La prima crema non si scorda mai :)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
La prima crema non si scorda mai :)
Posto la ricetta della mia prima crema per il viso , dopo anni di letture finalmente ho preso coraggio e mi sono buttata!
Ringrazio Lola e tutte le loline spignattatrici che mi hanno dato ispirazione con le loro creazioni, in particolare FRAariete e M&E che mi hanno donato una loro cremina viso facendomi così toccare con mano la differenza tra una crema comprata e una fatta in casa, invogliandomi a provare a farmene una da me!
Si tratta di una semplice crema idratante e lenitiva.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantan Gum 0,5
FASE B
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 2
Olio di avocado 2
Tocoferolo 2
Burro di karitè 1,5
Burro di cacao 1
Lamecreme 5
Cetilpalmitato 2
Alcol cetilico 1
Dry flo 0,5
FASE C
Aloe gel 5
Bisabololo 0,5
Pantenolo al 75% 2
Fenilight 0,8 (doveva essere 0,5 ma m'è scappato..)
Profumazione Tea rose Gracefruit
Considerazioni:
La mia intenzione era quella di farla densa e ferma ma ovviamente mi è venuta fluida da dispenser
Si notano tante micro bollicine della xantana (forse non ho frullato abbastanza il gel o l'ho lasciato idratare troppo poco)..
non ditemi di metterla nella galleria degli orrori
la crema fa pochissima scia ed è scorrevolissima sul viso (appena messa non ci credevo!temevo l'effetto crema che frena e invece ho scelto bene gli oli e i burri), si lascia massaggiare bene fino ad assorbimento, non ho notato nessun effetto bava nè appiccicosità come avevo letto in giro per le creme addensate con sola xantana.
Idrata e lascia la pelle lisssia ma la prossima volta voglio provare ad aumentare ancora un pochino la quota grassa.
So però di aver sbagliato una cosa: non avendo il minipimer ho usato un frullatore di quelli piccoli (quello che la mamma usava per farmi le pappe da piccola), ho scaldato le due fasi in due bicchieri a bagno maria, poi al raggiungimento dei 70° ho versato nel contenitore del frullatore prima la fase A e poi la fase B; in questo modo credo di aver dato uno sbalzo di temperatura ai liquidi..può essere anche per quello che mi è venuta così fluida?
Lo so che non è niente di speciale ma come prima volta comunque sono molto soddisfatta
Ringrazio Lola e tutte le loline spignattatrici che mi hanno dato ispirazione con le loro creazioni, in particolare FRAariete e M&E che mi hanno donato una loro cremina viso facendomi così toccare con mano la differenza tra una crema comprata e una fatta in casa, invogliandomi a provare a farmene una da me!
Si tratta di una semplice crema idratante e lenitiva.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantan Gum 0,5
FASE B
Cetiol sensoft 2
Olio di jojoba 2
Olio di avocado 2
Tocoferolo 2
Burro di karitè 1,5
Burro di cacao 1
Lamecreme 5
Cetilpalmitato 2
Alcol cetilico 1
Dry flo 0,5
FASE C
Aloe gel 5
Bisabololo 0,5
Pantenolo al 75% 2
Fenilight 0,8 (doveva essere 0,5 ma m'è scappato..)
Profumazione Tea rose Gracefruit
Considerazioni:
La mia intenzione era quella di farla densa e ferma ma ovviamente mi è venuta fluida da dispenser
Si notano tante micro bollicine della xantana (forse non ho frullato abbastanza il gel o l'ho lasciato idratare troppo poco)..
non ditemi di metterla nella galleria degli orrori
la crema fa pochissima scia ed è scorrevolissima sul viso (appena messa non ci credevo!temevo l'effetto crema che frena e invece ho scelto bene gli oli e i burri), si lascia massaggiare bene fino ad assorbimento, non ho notato nessun effetto bava nè appiccicosità come avevo letto in giro per le creme addensate con sola xantana.
Idrata e lascia la pelle lisssia ma la prossima volta voglio provare ad aumentare ancora un pochino la quota grassa.
So però di aver sbagliato una cosa: non avendo il minipimer ho usato un frullatore di quelli piccoli (quello che la mamma usava per farmi le pappe da piccola), ho scaldato le due fasi in due bicchieri a bagno maria, poi al raggiungimento dei 70° ho versato nel contenitore del frullatore prima la fase A e poi la fase B; in questo modo credo di aver dato uno sbalzo di temperatura ai liquidi..può essere anche per quello che mi è venuta così fluida?
Lo so che non è niente di speciale ma come prima volta comunque sono molto soddisfatta
Ultima modifica di Biancaneve il 09/03/2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: La prima crema non si scorda mai :)
Brava complimenti , la crema si addenserà il cetilpalmitato addensa con il tempo e anche i burri faranno il loro dovere.
Purtroppo le microbollicine capitano se non si fa idratare la xantana a lungo, io i gel non li frullo mai, fanno tutto da soli ma ognuno ha il suo metodo Shakarì fece un'ottima spiegazione in qualche post.
Purtroppo le microbollicine capitano se non si fa idratare la xantana a lungo, io i gel non li frullo mai, fanno tutto da soli ma ognuno ha il suo metodo Shakarì fece un'ottima spiegazione in qualche post.
Ultima modifica di persina il 02/03/2012, 15:35, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- moderatrice
Brava.....
-
- utente avanzato
complimenti!
come ti hanno già detto aspetta a disperare, nei prossimi giorni si addenserà ancora mi sono ritrovata in flacone delle creme mattone dopo qualche giorno dalla realizzazione
come ti hanno già detto aspetta a disperare, nei prossimi giorni si addenserà ancora mi sono ritrovata in flacone delle creme mattone dopo qualche giorno dalla realizzazione
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- novellino
wow che brava!!!!! anch'io sono alle prime armi e non appena riesco a procurare tutti gli ingrendienti proverò e vi terrò aggiornate!!!
-
- novellino
wow che brava!!!!! anch'io sono alle prime armi e non appena riesco a procurare tutti gli ingrendienti proverò e vi terrò aggiornate!!!
-
- Grande Capa
ovviamente si sono addensate solo perchè le avevi messe in flacone. Se le avessi messe in vaso, sarebbero rimaste liquidissimekyko ha scritto:complimenti!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Grazie mille ragazze
non credo si addenserà di molto, ormai è passata una settimana dalla realizzazione..ma la speranza è l'ultima a morire
non credo si addenserà di molto, ormai è passata una settimana dalla realizzazione..ma la speranza è l'ultima a morire
-
- Spignattatrice Esperta
Brava per la tua prima crema
l'importante è iniziare e fare esperienza
l'importante è iniziare e fare esperienza
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
brava che ti sei lanciata
non serve frullare il gel di xantana eviterai tante bollicine
magari addensa ancora un pochino..comunque è bella anche la consistenza da dispenser, vedrai che la prossima verrà come desideri
non serve frullare il gel di xantana eviterai tante bollicine
magari addensa ancora un pochino..comunque è bella anche la consistenza da dispenser, vedrai che la prossima verrà come desideri
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- utente avanzato
congratulazioni
-
- utente avanzato
hai fatto bene a lanciarti, prova che ti riprova vedrai che poi tiuscirà come voui le prossime volte! è bella anche la formula !!
-
- utente avanzato
Grazie a tutte ragazze