Maschera seboregolatrice con idrolato di rosmarino

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Maschera seboregolatrice con idrolato di rosmarino

Messaggio da adreena »

Premetto subito che le dosi (ahimè) ve le posto in "cucchiaini da thè rasi", almeno per il momento, in attesa di rifarla e trasformala in una cosa più professionale, con le relative dosi misurate alla perfezione.. Spero non sia un problema! :oops:

Caolino 7
Spirulina 1
Miele 1 punta
Idrolato rosmarino 6
OE Pompelmo 1gt
OE Bergamotto 1gt

Ho mescolato ben bene prima le polveri, poi ho aggiunto al centro il miele e man mano i cucchiaini di idrolato, fino alla consistenza desiderata (correggendo con più argilla o idrolato in base all’esigenza, con queste dosi dovreste raggiungere quella perfetta).
In ultimo ovviamente i due OE; l’ho applicata sulla pelle asciutta e pulita e lasciato agire per 20/30 minuti. Dopo il risciacquo la pelle è apparsa visibilmente più sana, meno lucida e piacevole al tatto.

Ho intenzione di rifarlo dopo 15 giorni, ovvero la settimana prossima, in primis perché mi ritengo soddisfatta, soddisfatta, soddisfatta, poi perché devo consumare l’idrolato di AZ!

A questo proposito, vorrei provare a farlo io avendo una rigogliosa pianta di rosmarino che mi sta invadendo gran parte del giardino! Ho trovato la ricetta di Sbie qui sull’idrolato di rose e vorrei provarci, ma non mi sono chiari alcuni passaggi (come emerge dal mio ultimo post in pag.2), se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei davvero grata!!!!!!
Al più presto se volete posto anche le foto, ma è una semplice pasta verde, nulla di che :lol: Ciauuu!
Ultima modifica di adreena il 29/09/2011, 1:04, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato

Re: Maschera seboregolatrice con idrolato di rosmarino

Messaggio da missKatia78 »

per l'idrolato non saprei aiutarti,mi spiace ma non ho mai provato a farne,quindi lascio la parola agli esperti!
volevo invece chiederti se l'o.e di pompelmo e di bergamotto hanno un effetto seboregolatore,o se li hai usati semplicemente per profumare
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Re: Maschera seboregolatrice con idrolato di rosmarino

Messaggio da adreena »

No no proprio perché entrambi sono indicati per le pelli grasse (tra quelli che ho ovviamente).
Stando a quanto scritto su Aroma-zone l'oe di bergamotto sembra indicato per l'acne oltre ad essere purificante e antisettico, quello di pompelmo è anche astringente.. Per l'odore ci pensa la spirulina, anche se personalmente non mi piace, non mi è sembrato il caso profumare qualcosa che dopo una mezz'oretta avrei lavato via :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/