Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Re: [PROGETTO]Crema anticellulite "base" (spignattatori nove
E ricordati di togliere "progetto" dal titolo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Wow...non vedo l'ora di leggere la tua recensione definitiva! Mi hai risparmiato la fatica di formulare una cremina anticellulite!
-
- Spignattatrice
Brava! Tra gli oli che hai citato di abbastanza leggero c'è il riso, potresti usare quello la prox volta.
-
- utente
Da dilettante faccio una domandina:
Volendo aggiungere la caffeina, lo faccio in fase C e la disperdo prima in alcool? E in che rapporto?!
Volendo aggiungere la caffeina, lo faccio in fase C e la disperdo prima in alcool? E in che rapporto?!
-
- Spignattatrice
La caffeina si scioglie nell'acqua calda (io lo faccio in acqua molto calda), prelevata dalla fase acquosa, poi la mischi all'acqua per fare il gel.
-
- utente avanzato
Re: Crema anticellulite "base" (spignattatori novelli)
Ecco fatto!!! Ricetta definitiva, foto e considerazioni messe nel primo post di quest'argomento!! Spero di aver fatto tutto bene
Adesso domandona....se al posto di tutta l'acqua in fase A, la prossima volta mettessi un estratto/macerato idroglicemico fatto da me? E' possibile mettere tutta quella quantità, o è preferibile metterne una piccola parte?
Adesso domandona....se al posto di tutta l'acqua in fase A, la prossima volta mettessi un estratto/macerato idroglicemico fatto da me? E' possibile mettere tutta quella quantità, o è preferibile metterne una piccola parte?
-
- Spignattatrice
meglio solo una percentuale, perchè ti verrebeb fiori una cosa appiccicosa a causa della troppa glicerina.
-
- utente avanzato
Ah ok, ho capito....quindi quale percentuale di estratto sarebbe migliore? E se volessi mettere tutto estratto, di quanto dovrei abbassare la glicerina?
Perchè vedo in giro, in alcune ricette, che l'acqua viene totalmente sostituita da questi estratti/macerati, così visto che ho anche intenzione di farmene qualcuno a casa, volevo provare....e far diventare la mia cremina anticellulite una SUPER cremina anticellulite
Perchè vedo in giro, in alcune ricette, che l'acqua viene totalmente sostituita da questi estratti/macerati, così visto che ho anche intenzione di farmene qualcuno a casa, volevo provare....e far diventare la mia cremina anticellulite una SUPER cremina anticellulite
-
- Spignattatrice
Se sono estratti idroglicerinati non puoi metterli tutti in sostituzione dell'acqua... sarebbe troppa la glicerina, intendevo dire questo. Andrebbero messi, penso per un totale che non superi il 10%, ma non sono sicura.. aspetta qualcuna più esperta di me su questo.
-
- Moderatrice VIP
Moniah, quanta glicerina contengono i tuoi estratti?
Inoltre metilglucosio cosa? C'è dell'altro nel nome.
Inoltre metilglucosio cosa? C'è dell'altro nel nome.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
E' vero! Scusami tagliar avevo già notato che c'era da modificarlo, poi mi sono dimenticata tutto sistemato ora!
Per l'estratto, per ora sto facendo solo quello di edera, e ho fatto in questo modo:
ho messo 5gr di edera spezzettata in un barattolino e ho ricoperto di alcol buongusto. Ho lasciato macerare una settimana, dopodichè ho aggiunto 25gr di glicerina e 25gr di acqua. (spero lo stia facendo bene ) Adesso è ancora in macerazione...Non avendo pesato l'alcol non so precisamente in che percentuale è la glicerina...appena è pronto peso e vedo le percentuali precise dici che va bene un 10%, come suggerito da pannina? O posso metterne anche di più/di meno?
Grazie di tutto!!!
Per l'estratto, per ora sto facendo solo quello di edera, e ho fatto in questo modo:
ho messo 5gr di edera spezzettata in un barattolino e ho ricoperto di alcol buongusto. Ho lasciato macerare una settimana, dopodichè ho aggiunto 25gr di glicerina e 25gr di acqua. (spero lo stia facendo bene ) Adesso è ancora in macerazione...Non avendo pesato l'alcol non so precisamente in che percentuale è la glicerina...appena è pronto peso e vedo le percentuali precise dici che va bene un 10%, come suggerito da pannina? O posso metterne anche di più/di meno?
Grazie di tutto!!!
-
- utente avanzato
Ah volevo anche aggiungere che per gli altri che volevo fare (centella & co.) vorrei farli forse solo glicerina ed acqua (in macerazione per un mese), quindi glicerina al 50%....perchè sennò misà che troppo alcol sulla pelle non va granchè bene
-
- Moderatrice VIP
Dato che i tuoi estratti sono al 50% di glicerina, direi di non metterne più del 20%, quindi la % di glicerina diventa del 10% nella crema (sempre che i tuoi estratti si possano scaldare, dato che li vorresti sostituire all'acqua).
-
- utente avanzato
Ma ti riferisci anche agli estratti acqua-glicerina-alcol? O solo a quelli acqua-glicerina? E...in caso, la glicerina in fase A va tolta totalmente? Scusa l'ignoranza....tagliar ha scritto:Dato che i tuoi estratti sono al 50% di glicerina, direi di non metterne più del 20%, quindi la % di glicerina diventa del 10% nella crema (sempre che i tuoi estratti si possano scaldare, dato che li vorresti sostituire all'acqua).
Ma l'olio di Riso non è un olio medio? Dai miei studi, e tabelle varie, mi sembra che come olio sia medio, insieme all'olio di mandorle dolci per intenderci....sbaglio??pannina ha scritto:Brava! Tra gli oli che hai citato di abbastanza leggero c'è il riso, potresti usare quello la prox volta.
Tipo il jojoba....c'è qualche olio della stessa leggerezza, che sia facilmente reperibile? Altrimenti prendo la palla al balzo e faccio un altro ordine, causando serie lacrime al mio povero portafoglio....
-
- Moderatrice VIP
Mi riferisco ai tuoi estratti che hai detto essere al 50% di glicerina: se di tali estratti ne metti un 20%, significa che metti un 10% di glicerina (e toglierei qualsiasi altra glicerina in formula).
-
- Spignattatrice
Ma l'olio di Riso non è un olio medio? Dai miei studi, e tabelle varie, mi sembra che come olio sia medio, insieme all'olio di mandorle dolci per intenderci....sbaglio??
Tipo il jojoba....c'è qualche olio della stessa leggerezza, che sia facilmente reperibile? Altrimenti prendo la palla al balzo e faccio un altro ordine, causando serie lacrime al mio povero portafoglio.... [/quote]
A me risulta che l'olio di riso sia leggero, così come il vinaccioi, per citarne 2 facilmente reperibili, (mentre è corretto dire che l'olio di mandorle è medio). Ma non sono leggerissimi (per quello ci sono altri oli tipo il cetiol sensoft), per fare una bella cascata ti servono anche gli oli leggerissimi e burri.
La jojoba non è un olio ma una cera.
Tipo il jojoba....c'è qualche olio della stessa leggerezza, che sia facilmente reperibile? Altrimenti prendo la palla al balzo e faccio un altro ordine, causando serie lacrime al mio povero portafoglio.... [/quote]
A me risulta che l'olio di riso sia leggero, così come il vinaccioi, per citarne 2 facilmente reperibili, (mentre è corretto dire che l'olio di mandorle è medio). Ma non sono leggerissimi (per quello ci sono altri oli tipo il cetiol sensoft), per fare una bella cascata ti servono anche gli oli leggerissimi e burri.
La jojoba non è un olio ma una cera.
-
- utente avanzato
Si, il jojoba è una cera, però sulla classificazione degli oli sta sempre tra gli oli leggeri se non sbaglio (io intendevo quello )
Si, lo so che mi servirebbero degli oli leggerissimi, solamente volevo aspettare un po' prima del prossimo ordine, per dare una boccata d'aria alle mie finanze ....più che altro ho cercato di fare una crema "decente" con quello che avevo, in attesa di fare una super cascatona (per fortuna, almeno per i burri credo di esser messa bene...cacao, karitè e mango bastano, no?! )
Se mi dici che l'olio di riso va tra i leggeri, magari ne metto un 3-4%....anche perchè mi sta finendo anche il jojoba, porca paletta
Grazie mille per le dritte!!!!!
Si, lo so che mi servirebbero degli oli leggerissimi, solamente volevo aspettare un po' prima del prossimo ordine, per dare una boccata d'aria alle mie finanze ....più che altro ho cercato di fare una crema "decente" con quello che avevo, in attesa di fare una super cascatona (per fortuna, almeno per i burri credo di esser messa bene...cacao, karitè e mango bastano, no?! )
Se mi dici che l'olio di riso va tra i leggeri, magari ne metto un 3-4%....anche perchè mi sta finendo anche il jojoba, porca paletta
Grazie mille per le dritte!!!!!
-
- utente avanzato
pannina io avevo visto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883 dove sia dalle tabelle che dalla descrizione semplificata all'inizio, l'olio di riso viene sempre inteso come olio medio, anche medio-grasso....sto sbagliando qualcosa per caso? O qualcosa mi sfugge?pannina ha scritto: A me risulta che l'olio di riso sia leggero, così come il vinaccioi, per citarne 2 facilmente reperibili, (mentre è corretto dire che l'olio di mandorle è medio). Ma non sono leggerissimi (per quello ci sono altri oli tipo il cetiol sensoft), per fare una bella cascata ti servono anche gli oli leggerissimi e burri.