crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da danezk »

mi espongo al vostro impietoso giudizio (sperando però anche nei preziosi suggerimenti) e indico il progetto cui sto lavorando (fatte un po' di prove, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince).
Premetto che lo faccio per me, che ho una pelle matura, delicata, supereattiva e ellergica (e dunque cercherei di mettere il minor numero di ingredienti possibile, e il più ecobio che si possa). Si arrossa facilmente, e ho notato - con delle prove estemporanee che per pudore vi risparmio - che l'insieme di lecitina di soia, camomilla e idrolato di camomilla e pantenolo su di me funziona alla grandissima. Solo, continua a lucidarmi troppo la pelle se ci metto come unico olio l'oleolito, come avevo tentato in un primo momento pur sapendo che, in tal modo, non avevo la cascata di grassi. Inoltre, la cremina mi veniva tanto fluidina: e però temo che questo sia ineludibile se uso la lecitina come solo emulsionante. Ma vorrei ugualmente provarci.
Allora, tenterei di formularla come segue:


A

- infuso di camomilla a 100
- xantana 0,5
- lecitina di soja granulare 7%

B

- oleolito di camomilla ed elicriso (in olio di girasole) 3
- olio di kukui 2
--olio di argan 2
- olio di jojoba 2
- karitè 0,5
- cera d'api 0,5

C

- pantenolo 0,5
- jaluronato di sodio 0,5
- proteine della seta 1
- pappa reale polvere 1
- cosgard 0,6

grazie a chiunque vorrà correggere i miei pastrocchi!
nel frattempo, vi metto le foto di quello che m'è venuto fin'ora con questa formula, ma so che ci devo ancora lavorare molto, non mi soddisfa pienamente:
Immagine

Immagine

Immagine

EDIT: RICETTA DEFINITIVA CORRETTA
A

- infuso di camomilla a 100
- xantana 0,3
- lecitina di soja granulare 5

B

- olio di kukui 2
--olio di argan 2
- olio di jojoba 2
- karitè 1
- cera d'api 0,5
- metilglucosio sesquistearato 3
- alcohool cetilico 2
- dry flo PC 0,3

C

- oleolito di camomilla ed elicriso (in olio di girasole) 4
- pantenolo sol. 75% 0,5
- jaluronato di sodio sol. 1% 1
- proteine liquide della seta 1
- allantonina 0,5
- cosgard 0,6

Innanzitutto mi sono autoemendata dell'errore di mettere l'oleolito in fase B: non va scaldato! dunque l'ho spostato in C.
per scelta prudenziale, ho preferito non profumarla. A me l'odore naturale del composto non dispiace: in ogni caso non è per nulla forte/sgradevole.
Rispetto al progetto iniziale, aggiungendo un po' di emulsionanti "standard" ho ovviamente migliorato la texture: sia pure non densissima, la crema è comunque un po' corposa e non appiccicosa (immagino perchè ho calato la percentuale di lecitina di soia).
Inoltre l'aggiunta di dry flo, poco da fare, migliora la resa anti lucido rendendo la cremina adattissima al giorno e alla base-trucco.
La pelle pare apprezzare molto il potere lenitivo.
Per essere il mio primo esperimento, posso dirmi abbastanza soddisfatta.
Vi posto la fotina sotto: la qualità non è gran che (cellulare), ma potete accorgervi che la crema è più solidina.
Per amor di verità comunque, debbo dire che anche la versione con sola lecitina come emulsionante non era sgradevole.

Immagine
Ultima modifica di danezk il 14/12/2011, 16:54, modificato 2 volte in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
piccante

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da piccante »

sappi che non sono la persona adatta per dare pareri troppo tecnici però ti dico come la penso io, se ti interessa :)

bella l'idea del kukui che fa proprio al caso, ma tra oli leggeri io non avrei superato il 4% (oleolito, kukui, jojoba), senza contare che forse l'oleolito dovrebbe essere aumentato a 5, non per la cascata ma per avere una maggiore afficacia lenitiva, potevi aumentare l'argan e, di poco, anche il burro di karitè e dovresti mettere almeno 1% tocoferolo per bilanciare
intanto come saprai emulsionando con solo lecitina, ti devi accontentare dell'emulsione, perchè poteva migliorare aggiungendoci abil care, o caprylcaprylglucoside, oppure dell'olivem, magari poco.

se ti lucida la pelle cala un po' la xanthana, ma soprattutto visto che c'è la jojoba, sostituisci la cera con 0,5% di dry flo, per togliere l'unto.
farebbero al caso tuo anche degli idratanti tipo allantoina e un po' di glicerina.

comunque ha un bell'aspetto, brava comunque :ok:
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da M&E »

emulsionanti non ne hai?
specifica le proteine e metti la percentuale delle soluzione di sodio ialuronato :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da Eau Lente »

Ma sei allergica agli emulsionanti? Quali hai provato? Che tipo di reazione ti danno ? Con la lecitina pantanolo e lenitivi untuosi idratanti temo che rimarrà abbastanza appiccicosa ed untizza. Mai provato il dry flo?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da danezk »

Intanto grazie, siete gentilissime! Si, come emulsionanti ho il metilglucosio sesquistearato e alcohool cetilico, non che' la cera 3 di AZ (ma ho letto che e' un rutto dunque eviterei), poi il glicerolo monostearato, e il SLP di zrobsobie (un emulsionante liquido a freddo, ma non va bene per questa crema se ho capito bene, questa e' a caldo).
Altre cose - tra cui l'allantoina e il dry flo - le sto attendendo a giorni da vernile.
Dunque, sono consapevole che usando la sola lecitina non mi verra' mai una bella texture densa ma, diciamo, vorrei almeno per ora crearmi un qualcosa di estremamente basic e bio. La mia pelle e' maledettamente reattiva, allergica ad un sacco di cose - si arrossa, presenta puntini, desquamazione e prurito con le creme normali - e ho migliorato la situazione solo da quando ho iniziato ad usarci solo gel di aloe ed olii puri. Dunque, dato il numero di ingredienti delle creme commerciali, e' difficile individuare il o i responsabili: certo siliconi e petrolati non li voglio. Vorrei utilizzare il minor nimero di componenti.
Grazie intanto per le dritte sugli olii: sto ancora tentando di mettere in pratica le informazioni sulla cascata di olii, ma non mi e' facilissimo il passaggio dalla teoria alla pratica. Per ora pero' posso dirvi che questa prima prova, la cui resa estetica lascia alquanto a desiderare, mi lenisce molto la pelle!
Quindi credo la strada sia quella giusta.
Ora: la xantana, a che percentuale mi consigliate di tenerla?
Quanto alle proteine, sono quelle liquide della seta di Az, mentre lo jaluronato e' in polvere ed ho usato direttamente quello: e' un'eresia? Eppoi, mi viene il dubbio, e' un acido? Sarebbe forse meglio evitarlo?
Mamma mia...poche idee, e ben confuse anche...abbiate pazienza, ma sono davvero alle primissime armi!
Ultima modifica di danezk il 13/12/2011, 14:17, modificato 1 volta in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da M&E »

cara camla ;) magari studia un pochino le sezioni tecniche..lo ialuronato non è un acido si chiama sodio ialuronato e c'è un topic su questo ingrediente, studialo! ne hai messo tantissimo, non che faccia male, ma normalmente se ne usa molto meno.
io ti consiglio di creare qualcosa di estremamenrte basic con il metilglucosio sesquistearato e l'alcol cetlico magari mettendo la xantana allo 0.3.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
piccante

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da piccante »

come fai a sapere a cosa sei allergica di particolare, hai fatto dei test ?
io personalmente, un giro da un dermatologo me lo farei, però è una mia opinione.

per essere la prima o una delle prime creme, ti è venuta bene, però quello che proprio non capisco è perchè vi arrischiate a fare delle emulsioni senza prima aver studiato per bene, per esempio, dici che sei allergica e poi hai messo qualcosa che non sai di preciso cos'è.
il sodio jaluronato è un attivo idratante, si fa un gel e poi si mette nella crema, e penso che ti serva fartelo, visto che hai la pelle che si arrossa potrebbe essere utile metterti solo quello qualche volta. inoltre hai in possesso dei buoni emulsionante (a parte l'SLP che non stimo particolarmente :evil: ).
la xanthana te lo ha già detto m&e comunque ti consiglio di studiare in basi dello spignatto, ci sono un sacco di topic interessanti ed esaustivi e poi dopo vedere alcune ricette.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da danezk »

Allora: ho 39 anni e dai 7 sino a questa estate sono stata seguita da dermatologi ed allergologi proprio per i problemi di ipereattivita' del mio sisterma immunitario, che non solo a livello pelle, ma anche respiratorio si incavola per qualsiasi cosa. E ho passato anni a copertura costante di antistaminici e cortisone, per bocca e topici, e finivo ugualmente in ospedale con orticarie allucinanti che duravano giorni, e l'unica cosa che potevano farmi erano fleboclisi di cortisone.
I prick test davano positivita' a praticamente tutto!
Comunque, nonostante cure desensibilizzanti durate anni, oggi anche se non uso più' farmaci (almeno non tutto l'anno), so come comportarmi con la pelle: dunque, qualsiasi new entry viene prima testata sul braccio 24 ore.
Non mi azzardo mai a spalmarmi qualcosa non abbia prima testato adeguatamente.
E no, il mix di metilglucosio sesquistearato+cetilico non mi da reazioni.
Solo, ho visto che quest'estate - la pelle era costantemente irritata ed arrossata, anche caldo, sudore e stress fanno la loro - le cose sono migliorate gettando ogni crema e cosmetico, e nel frattempo ho iniziato a leggere dei siliconi, petrolati ecc.
Cosi questa estate ho limitato le mie routines alle biofasi di pulizia, con cui mi trovo benissimo, e per idratare mischiavo sul momento gel di aloe addizionato di acido jaluronico (ecco il perche' del dubbio che esprimevo) con qualche goccia di olio di ribes nigrum. E gia' le cose sono migliorate enormemente. Ma e' un po' poco pratico, eppoi volevo comunque vedere di assicurarmi qualche attivo antieta'.
Sempre pero' limitando il più' possibile l'introduzione di elementi nuovi.
Lo jaluronico, dunque, lo avevo gia' testato e mi sono fidata a metterlo, anche se comprendo di aver cannato totalmente le modalita'!
Quel post no, non lo avevo proprio letto...
Degli altri ne ho stampati e studiati tanti, ma ovviamente ci sono maree di conoscenze che mi mancano.
E vabe': sono nella fase in cui spreco vagoni di roba: ma, come mi ha scritto Lola in un altro post, e' l'unico modo per imparare!
Le ricette altrui mi vengono, ne ho provata qualcuna e riesco, ma volevo crearmi qualcosa ad hoc per le mie esigenze.
Solo, la lecitina mi aveva colpito perche' totalmente naturale, perche' e' lenitiva e per via degli isoflavoni di soia, che potrebbero fungere da attivo antieta'.
Comunque abbassero' la percentuale di jaluronico,e per riformulare attendo qualche giorno che mi arriva sia il dry flo che l'allantoina (mi interessa molto).
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da Galatea »

Danezk, mi sentirei quasi di esludere che metilgl. sesquistearato e alcol cetilico ti possano dare problemi di allergia, sono sostanze tranquillissime, prova a usarli in una crema base (cioè solo acqua e grassi), vedrai che è improbabile che ti diano fastidi. Poi magari aggiungi qualcosa alla volta. La lecitina puoi usarla come attivo, certo, è una bella cosa :)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da danezk »

In effetti Galatea al progetto sono arrivata cosi', avendo preventivamente testato tutto addosso. Devo abbassare lo jaluronico che, nella mia ignoranza, usavo puro...
E ho appena fatto le prove con i due emulsionanti di cui sopra: vanno bene.
Come devo correggere la formula del mio progetto? Perche' non vorrei infrangere regole, ma non mi e' chiaro se devo/posso farlo, o se non appena metto a punto quella definitiva, devo riscriverla integralmente qui sotto
...zuccones fortuna iuvat...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da M&E »

questa è una crema che hai fatto e che non ti soddisfa pienamente, giusto? in tal caso puoi metterla come progetto e quando farai la crema per la seconda volta, con i suggerimeti che "raccogli" nel topic posterai la ricetta come definitiva!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da tagliar »

Una nuova ricetta-progetto con i suggerimenti che ti hanno dato la metti qui di seguito.
La ricetta definitiva la metterai invece nel post iniziale, SENZA togliere il progetto, e qui sotto metterai un messaggio in cui dici che hai aggiunto la ricetta definitiva, così il topic risale e tutti gli interessati lo sanno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

versione definitiva

Messaggio da danezk »

Bene, ho corretto la ricetta in quella definitiva, essendomi pervenuti gli ultimi "ingredientini" da utilizzare secondo i vostri suggerimenti!
effettivamente, la resa estetica è migliore: e posso confermare che per una pelle isterica quale è la mia, è funzionale! molto lenitiva.
sembra davvero che disarrossi "ad horas".
Sono contenta! finalmente qualcosa che funziona, e non ha controindicazioni.
Grazie a tutti per i preziosi siggerimenti

(PS la foto fa schifo, e il fiocco me lo ha imposto la mia bambina, che ho dovuto accontentare: ma si vede la differenza con la consistenza della prima versione, percio' ve la lascio!)

Immagine
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto di crema lenitiva pelle matura ma mista e reatt

Messaggio da tagliar »

Perchè non hai tolto progetto dal titolo?

Inoltre, le proteine della seta in che forma sono? Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da danezk »

...scusa Tagliar, provvedo subito! scusatemi, ma ancora non ho chiarissimo come postare correttamente, pur avendo letto le istruzioni (rileggero' meglio, promesso!) e faccio pasticci...
abbiate un po' di pazienza..grazie!
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da danezk »

riuppo per segnalare una ulteriore modifica della formula, che mi è stata richiesta da una collega più giovane di oltre 10 anni, e che richiedeva una formulazione fresca e abbastanza leggera e comunque adatta alla sua pelle che al momento è impura a causa di cure antibiotiche (per os) che deve seguire ancora per qualche tempo : devo dire che la texture è più piacevole, e la crema è molto fresca.

A

- infuso di camomilla a 100
- xantana 0,1
- carbopol ultrez 21 0,3
- glicerina vegetale 2
- lecitina di soja granulare 5

B

- olio di argan 2
- olio di jojoba 2
- olio di ribes nigrum 1
- olio extravergine d'oliva 1
- karitè 1
- cera d'api 1
- metilglucosio sesquistearato 2
- alcohol cetilico 1

C

- oleolito di camomilla e calendula (in olio di girasole) 3
- allantoina 1
- jaluronato di sodio sol. 1% 1
- miele 1
- o.e. geranio 5 gocce
- dry flo pc 0,3
- niaticide 0,6
Tamponato alla fine con sol. soda caustica al 20%, 3 gocce (così nel frattempo ho aggiunto gli attivi su una base ancora abbastanza liquida), il ph è 5,5.

Dato che volutamente ho creato un'emulsione abbastanza fluida, stando bassa con carbopol e xantana e con gli emulsionanti, vi avviso che sta bene in tubetto dispencer (di quelli airless, che comunque fa molto professional...)
Buon Anno a tutti!!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da Galatea »

Ma bellina!
:)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da danezk »

grazie! troppo onore! ovviamente, l'ho provata prima di regalarla, e anche se per me sarebbe un filino leggera, non è per niente male e molto lenitiva
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da Chris »

Secondo me sei brava!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema lenitiva pelle matura ma mista e reattiva

Messaggio da danezk »

grazie Chris! comunque funziona, e ne sono davvero contenta! ho risolto un problemone per me
...zuccones fortuna iuvat...