre per esperienza ;) ). L'urea sei ancora in tempissimo ad aggiungerla, tanto va in fase C. ;)

Dai che va bene!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove

Messaggio da Moniah »

Allora....per ora posso ritenermi soddisfatta: credo sia una buona crema, l'ho messa ieri sera, e questa sera sentivo ancora la pelle bella idratata...aspetterò una settimana come da regolamento per le impressioni definitive, ma già da ora ho notato che la crema sembra bellina, l'unica cosa è che quando la spalmo, ogni tanto trovo qualche piccolissimo (mia madre non ci aveva fatto caso x esempio) residuo bianco e duretto. Visto che da brava ho messo il karitè solo dopo aver tutta la fase b sciolta, e dopo aver spento il fuoco, ho pensato....potrei esser stata così scema da non essermi accorta che il cetilico non si era tutto completamente sciolto (mi sembra difficile, ma a questo punto uno le pensa tutte)? O forse è una questione di non aver mescolato a sufficienza? O altro?

P.S.: Visto che ho ancora mooooolto (e mooooolto è riduttivo :lol: ) da studiare, accetto il vostro suggerimento e non azzardo oltre. Passati i miei 7-8 giorni metterò foto e considerazioni finali nel mio primo post (tagliar lascerò la ricetta iniziale e scriverò sotto RICETTA DEFINITIVA con tutte le considerazioni, spero di rispettare il regolamento che leggo di continuo per non sbagliare, in caso bastonami pure :kuul: ). Per migliorare tutto ciò che c'è da migliorare, a partire da questa benedetta cascata, aspetterò di essere fornita di più oli, e di più conoscenza :D: .
Ringrazio tutte davvero, spero tanto di poter raggiungere almeno 1/10 della vostra esperienza, conoscenza e capacità. :heart: