Crema-gel multifunzione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Crema-gel multifunzione

Messaggio da littlegarden »

Dopo 2 giorni di scontri col carbomer oggi ho voluto rilassarmi un po' con qualcosa di facile facile e in mancanza di una crema viso da giorno ho optato per un bel gel in cui infilare con serenità tutto quello che mi veniva in mente (il carbomer nuoce gravemente alla salute mentale :drunk: ).
Poi però, siccome se non mi complico la vita non sono contenta :roll: , mi sono fissata col voler inserire il trietil citrato a 3, quindi per paura che mi si separasse tutto dopo 2 giorni e non avendo manco mezzo solubilizzante decente (se non quella ciofeca del solubol) ho deciso di emulsionare quei pochi grassi con l’abil care:

FASE A
Gel di sodio ialuronato sol.1% a 100
Idrolato di calendula 10
Silicone vegetale (aqua, chondrus crispus extract) 4
Niacinamide 3
SAP (sodium ascorbyl phosphate) 2
Gel d’aloe vera 5
Allantoina 0.5
Proteine idrolizzate della seta 1
Pantenolo 2
Collagene idrolizzato (aqua, hydrolyzed collagen) 2
Sk-Influx (ceramidi) 2

FASE B
Olio di argan 0.5
Olio di germe di grano 0.5
Tocoferolo 1
bisabololo 0.5
Tocotrienoli 0.4
Trietil citrato 3
Abilcare 85 1.5

Fragranza caramel cream (gracefruit) 3 gtt
Cosgard 0.3 (perché il gel di ialuronato era già conservato)
Acido lattico fino a PH 6

Ho disperso la niacinamide nell’acqua di calendula, il sap nel gel d’aloe e l’allantoina nelle proteine e unito tutta la fase A al gel di ialuronato. Ho preparato la fase B e l’ho aggiunta alla fase A mescolando bene bene. L’emulsione sembrava esserSi già formata, ma per sicurezza ho dato anche due colpetti di minipimer (pessima idea dato che stavo lavorando su 50 g :duro: ).
Aggiunto fragranza e conservante e misurato e corretto il PH.

Immagine
Immagine

(il colore sembra diverso perchè la prima è fatta col flash e l'altra con la luce naturale)
E’ venuta una crema-gel molto carina, anche se ci sono un po’ di micro bollicine che ora sono risalite tutte sulla superficie ai lati (non so se si vede dalla foto..). La trovo molto confortevole: si spande molto bene sulla pelle quindi ne basta poca, non appiccica per niente e si assorbe velocemente. La pelle rimane liscissima :amour: e secondo me il tocco setoso del silicone vegetale si sente.

Non si può certo definire un gel mirato, c'è effettivamente un po' di tutto: idratanti, antiossidanti, lenitivi, qualche antiage...
Il collagene idrolizzato è usato esclusivamente come idratante (info qui)
Ho voluto omettere totalmente la glicerina perchè di idratanti ce ne sono abbastanza e volevo vedere se la sua mancanza influiva sull’idratazione (non mi pare proprio) e sull’appiccicume (mi pare proprio di sì!).
L’abil care è la prima volta che lo uso, non ho tinovis di nessun tipo ma anche se ce l’avessi avuto non l’avrei usato perché volevo solo emulsionare quei pochi grassi e non addensare. Comunque non noto strane sensazioni date da quest’emulsionante, anzi la sua presenza non si sente proprio. :nonso:

Infine ho voluto provare l'accoppiata niacinamide-trietil citrato per testare l'effetto anti-brufolo, perchè da un po' di tempo mi spuntano più spesso e ci mettono di più a riassorbirsi e la pelle mi pare più grassa in generale. E' stato già usato in questo senso da sushi qui e da carlita qui e io mi associo a questa sperimentazione! :)

Come al solito mi fanno piacere consigli e critiche ( e pure un po' di bastonate se necessario che quest'ultimo periodo sono proprio sbadata!!! :bam:)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Re: Crema-gel multifunzione

Messaggio da Brendon »

ormai chi ti ferma più? è molto ricco, complimenti :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Grazie brendon! :)
Brendon ha scritto:ormai chi ti ferma più?
La cosa è abbastanza ciclica: divento iperproduttiva nei periodi di stress e studio intenso! Lo spignatto è il mio relax preferito nelle 2 orette di pausa pranzo :D:
sushi
Spignattatrice scientifica

Messaggio da sushi »

Molto carina anche questa! :hearts:

Purtroppo su di me il trietil citrato sui brufoli causati dallo stress non fa quasi niente, dopo ogni esame mi ritrovo la faccia rovinata, però aiuta molto nei periodi tranquilli. E purtroppo non fa niente neanche sui brufoli profondi tipo cisti/noduli infiammati. Per quello devo ancora trovare una soluzione. Ci dirai dopo un po' come ti trovi?

Come mai la scelta dell'argan e dell'olio di germe di grano?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.

(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

quelli derivanti dallo stress derivano da un aumento del cortisolo, c'è la fosfatidilserina (presente anche nella lecitina di soia) che è una mano santa ma ha costi esagerati... sarebbe da vedere se funziona anche a livello topico (la PS viene spesso usata dai ciclisti siccome il loro sport è molto catabolico e fa schizzare il cortisolo a livelli stellari)

sushi

Messaggio da sushi »

Brendon mi hai dato una bellissima informazione! :cuori: Farò qualche ricerca... ma si vende come integratore alimentare?

Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

si nei negozi sportivi (anche online) dovresti trovarla... è una delle poche cose (come integratori ovviamente) che riescono ad abbassare il cortisolo

FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da FRAariete »

che bello littlegarden! :lol:
anche io mi sono trovata benissimo facendo il gel con il sodio jaluronato per fare un siero, sulla mia pelle che è mista è perfetto :ok:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da s0phi3 »

è bellissimo! :cin:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Grazie mille sushi!!! :love:
sushi ha scritto:Purtroppo su di me il trietil citrato sui brufoli causati dallo stress non fa quasi niente, dopo ogni esame mi ritrovo la faccia rovinata
:cry: :cry: :cry: non mi dire cosìììì!!! Io non avevo fatto il collegamento brufoli-stress perchè di solito non mi succede, ma può anche essere dato che sono in periodo pre-laurea oltre che pre-ultimi esami!! :eyes:
Certo che vi aggiornerò (sennò che sperimentazione è!!! :D: ) e avrei anche reclutato mia sorella tredicenne in piena esplosione acneica, che appena mi ha sentito dire "forse è anche un po' antibrufoli" mi ha molto dolcemente estorto un po' di gel :roll:
So che la sua è una cosa puramente ormonale, ma pensi che qualche miglioramento glielo possa dare? anche solo per lenire un po'..non credo gli possa far male, giusto??? :mah:
sushi ha scritto:Come mai la scelta dell'argan e dell'olio di germe di grano?
Olietti antiage in minime quantità: molta poesia :hearts:
FRAariete ha scritto:che bello littlegarden! :lol:
anche io mi sono trovata benissimo facendo il gel con il sodio jaluronato per fare un siero, sulla mia pelle che è mista è perfetto :ok:
Franci :heart: ma grazie!!! Si anche io adoro lo iarulonato per i gel-sieri, ne ho fatti vari con lui e sono quelli che preferisco in assoluto! :blob9:

@Brendon: grazie per le info sul cortisolo, se vedo che la situazione non migliora e persiste proverò anch'io questi integratori...
s0phi3 ha scritto:è bellissimo! :cin:
Graazieeee!!! :birra:
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

accidenti quante cose!! a volte ci metto un sacco di tempo a leggere i vostri meravigliosi spignatti :cin: complimentissimi :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

:lol: Grazie M&E, ho fatto un po' un minestrone, ma avevo bisogno di sbizzarrirmi un po'! :maria:
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

littlegarden ha scritto: FASE A
Gel di sodio ialuronato sol.1% a 100

SAP (sodium ascorbyl phosphate) 2
Forse dovresti leggere questo Cliccami sul secondo rigo delle incompatibilità. Volevo farlo anch'io, purtroppo ho desistito.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Lola ha scritto:Distruggeresti el proprietà del sodio ialuronato. Il sap ti smonterebbe il gel (senza gel non idrata).
:oo: :oo: :oo: :cry:
e questo topic me l'ero perso porca paletta!!!! :duro:
Però a me non è sembrato che il gel si smollasse, anzi! E' rimasto sempre bello denso come appena fatto! Quindi in pratica il gel di ialuronato non idrata più una ceppa, giusto? E non ci sono altre conseguenze, vero? (faccina implorante)
menomale che ho messo anche altri idratanti.... :roll:

Ovviamente ti ringrazio infinitamente shakarì per avermi avvertito!!! :heart:
sushi

Messaggio da sushi »

@Brendon: ho cercato un po' sulla fosfatidilserina ma sull'uso a livello topico ci sono solo studi sul suo effetto anti-age e rigenerazione della pelle esposta ai raggi UV. Niente sull'acne legata allo stress, da quel che ho capito l'applicazione topica non ha alcun effetto contro gli effetti del cortisolo. Funziona solo per os.

@Fra: alla sorellina male non potrà fare assolutamente, non aspettarti cambi miracolosi poiché l'acne ormonale non si cura con una semplice crema al trietil citrato. Qualche aiutino lo darà, ma non farà sparire completamente i brufoli.

littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

sushi ha scritto:alla sorellina male non potrà fare assolutamente, non aspettarti cambi miracolosi poiché l'acne ormonale non si cura con una semplice crema al trietil citrato. Qualche aiutino lo darà, ma non farà sparire completamente i brufoli.
Nono ma infatti non mi aspetto niente di risolutivo, ma spero che possa almeno lenire e disinfiammare un po', perchè ne ha proprio tanti ravvicinati e tutti molto rossi e gonfi porella. Comunque aspetto una settimana per aggiornarvi sui risultati! Grazie per la rassicurazione sushi!! :)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato

Uppo per aggiornare come promesso sull'uso "antibrufolo" della crema-gel su me e mia sorella, dopo 1 settimana e mezzo di uso costante una volta al giorno.

Su di me: i brufoli che già avevo (2 maledetti sulla stessa guancia! :fangule: ) non sono spariti, ma si sono rimpiccioliti sensibilmente e spero toglieranno presto il disturbo. Quelli che stavano spuntando invece si sono riassorbiti subito e non me ne è più spuntato mezzo! :ok:

Su mia sorella 13enne: come aveva predetto sushi i brufoli non sono spariti del tutto (ma ce lo aspettavamo), però secondo me c'è stato un miglioramento notevole. Quelli sulla fronte sono sgonfiati, meno rossi e si sono seccati (sono tipo crosticine). Tutta la zona è visibimente sgonfiata e lenita! :oo:
Quelli sul mento che erano di meno e più piccoli se ne sono proprio andati e sono rimaste le macchie.

Insomma io sono rimasta veramente sorpresa da questi risultati tra l'altro in breve tempo! Ora sto formulando una nuova crema-gel un po' più mirata per vedere gli effetti a lungo termine di questi 2 promettenti ingredientini ;)