Premetto che lo faccio per me, che ho una pelle matura, delicata, supereattiva e ellergica (e dunque cercherei di mettere il minor numero di ingredienti possibile, e il più ecobio che si possa). Si arrossa facilmente, e ho notato - con delle prove estemporanee che per pudore vi risparmio - che l'insieme di lecitina di soia, camomilla e idrolato di camomilla e pantenolo su di me funziona alla grandissima. Solo, continua a lucidarmi troppo la pelle se ci metto come unico olio l'oleolito, come avevo tentato in un primo momento pur sapendo che, in tal modo, non avevo la cascata di grassi. Inoltre, la cremina mi veniva tanto fluidina: e però temo che questo sia ineludibile se uso la lecitina come solo emulsionante. Ma vorrei ugualmente provarci.
Allora, tenterei di formularla come segue:
A
- infuso di camomilla a 100
- xantana 0,5
- lecitina di soja granulare 7%
B
- oleolito di camomilla ed elicriso (in olio di girasole) 3
- olio di kukui 2
--olio di argan 2
- olio di jojoba 2
- karitè 0,5
- cera d'api 0,5
C
- pantenolo 0,5
- jaluronato di sodio 0,5
- proteine della seta 1
- pappa reale polvere 1
- cosgard 0,6
grazie a chiunque vorrà correggere i miei pastrocchi!
nel frattempo, vi metto le foto di quello che m'è venuto fin'ora con questa formula, ma so che ci devo ancora lavorare molto, non mi soddisfa pienamente:

EDIT: RICETTA DEFINITIVA CORRETTA
A
- infuso di camomilla a 100
- xantana 0,3
- lecitina di soja granulare 5
B
- olio di kukui 2
--olio di argan 2
- olio di jojoba 2
- karitè 1
- cera d'api 0,5
- metilglucosio sesquistearato 3
- alcohool cetilico 2
- dry flo PC 0,3
C
- oleolito di camomilla ed elicriso (in olio di girasole) 4
- pantenolo sol. 75% 0,5
- jaluronato di sodio sol. 1% 1
- proteine liquide della seta 1
- allantonina 0,5
- cosgard 0,6
Innanzitutto mi sono autoemendata dell'errore di mettere l'oleolito in fase B: non va scaldato! dunque l'ho spostato in C.
per scelta prudenziale, ho preferito non profumarla. A me l'odore naturale del composto non dispiace: in ogni caso non è per nulla forte/sgradevole.
Rispetto al progetto iniziale, aggiungendo un po' di emulsionanti "standard" ho ovviamente migliorato la texture: sia pure non densissima, la crema è comunque un po' corposa e non appiccicosa (immagino perchè ho calato la percentuale di lecitina di soia).
Inoltre l'aggiunta di dry flo, poco da fare, migliora la resa anti lucido rendendo la cremina adattissima al giorno e alla base-trucco.
La pelle pare apprezzare molto il potere lenitivo.
Per essere il mio primo esperimento, posso dirmi abbastanza soddisfatta.
Vi posto la fotina sotto: la qualità non è gran che (cellulare), ma potete accorgervi che la crema è più solidina.
Per amor di verità comunque, debbo dire che anche la versione con sola lecitina come emulsionante non era sgradevole.