Crema viso "Q10 & Argan"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

Ho preparato questa crema per mia madre ed ho sperimentato un paio di cose nuove, come ad esempio inserire lo sk-influx in fase A visto che nella scheda tecnica di quest ultimo dice chiaramente "SK-influx should be added to the water phase before the homogenisation step" ed anche in una formulazione marchiata Evonik (il produttore) viene tranquillamente usata con emulsionanti a caldo (qui e a dire il vero loro scaldano anche lo hyacare e documentandomi mi son imbattuto in questo pdf dove sembra non soffrire le alte temperature rispetto ad altri ialuronati ma, non sapendo se il mio si tratti di "hyacare" o "hyaDONTcare" ho preferito evitare, in quel caso avrei potuto usarne un 20-25% ed evitarmi la xanthana)

Ho voluto anche provare ad usare l'abil care come co-emulsionante visto che nella scheda tecnica dicono una cosa interessante: "The specific characteristic of ABIL® Care 85 is its strong impact on the after feel of emulsion preparations. ABIL® Care 85 can even overcome the negative influence of other ingredients, for example the tackiness of glycerin or the dry feel of waxy stabilizers."

Il risultato sperato era di ottenere una crema densa da vasetto ma morbida (e qui anche la scelta degli emulsionanti che danno creme più fluide rispetto ad altri) per non farla sembrare troppo mattone visto che fa ancora caldo (ed anche per questo non ho abbondato di idratanti, per ora non è che ne servano granchè) ma per non saper nè leggere, nè scrivere ho comunque aggiunto del cetilico come fattore di consistenza (ne avrei usato meno ma avendone emulsionati soli 100gr nel piccolissimo becker da 100ml il carbomer non s'è idratato benissimo, nonostante sia stato 5-6 ore a mollo, ed ho dovuto filtrare un paio di grumetti, diciamo che volevo metterne lo 0.4 ma sarà stato lo 0.3 ed allora ho alzato di 0.75 il cetilico per non rischiare la brodaglia tanto, ho pensato, ho il sant'abil care che ha quella caratteristica strafiga... testiamola per bene no?!)

Questa è la ricetta:

A.
Acqua 65
Carbopol 940 0.30
Glicerina 5.00
Xanthana 0.10
Sk-influx 3.00

B.
Glyceryl stearate citrate, glyceryl stearate 2.00
Abil care 85 1.50
Pge-3 metilglucosio distearato 1.00
Cetilico 1.50
Cera d'api 0.50
Burro di cacao 0.50
Burro di kokum 0.70
Burro di karitè 1.00
Burro di mango 0.30
Jojoba 1.00
Extravergine d'oliva 1.00 (purtroppo mi son accorto d'aver finito il tocoferolo/ile e come olio pesante ho ripiegato su questo)
Macadamia 1.00
Argan 2.00
Insaponificabile avocado (Avocadin) 1.00
Squalano 0.50
Ottildodecanolo 1.50
Dicaprylyl ether 1.00
Propylheptyl caprylate 1.00
Aperoxid
Dry flo 0.50

C.
NaOH sol. al 18% a ph 6

D.
Propylheptyl caprylate 1.00
Ubidecarenone 0.30
Lipoico 0.20
Phenonip 0.50

E.
Sol. ialuronato 1% 4.50
Allantoina 0.50

F.
Profumo e colorante


Note: non ho mai misurato il ph dello sk-influx ma dev'esser tendente al basico visto che mi ha leggermente tamponato il carbomer (ha portato a 5 il ph di A).
L'ho provato sulle mani e sul braccio e sembra interessante, si spalma bene ed effettivamente non mi sembra di sentire troppo il tocco asciutto dato dalle cere, dovrò valutare il feedback di mia madre quando la userà sul volto.
La crema è venuta da vasetto ma un po' morbida, anche se visti gli ingredienti mi aspetto che si indurisca ancora un po' entro i prossimi 15 giorni.
Ah, con lo 0.30 di q10 è venuta come uno zabaione, l'ho corretta con una goccia di blu facendole assumere un verde tendente all'acido.

Foto:

Immagine

Immagine

Purtroppo la maledetta xanthana mi tradisce ogni volta e ci lascia il suo zampino mettendoci qualche bollicina (che a volte nel giro di un mesetto scompare ma a volte, chissà perchè, resta)
Ultima modifica di Brendon il 16/09/2011, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da CIVETTA »

certo che se metti a ogni ingrediente una fase arrivare alla z non è difficile :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

non ti preoccupare, poi passo ai numeri romani :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da CIVETTA »

brendon senza fotina io quasi non tengo in considerazioni gli spignatti
muoviti metti foto
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

è ancora troppo scuro i colori vengono sfalsati con la mia macchina fotografica (diciamo che non brilla per il bilanciamento del bianco) e devo aspettare il sole :)
mo esco, per mezzogiorno torno e posto la foto

(comunque è ben colorata, come piace a te! =)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da CIVETTA »

bravuomo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da mgrazia »

:) Ma a che ora sorge il sole dalle tue parti. Foto foto
Nulla succede per caso
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da M&E »

c'ho messo 5 minuti a leggere per benino la fase b :drunk:
foto!! dai che ormai il sole splende alto nel cielo :sun:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

rieccomi, ho postato la foto... me la fate soffrire di ansia da prestazione poverina :°

@m&e devo esser masochista perchè son stato un 20 minuti per pesarle tutte ma vabbhè, la mamma è sempre la mamma no? :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da anto »

Visto la foto c'è qualcosa che non torna anche se l'idea mi sembrava bella ..
Io sospetto si debba fare la crema con emulsionanti cerosi tipo il monosterato etc e alleggerire con l'abil ma a dosi dimezzate ... che ne pensi?
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

pensi che rimanga troppo fluida? o che sembra troppo plasticosa? (così luccicante)
la scheda dell'abil usa sempre il monostearato (che però non ho e non so se intendono quello semplice o il "se") più qualche etossilato con peg da 20 in su ma dicono per migliorare la tenuta caldo/freddo quindi non dovrebbe esser necessario (a meno che uno non lo stiva in un bagaglio in aereo)

comunque l'abil la rende diversa da una uguale ma se avessi sostituito, ad esempio l'abil con un sequistearato, è più scivolosa e lascia la pelle più morbida, meno cerosa; voglio fare in futuro un po' di prove con l'abil con i vari emulsionanti che ho (specialmente con l'olivem che m'è venuta sta fissa) e magari con al posto del lamecreme il sequistearato (e dovrò anche procurarmi il glyceryl monostearate)

però devo ammettere che l'effetto diverso (sarò influenzato dal placebo non so) ma mi sembra di percepirlo, ed è figo ha un che di siliconico
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da anto »

Si mi aspettavo una densità maggiore.

Non ho riguardato la scheda. Se è glyceryl monostearate è quello che vendono AZ e Aromantic (creme dense ma "pesanti" e cerose)
La versione SE di solito contiene un peg in più (creme leggermente meno pesanti ma di poco)
Anche il MG-sequistearato mi sembra una buona prova da fare o il Lamecreme da solo

L'olivem secondo me meno perchè dovrebbe dare strutture a cristalli liquidi ed è già abbastanza leggero e setoso di suo.
A meno di non provare a giocare con l'olivem900 che spesso si abbina al 1000. Invece del 1000 usi l'abil

Belle queste tue prove c'è sempre da imparare :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da CIVETTA »

effettivamente è un po liquidina
IO SONO TUTTA UN PLURALE
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da M&E »

Brendon ha scritto:@m&e devo esser masochista perchè son stato un 20 minuti per pesarle tutte ma vabbhè, la mamma è sempre la mamma no? :)
per la mamma questo e altro :winkle:

secondo me visto che fa ancora tanto caldo è meglio che non sia troppo compatta..a me piacciono molto le creme di questa consistenza d'estate (non so che aria tiri dalle tue parti, ma qui c'è tanta afa :evil: )
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

@anto prima di uscire mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho messo a bagno il carbomer così più tardi ci provo (diamine ha tempi d'idratazione biblici il 940)
nella formulazione pronta usano "tegin m" (glyceryl stearate) e "teginacid c" (ceteareth-25 ma questo lo possiamo omettere visto che scrivono serva per una maggior stabilità agli sbalzi di temperatura), poi usano anche acido stearico e alcool stearico (che posso, grossolanamente, rimpiazzare con del kokum)

ho buttato giù una roba mooooolto base (con giusto una sputazza di ialuronato ed allantoina per regalarla come crema mani) ma son indeciso se usare:
- 3.50 olivem 1000 + 1.00 abil
- 3.00 sequistearato + 1.00 abil
l'acqua l'ho gelificata con 0.40 di carbomer, e aggiungerei 1gr di palmitato per assicurarmi la consistenza

sono indeciso (e già so che se ne faccio una poi farò prossimamente anche l'altra, è una droga!)


per questa penso (e verrò smentito ovviamente perchè murphy è sempre all'erta) che in 15 giorni si addensi quel zic in più a renderla più bella, perchè la resa è piacevole, devo riuscire a trovare il buon compromesso tra cerosi e abil care
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da anto »

Se hai già fatto tante creme col sequistearato e quindi conosci bene la texture io userei quello.
Io lo trovo più "ceroso" dell'olivem ..

PS: Chissà se invece nell'olivem la quota siliconica dell'abil influisce sulla scia ... :mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da CIVETTA »

brendon una sputazza di jaluronato
o una spruzzata
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Brendon »

sputazza sputazza, qua si usa dire così per dire un goccio :)

@anto infatti usando l'olivem ero anch'io curioso di vedere se il dimethicone dell'abil care fosse in grado di tamponare la scia, sarebbe un accettabile compromesso ;)

comunque l'ho appena fatta, soli 100gr ed ho usato il trapano da modellismo con l'elica ma non ne sono soddisfatto, a questo punto temo che quell'elica (quella che avevo prima andava da dio e non mi ricordo dove l'avevo presa) non emulsioni come dio comanda... la prova del 9 sarebbe quella di provare a fare una maionese e vedere se la fa bella soda, però una ricetta analoga e frullata con il minipimer mi era venuta ben più compatta! dovrò andare alla ricerca di un minipimer nuovo, quello che presi agli albori (un cinesone imetec da 9.99€ al mediaworld) non mi ha mai pienamente soddisfatto (funzionava bene solo dai 500gr in su, e però con quella quota cominciava ad arrancare di potenza) e lo terrò per il sapone.
mi girano di brutto, se non fossi già in maglietta e pantaloncini andrei da qualche parte a prenderne uno serio per riprovare di nuovo :X
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da melarossa »

Sono davvero impressionata. Anzi mi sto pure deprimendo. :cry:
melarossa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso "Q10 & Argan"

Messaggio da Stregonza »

Stamattina ho scoperto questa :)

Cercavo info sul ceteareth-25 ( anzi, vorrei lumi da chi ne Sto arrivando!, per favore: ho capito giusto che é un emulsionante molto stabile alle variazioni termiche, ma é a pallino giallo? E se sí, perché? C'entra qualcosa il suffisso -eth? E se sí, cosa? Grazie a chi vorrá rispondermi :) ) e mi sono imbattuta in questa meraviglia.

Quindi Sk Influx in fase A? :oo:

Faccio i complimenti (anche se tardivi) all'autore :cin:
Immagine