Ci tengo a dire per correttezza che questa ricettina prende ispirazione dal gel contorno occhi di Carlita

FASE A
Acqua a 100
xantana trasparente 0.5
glicerina 5
caffeina 1.5
FASE B
Cetyl palmitato 2
cetilico 1
lecitina di soia 1
metilglucosio sesquistearato 3
biossido di titanio 1 puntina
ossido arancio 1 puntina
dry flo 1
cetiol sensoft 2
jojoba 1
vinaccioli 0.5
argan 1.5
caprilico/caprico trigliceride 1
avocado 1.5
tocoferolo 1
karitè 1
FASE C
Olio di camomilla (vernile) 1
oliolito di calendula 1
Estratto di orchidea imperiale di AZ (fleurs d'orchidee royale) 2
Estratto idroglicerico di vite rossa di AZ (Vigne rouge) 5
Coenzima Q10 di AZ 2
squalene 2
pantenolo 1
Fluido ACE di DS 1
sodio ialuronato soluzione 1% 3
liposomi/nanosomi mix vit. A ed E di Vernile 2
aquashuttle di vernile 2
cosgard 0.6
Acido lattico PH 6
ho preparato la fase A sciogliendo la caffeina in acqua bollente, che poi ho versato sulla xantana dispersa nella glicerina. Non ho toccato e ho lasciato fare il gel. E' venuto bello trasparente. per la fase B ho sciolto il dry flo nel cetiol sensoft e poi ho messo tutti i grassi in un beker che è andato a bagnomaria. quanto tutto si è sciolto ho ripreso il gel e l'ho scaldato. Ho fatto l'emulsione che mi è venuta bella bella liscia.
Quanto alla fase C, ho fatto un brodone con tutti gli attivi tranne liposomi e acquashuttle. Ho versato nell'emulsione a poco a poco e ho frullato con il minipimer. Ho aggiunto i liposomi-nanosomi, aquashuttle e ho mescolato con il cucchiaino. Infine ho messo il conservante. Non ho dovuto regolare perchè il PH era già tra 5.5 e 6. Non ho messo fragranze nè oli essenziali perchè non volevo che bruciassero.
La cremina la sto usando ormai da una settimana, tutti i giorni, certe volte anche su tutto il viso e mi ci trovo molto bene. Non brucia e mi lascia la pelle liscia liscia, luminosa e morbida. Nonostante l'alta percentuale di grassi si assorbe bene e non lascia per niente unto. Mi ci trovo meglio che con la crema indratante bioattiva di verdesativa, che adoro, ma che mi da un effetto molto più grasso e mi fa venire le goccioline sul naso.
Sarebbe perfetta perfetta se non fosse per due inconvenienti: scia quando la stendo (però tempo due secondi e si assorbe) ed è venuta tipo mousse... nel senso che ha incorporato bolle. Perchè????? Forse perchè gli ho dato troppo di minipimer alla fine?

In più devo dire che mia sorella, che ha la pelle molto molto delicata, l'ha usata e le ha fatto rossore. Cos'è che può averle dato fastidio?
Tagliar, non ho messo "progetto" perchè in realtà l'ho fatta e la sto usando, la rifarò quando mi sarà finita... dovevo presentarla lo stesso come progetto?
Ecco le fotine


