Poi però, siccome se non mi complico la vita non sono contenta

FASE A
Gel di sodio ialuronato sol.1% a 100
Idrolato di calendula 10
Silicone vegetale (aqua, chondrus crispus extract) 4
Niacinamide 3
SAP (sodium ascorbyl phosphate) 2
Gel d’aloe vera 5
Allantoina 0.5
Proteine idrolizzate della seta 1
Pantenolo 2
Collagene idrolizzato (aqua, hydrolyzed collagen) 2
Sk-Influx (ceramidi) 2
FASE B
Olio di argan 0.5
Olio di germe di grano 0.5
Tocoferolo 1
bisabololo 0.5
Tocotrienoli 0.4
Trietil citrato 3
Abilcare 85 1.5
Fragranza caramel cream (gracefruit) 3 gtt
Cosgard 0.3 (perché il gel di ialuronato era già conservato)
Acido lattico fino a PH 6
Ho disperso la niacinamide nell’acqua di calendula, il sap nel gel d’aloe e l’allantoina nelle proteine e unito tutta la fase A al gel di ialuronato. Ho preparato la fase B e l’ho aggiunta alla fase A mescolando bene bene. L’emulsione sembrava esserSi già formata, ma per sicurezza ho dato anche due colpetti di minipimer (pessima idea dato che stavo lavorando su 50 g

Aggiunto fragranza e conservante e misurato e corretto il PH.

(il colore sembra diverso perchè la prima è fatta col flash e l'altra con la luce naturale)
E’ venuta una crema-gel molto carina, anche se ci sono un po’ di micro bollicine che ora sono risalite tutte sulla superficie ai lati (non so se si vede dalla foto..). La trovo molto confortevole: si spande molto bene sulla pelle quindi ne basta poca, non appiccica per niente e si assorbe velocemente. La pelle rimane liscissima

Non si può certo definire un gel mirato, c'è effettivamente un po' di tutto: idratanti, antiossidanti, lenitivi, qualche antiage...
Il collagene idrolizzato è usato esclusivamente come idratante (info qui)
Ho voluto omettere totalmente la glicerina perchè di idratanti ce ne sono abbastanza e volevo vedere se la sua mancanza influiva sull’idratazione (non mi pare proprio) e sull’appiccicume (mi pare proprio di sì!).
L’abil care è la prima volta che lo uso, non ho tinovis di nessun tipo ma anche se ce l’avessi avuto non l’avrei usato perché volevo solo emulsionare quei pochi grassi e non addensare. Comunque non noto strane sensazioni date da quest’emulsionante, anzi la sua presenza non si sente proprio.

Infine ho voluto provare l'accoppiata niacinamide-trietil citrato per testare l'effetto anti-brufolo, perchè da un po' di tempo mi spuntano più spesso e ci mettono di più a riassorbirsi e la pelle mi pare più grassa in generale. E' stato già usato in questo senso da sushi qui e da carlita qui e io mi associo a questa sperimentazione!

Come al solito mi fanno piacere consigli e critiche ( e pure un po' di bastonate se necessario che quest'ultimo periodo sono proprio sbadata!!!