prima crema occhi ricca antiage con foto e.. un pò di bolle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nanni77
utente
utente

prima crema occhi ricca antiage con foto e.. un pò di bolle

Messaggio da Nanni77 »

Ho formulato la mia prima cremina occhi, ve la voglio presentare e chiedere anche qualche consiglio per miglioramenti
Ci tengo a dire per correttezza che questa ricettina prende ispirazione dal gel contorno occhi di Carlita :allah: , solo ho dovuto modificare la ricetta originaria perchè primo volevo una crema corposa e non un gel, e secondo avevo attivi e oli diversi da quelli usati da Carli. Ecco la ricetta:

FASE A
Acqua a 100
xantana trasparente 0.5
glicerina 5
caffeina 1.5

FASE B
Cetyl palmitato 2
cetilico 1
lecitina di soia 1
metilglucosio sesquistearato 3
biossido di titanio 1 puntina
ossido arancio 1 puntina
dry flo 1
cetiol sensoft 2
jojoba 1
vinaccioli 0.5
argan 1.5
caprilico/caprico trigliceride 1
avocado 1.5
tocoferolo 1
karitè 1

FASE C
Olio di camomilla (vernile) 1
oliolito di calendula 1
Estratto di orchidea imperiale di AZ (fleurs d'orchidee royale) 2
Estratto idroglicerico di vite rossa di AZ (Vigne rouge) 5
Coenzima Q10 di AZ 2
squalene 2
pantenolo 1
Fluido ACE di DS 1
sodio ialuronato soluzione 1% 3
liposomi/nanosomi mix vit. A ed E di Vernile 2
aquashuttle di vernile 2
cosgard 0.6
Acido lattico PH 6

ho preparato la fase A sciogliendo la caffeina in acqua bollente, che poi ho versato sulla xantana dispersa nella glicerina. Non ho toccato e ho lasciato fare il gel. E' venuto bello trasparente. per la fase B ho sciolto il dry flo nel cetiol sensoft e poi ho messo tutti i grassi in un beker che è andato a bagnomaria. quanto tutto si è sciolto ho ripreso il gel e l'ho scaldato. Ho fatto l'emulsione che mi è venuta bella bella liscia.
Quanto alla fase C, ho fatto un brodone con tutti gli attivi tranne liposomi e acquashuttle. Ho versato nell'emulsione a poco a poco e ho frullato con il minipimer. Ho aggiunto i liposomi-nanosomi, aquashuttle e ho mescolato con il cucchiaino. Infine ho messo il conservante. Non ho dovuto regolare perchè il PH era già tra 5.5 e 6. Non ho messo fragranze nè oli essenziali perchè non volevo che bruciassero.

La cremina la sto usando ormai da una settimana, tutti i giorni, certe volte anche su tutto il viso e mi ci trovo molto bene. Non brucia e mi lascia la pelle liscia liscia, luminosa e morbida. Nonostante l'alta percentuale di grassi si assorbe bene e non lascia per niente unto. Mi ci trovo meglio che con la crema indratante bioattiva di verdesativa, che adoro, ma che mi da un effetto molto più grasso e mi fa venire le goccioline sul naso.

Sarebbe perfetta perfetta se non fosse per due inconvenienti: scia quando la stendo (però tempo due secondi e si assorbe) ed è venuta tipo mousse... nel senso che ha incorporato bolle. Perchè????? Forse perchè gli ho dato troppo di minipimer alla fine? :fangule: sottolineo che prima di metterci il brodone di attivi l'emulsione era perfettamente liscia.
In più devo dire che mia sorella, che ha la pelle molto molto delicata, l'ha usata e le ha fatto rossore. Cos'è che può averle dato fastidio?

Tagliar, non ho messo "progetto" perchè in realtà l'ho fatta e la sto usando, la rifarò quando mi sarà finita... dovevo presentarla lo stesso come progetto?

Ecco le fotine :cry: come vedete la sto usando lo stesso!

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Nanni77 il 27/02/2012, 18:08, modificato 5 volte in totale.
ANNINA
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: prima crema occhi ricca antiage!!!

Messaggio da tagliar »

metilglucosio seSquistearato
caprylis: cos'è?
liposomi/nanosomi: di cosa?

Correggi per favore.

Comunque la ricetta va bene così, se l'hai fatta (e hai pure una recensione) non è un progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Visto che l'hai fatta e l'hai provata a lungo, credo che vada bene così. Mi sembra una bella formula, vorrei tanto vedere una foto, non puoi metterla?

E' una crema colorata che colora un po'? Sembra quasi un leggero correttore :)

Riguardo a tua sorella, se ha la pelle molto sensibile a darle noia potrebbe essere la caffeina e/o l'estratto di vite rossa.
Nanni77
utente
utente

Messaggio da Nanni77 »

Tagliar ho corretto!

Galatea, l'intento dell'ossido arancio e del biossido di titanio era di nascondere un pò le occhiaie, ma ti dirò che a me non coprono molto. Tuttavia, danno un pò di protezione UV quindi al di là del colore li trovo utili.
Grazie per il consiglio su mia sorella! Gliela rifarò senza quegli ingredienti e vedremo come andrà.
La foto ce l'ho, solo che non ho capito ancora bene come caricarla... mi potete ricordare un attimo? così ve la metto!! :)

Quanto all'effetto "mousse" cercando cercando sul forum ho scoperto che potrebbe essere dovuto all'accoppiata metilglucosio sesquisterato e lecitina di soia. Proverò a rifarla e ad omettere la lecitina. Esperte, è un problema se la uso lo stesso così?
ANNINA
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Nanni77
utente
utente

Messaggio da Nanni77 »

Grazie!! Cercavo con "foto" e non lo trovavo... stasera posto!
ANNINA
Nanni77
utente
utente

Messaggio da Nanni77 »

purtroppo devo confermare che anche dopo un'energica mescolata la crema dopo un pò ricomincia a riempirsi di bolle e diventa tipo mousse. Non credo sia un'invasione batterica perchè ho fatto tutto con ingredienti nuovi nuovi e in massime condizioni di igiene (sono parecchio precisina in questo). Sto continuando a usarla perchè mi fa una pelle bella e morbida e non mi crea nessun problema, ma perchè le bolle?? è un problema di formulazione o di preparazione? E' pericoloso usarla così?
ANNINA
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

se ci metti una foto vediamo com'è ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Nanni77
utente
utente

Messaggio da Nanni77 »

Ho caricato le foto!! Vi prego aiutatemi, perchè è così?????? maledetta cremina... :duro:
ANNINA