LipoCrema NanoAttiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Matte »

Idratante e Antiossidante ai liposomi/nanosomi
Texture fresca e molto leggera.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 1% (potete aumentarla se lo ritenete necessario, potete farlo anche fine crema così creerete pure la texture più ideale per voi aggiungendo altra glicerina oppure no)
Allantoina 0.5%
Carbopol ultrez 21 0.6%
Caffeina 0.5%

Fase B
Olio di albicocca 8%
Acemoll OE (dycaprylyl ether) 2%
Bisabololo 0.5%
Tocoferolo 1%
Abil care 85 2%
Dry Flo 0.8%

Fase C
Nano lpd's antioxidant (Liposomi di Q10 e Alfa lipoico) 2%
Aquashuttle 6%
Multivit Shuttle 3%
Liposomi/Nanosomi Vit A/E 2%
Niacinamide 1%
Bactipur 1% (aumentatelo fino al 2% se avete la pelle grassa)
Tinovis ADE oppure ADM qualche goccia alla fine per aumentare la viscosità.

Soda caustica fino a ph 5.5
Cosgard 20 gocce
Fragranza Nivea Vernile
Biossido di titanio (disperso precedentemente in un olio leggero) qualche goccia per accendere il colore bianco della crema (potete anche ometterlo viene comunque bianca).


Immagine Immagine

Che ve ne pare? ;)
Ultima modifica di Matte il 20/09/2011, 13:20, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da CIVETTA »

devo dire che è proprio carina
pure io ho il bactipur mi sa che lometto pure io in una crema viso ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Matte »

Grazie ;)
A me serve per tenere a bada un po la pelle anche se ...non soffro di nulla e questa crema non cura nulla, è solo mooOolto idratante e moOolto antiossidante stop. 8)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da CIVETTA »

mooolto idratante rischia di essere appiccicosa ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Matte »

I vantaggi di una base sintetica sono proprio quelli di potersi sbizzarrire con gli attivi senza intaccare la texture...
...molto idratante comunque l'ho detto pervia dell'aquashuttle :winkle:

Se è appiccicosa tranquilli non la pubblico, ritengo serio solo uno spignatto che vada bene su entrambi i punti (texture e attività) ho già espresso la mia opinione, la mia teoria sulla quale mi baso io per formulare.
Un prodotto bio con 100 attivi ma appiccicoso e unto è come se non ne avesse nemmeno 1 perchè tu non lo rimetteresti più dopo la prima volta. :winkle:
Ultima modifica di Matte il 15/09/2011, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Lupotto »

ciao matte, come mai solo 10gtt di cosgard?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Ale* »

che bellina Matte ! :) è buona la fragranza vernile?
per il conservante anch'io volevo chiedertelo

tra parentesi... il titolo :D:
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Matte »

Grazie, nulla corretto io ho fatto 50 grammi di crema non 100...mi sono sbagliato a scrivere per 100 grammi scusate...
Che occhi svegli che avete :oo:

Le fragranze di vernile sono buonissime...ma
Ragazzi io voglio a tutti i costi la fragranza VICHY della linea AQUALIA THERMAL :duro:
Ultima modifica di Matte il 16/09/2011, 13:41, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Lupotto »

figurati! comunque molto bella la crema bravo!!!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Matte »

Grazie lupotto! :winkle:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Biancacrema ai sette nanosomi

Messaggio da Ale* »

io ammetto di averlo notato dopo che l'ha segnalato lui e mi sono "aggregata" :)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Matte »

:lol:

Stamattina l'ho messa, troppo bello spalmarla :eyes:
Credo di aver trovato la crema ideale per l'inverno io, magari poi la prossima volta la faccio con più acquashuttle (si può usare fino al 10%), tocoferolo e glicerina visto che ci si addentrerà nel freddo estremo...oppure alzo anche l'olio di albicocca che mi aiuta poeticamente al colorito della pelle spento :D:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Brendon »

occhio che però con troppo idratante rischi di lucidare, e l'aquashuttle è anche appiccicosetto
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Matte »

Si...Ma ragazzi :D: , me lo dite tutti che con troppo idratante appiccica e lucida, innanzitutto metto la formula in modo che non lo faccia perchè io per primo non lo sopporterei, come vedete non è affatto ecobio il che mi permette di idratare molto e nello stesso tempo tamponare la senzazione di idratazione, mettere molti liposomi diversi e fare in modo che la crema appaia al tatto vuota (vedi dry flo in alta percentuale, carbomer come unico gelificante, acemoll OE che smorza l'appiccicosità delle formule e abil care 85 come unico emulsionante che rivoluziona la texture) e poi se vi riferite a questo spignatto, guardate che lo sto usando non è un progetto non è unto nè grasso nè lucida durante la giornata ma non perchè l'ho formulato io e sono il genio, bensì perchè c'è netta differenza tra gelificare ed emulsionare in maniera sintetica e naturale al livello sensoriale e questo è normale.
L'acqushuttle addirittura puro ha una consistenza setosa e si assorbe subito (per quello che ho visto io provandolo puro sulla mano).

Sono infatti passato (oramai definitivamente) ad abilcare e al carbomer + tinovis proprio perchè NON sopporto senzazioni di unto e appiccicoso o ceroso che gli altri emulsionanti + xantana mi danno anche in creme vuote... e siccome voglio spingermi ad usare sempre più attivi possibili senza stare a badare proprio per niente :) alla cascata dei grassi, perchè secondo il mio ragionamento le attività vanno trattate con più concentrazione della fase grassa, sono meglio dei quintali di oli e burri e cere varie (che si ci stanno ovunque ma quando in una formula ci sono 50 tipi di grassi per fare cascate eccezionali ma solo 2 attivetti magari a percentuali irrisorie o poetiche esempio per me il gel d'aloe al 2%, perchè abbiamo dovuto tirare lì arrivati alla fase C stremati dalla complessità supersonica della fase B...beh allora proprio no, a me non piace :roll: ci devono essere anche gli attivi . Questo sempre secondo come creo prodotti io), formulando così comunque posso stare tranquillo che gli attivi anche se molti non li "sentirò" sul viso. Ma loro ci saranno e la cascata dei grassi non mi serve più per dare texture alla crema che già avrà in maniera ottima, casomai per usare oli e burri pregiati o particolari. :blob9:

Attenzione, evitiamo fraintendimenti epici e supersonici, ho semplicemente espresso le mie personalissime opinioni pacificamente, il mondo è bello perchè è vario e ogniuno avrà le sue, estremamente più esperte e studiate di un bimbo di 17 anni oppure meno. ;)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Brendon »

ma se qualcuno te l'ha già detto è soltanto perchè non sempre "di più è meglio", ad esempio, io l'aqua-shuttle sopra una certa % lo trovo fastidioso, poi ognuno ha percezioni e sensi diversi (non so se è dovuto alla laminaria digitata stessa o se è la xanthana)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Matte »

Brendon ha scritto:ma se qualcuno te l'ha già detto è soltanto perchè non sempre "di più è meglio", ad esempio, io l'aqua-shuttle sopra una certa % lo trovo fastidioso
Sìsi certo...lo so ma troppo poco è ugualmente peggio se la tua pelle non sopporta un attivo a tot percentuale perchè in quella formulazione con quegli elementi si unge troppo e non sai che pesci prendere va bene non usarlo, ma se per assurdo la vitamina XY è attiva dal 1% in poi e la metto allo 0.3% perchè ho paura che diventi grassa la mia pelle comunque farà poco più che poesia...il gel d'aloe al 2% è poesia, il pantenolo allo 0.5% per me è poesia...anche l'acquashuttle stessa al 1.5% come si trova spesso per me è poesia, la scheda tecnica dice sul viso dal 5% al 10% perquesto quando la uso predispongo una texture in grado di contenerla a tale percentuale senza ungere la pella di chi indossa ( a costo di fare gel al carbomer semplice con biossido di titanio per dare l'idea che sia una crema, pur di usare attivamente gli attivi :birra: ), l'acquashuttle altrimenti non funziona o funziona in maniera blanda.

Io parto dagli attivi a formulare e in base a quello creo le creme se un attivo si usa dal 5% al 10% io almeno lo metto al 5% rinunciando magari ad un olio o un burro, ma se lo voglio usare ce lo ficco dentro almeno alla minima percentuale d'utilizzo, questo volevo dire ;)
In questo caso la pelle non si ingrassa perchè non c'è una quota grassa enorme, di base, su cui poi vado ad aggiungere anche l'untuosità o l'appiccume degli attivi, quando formulo su carta metto gli attivi per prima cosa e successivamente scelgo la fase grassa così non metto mai i grassi in eccesso e gli attivi ci stanno sempre bene e sono attivi :angel: .
Ultima modifica di Matte il 16/09/2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Brendon »

allora complimenti, mi sa che a 30 anni prendi il nobel per la chimica ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Matte »

Non daranno mai il nobel alla persona che semplicemente rispetta la percentuale di utilizzo di un attivo se lo deve usare.

Se non l'hanno ancora fatto, dovrebbero invece darlo allo staff del forum al completo :love:

piacere di averti conosciuto, Brendon. :ok:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da Ale* »

Immagine

Immagine

Immagine

ma quanto scrivete? :lol:
qui volano complimentoni comunque :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: LipoCrema NanoAttiva

Messaggio da TANYA »

ciao matte,complimenti per la crema .
domandina, perchè cosi poca glicerina 1%?non rischi che la crema si secchi in superfice?