fase A
semi di lino a 100 (35g)
miele 3
glicerina 3
fase B
burro di mango 5
burro di karitè 5
olio di cocco 10
olio di oliva 10
olio di mandorle 10
olio di ricino 5
olio di vinaccioli 5
olivem 1000 5
fase C
olio di germe di grano 1 *
fitocheratina 2
proteine della seta idrolizzate 0,5 (vernile)*
OE di cannella 5 ggt
OE di ylang ylang 2 gtt
cosgard 0,6 g
pH 4.5
*aggiunte in quantità lillipuziane perchè dovevo finire dei fondi.
Preparo le due fasi, le unisco a 70° (di solito sono un po’ approssimativa ma stavolta vista la quantità ho voluto fare per bene...), frullo col minipimer e lascio raffreddare mescolando ogni tanto e fin qui tutto bene: la crema ha una bella consistenza e si addensa tantissimo quando vado con altro colpetto di minipimer. Preparo tutta la fase C tranne oli essenziali e conservante e verso nell’emulsione, ma appena appena riprendo a frullare diventa un bel ricottone. La mia prima ricotta non commestibile. Brutta sensazione. Più frullo e più la situazione peggiora, la mia crema è un intruglio orripilante.
Allora provo ad aggiungere un goccio d’acqua, riscaldo, rifrullo forzando il raffreddamento e smetto di minipimer al primo accenno di separazione proseguendo con un cucchiaio. Viene un blob denso con parti d’olio non amalgamate ma almeno spalmabile. Aggiungo gli oli essenziali e il conservante perchè comunque mi secca buttare tutto.
Stamattina ho provato ad aggiungere altri 20 grammi d’acqua tiepida con due cucchiaini di lecitina di soia all’intruglio appena caldo: l’emulsione migliora molto anche se secondo me vacilla e si separerà, la consistenza è simile alla crema del tiramisù, ma io la volevo densa da barattolo!!
Così, visto che tanto ormai è andata, aggiungo un bel cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di fruttosio, essenza fluida di vaniglia per dolci, OE di arancio, che almeno appagherà i sensi anche se non farà un ciufolo visti i maltrattamenti subiti.

Il profumo è divino e con questa...”cosa” in testa chiedo a chi avrà la pazienza di rispondere (e soprattutto di leggere il papiro): dove ho sbagliato??