Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ho preparato questo impacco pre-shampoo su consiglio della bravissima chiarachiara, mi aveva scritto dei messaggi consigliandomi di usare la lecitina sui capelli visto che sono il mio grande flagello, sono sottilissimi e crespi. Mi aveva lasciato delle dritte ma il crash di agosto mi aveva cancellato tutti i suoi messaggi privati. Insomma ho fatto questa crema e il risultato mi ha davvero stupita come lei mi aveva anticipato. Dunque questo è lo spignatto semplice che ho realizzato usando la lecitina e il gel di semi di lino semplice semplice:
fase a
acqua a 100
gel ai semi di lino densissimo 30
glicerina 5
fase b
lecitina di soia polverizzata 8
olio di riso 10
olio d oliva 5
fase c
keratina liquida 2
oe di rosmarino 10
phenonip 0,5
acido citrico a ph 4,5
tenuto in posa qualche ora. Ho lavato i capelli senza aggiungere balsamo.
Davvero miracoloso, sembrano tantissimi sono davvero molto entusiasta, grazie CHIARACHIARA, se c'è qualcosa che posso aggiungere per migliorarla sono prontissima a farlo. La crema ha un aspetto davvero gradevole.
Ultima modifica di TANYA il 18/09/2011, 23:30, modificato 1 volta in totale.
ciao tanya! bello spignatto!
ti volevo chiedere com'è la consistenza della cremina, con 8% di lecitina si spalma bene sui capelli o fai fatica? e la cheratina dove l'hai presa, in che forma è? grazie!
grazie sophie,la crema e uguale ad un balsamo, ma da barattolo
si stende bene , basta che l emulsione ti venga come una crema puoi anche aumentare la quota oleosa, reggerà se il gel sarà sufficentemente denso ,ti consiglio l uso di un frullino con forte velocità e di farne almeno 200gr .
la keratina è quella liquida presa da vernile, domani nel pomeriggio posterò una foto,se mi riesce.
ps è una ricetta davvero semplice è ho appena letto che nel topic sugli impacchi presciampoo,cè ne sono diverse con lecitina e gel ai semi di lino,possono variare le percentuali di un ingrediente o di un altro, quiindi non è cosi innovativa,sono io che non avevo ancora provato . il forum è una fonte inesauribile di dritte veloci ed efficenti, che danno i risultati migliori.basta solo provare se sono quelle che fanno al caso nostro.
TANYA ha scritto:ti consiglio l uso di un frullino con forte velocità e di farne almeno 200gr .
quindi frullatore e non minipimer?
TANYA ha scritto:
ps è una ricetta davvero semplice è ho appena letto che nel topic sugli impacchi presciampoo,cè ne sono diverse con lecitina e gel ai semi di lino,possono variare le percentuali di un ingrediente o di un altro, quiindi non è cosi innovativa,sono io che non avevo ancora provato . il forum è una fonte inesauribile di dritte veloci ed efficenti, che danno i risultati migliori.basta solo provare se sono quelle che fanno al caso nostro.
infatti adoro leggere le ricette degli altri proprio per trarre ispirazione e spunti sempre nuovi! mi piace molto la tua ricetta perchè, a parte la cheratina che non ho mai usato (e immagino serva per dare corpo ai capelli), ci sono tutte cose che miei ricci adorano e poi le ricette semplici semplici secondo me so le mejo!
firmato
pigrona83
tagliar ha scritto:Tanya..... ma il "leciolino" che significa?
Lecitina + semi lino = leciolino!!! carinissimo!!!
Questa ricetta mi piace molto, credo proprio che la copierò ed userò senza meno per idratare le mie punte secchissime (anche se per fortuna non ho il problema del crespo, i miei capelli lunghi bevono litri di gsl quindi gli piacerà di sicuro!!!)
anche io capelli sottili e crespi, potrei provarci a rifarla ma non ho cheratina
sostituendo con le proteine del grano non viene nutriente uguale vero ?
alikea ,grazie,è davvero molto basic ma di risultato garantito .
tagliar......
maria tesora mia bella appena la macchina fotografica sarà ricompattata ti posto 2 foto.le memory card non si trovano,le pile ricaricabili ,sono andate a farsi una gita,e il caricabatterie si è autodristutto dal dolore .i miei terribili marmocchi li devo cuocere in forno o nel pentolone ditemi voi?
piccante
viene bene uguale .sempre proteine sono ,falla e vedrai che belli.
Mi piace! Anch'io ho i capelli fini e crespi, la proverò di sicuro!
L'oe di rosmarino l'hai usato per qualche proprietà particolare? l'odore è molto persistente dopo il lavaggio?
silvia l oe di rosmarino ha proprietà seboregolatrice contro cute grassa,lucida i capelli e stimola la ricrescita ,lo uso in tutti i prodotti per capelli insieme se vuoi a oe di lavanda e ylag ylang