Chapstick colore indecente!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nicole90
utente avanzato
utente avanzato

Chapstick colore indecente!

Messaggio da nicole90 »

Aiutoooooo ho fatto dei chapstick di un colore orribile, son venuti arancioni e poco lucidi :evil:

Ecco la ricetta di Carlita:

Cera d’api 1
Burro di cacao 1
Olio di ricino 1
Olio di riso 0.5
Tocoferolo 0.5
Pigmento 0.5
Fragranza 3 gtt

Ho provato a fare un colore con gli ossidi di az rosso blu e ossido di zinco per schiarire ma è un disastro! Posso recuperare il colore? Volevo farli rosa-violetto, cosa dovrei aggiungere??

Immagine

Immagine

Qualcuno che ha dimestichezza con i colori mi potrebbe aiutare??? :cry:
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato

Re: Chapstick colore indecente!

Messaggio da SmartyS »

di rossetti ne so poco..
vedo che il colore copre poco.. avresti dovuto aggiungere del biossido di titanio per dargli più coprenza. per gli ossidi di AZ.. a me non piacciono molto! il rosso poi.. :toilet: prova ad usarlo lostesso, mettendone fino a 0,8 g e 0,2-0,3 g di biossido!
il rosa di AZ lo hai?
SmartyS
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

E' opaco perché gli ossidi sono opachi, dovresti aggiungere della mica o il miroir de sucre di AZ così diventerebbe lucido.
Per il colore, io non ci capisco un'acca della teoria dei colori perciò passo ;)

PS Conviene che rifai il chapstick da capo invece di sciogliere quelli già fatti.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da adreena »

Nemmeno io sono sicura che riuscirai a recuperare il colore :?
Per esperienza personale ti posso dire che mischiando i soli ossidi primari ottieni solo dei color carne con gradazioni diverse, quindi pigmenti e miche sono indispensabili ahimè..
Una volta mi venne la brillante idea di fare un ombretto con appunto soli ossidi, mi venne un colore tipo questo rimasi soddisfattissima, ma non appena provai a stenderlo su un lembo di pelle, mi crollò letteralmente il mondo addosso ( :D: ), assunse un color carne tendente all'olivastro (nemmeno il mio colore di pelle, tra l'altro, che avrei potuto benissimo riciclare che so, in un correttore magari!). Inutile dirti che i tentativi che seguirono non fecero altro che peggiorare la situazione e si tradussero in un inutile spreco di materie prime!
Fu così che iniziai ad investire (e chi se ne pente!) su miche e pigmenti vari!

Non devi scoraggiarti, purtroppo sono questi i "contro" del primo periodo di spignattamenti, ti assicuro che le soddisfazioni non tarderanno ad esserci! ;)
Se proprio l'effetto sulle labbra ti fa schifo schifissimo potresti o usarli solo in casa per nutrire le labbra oppure come base di altri rossetti/lucidalabbra, basta che non li butti :evil:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
nicole90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da nicole90 »

@Smatys: ho solo rosso blu e giallo di az!!! uff ho appena fatto mille ordini e non mi è venuto in mente di prendere un po di miche!! Comunque non volevo fare un rossetto, ma tipo un burrocacao un po colorato, la coprenza mi andava anche bene, ma il colore....

@Paty: si infatti rifaccio da capo mi sa che faccio prima :(

@adreena: anche io ci son rimasta malissimo quando ho visto il risultato finale!!
Vabbè pazienza ne faccio degli altri dai, magari più avanti prendo le miche e pigmenti!
Grazie a tutte!! :)