Non sapevo però se postare qui o nel topic del pirlone awards perchè anche lì questa ricetta ci sarebbe stata benissimo.

Avevo 80 g di strutto in frigorifero (avanzo di altre saponificazioni) e ho pensato di usarlo per fare un mini-sapone con questa ricetta:
strutto: 80 g (40%)
olio di cocco: 50 g (25%)
olio di palma raffinato: 40 g (20%)
olio d’oliva: 20 g (10%)
olio di ricino: 6 g (3%)
burro di karitè: 4 g (2%)
biossido di titanio: mezzo cucchiaino
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28,6 g (sconto 5%)
al nastro:
oleoresina di rosmarino (qualche goccia)
Volevo provare a fare una specie di dolce, usando una nuova siringa per decorare i dolci (comprata attorno a Natale e mai usata), quindi ho frullato per bene per ottenere un bel nastro (un po' come avevo fatto qui per decorare le fette di torta).
Fin qui tutto bene... decido di mettere la profumazione "gocce di mora" di lucialavinia, ne verso un po', mescolo... ancora un po', rimescolo... annuso... decido di metterne ancora un po', rimescolo... e la pasta di sapone inizia a coagulare e nel giro di qualche secondo diventa una "cosa" asciutta, che si separa a scaglie, impossibile da mescolare... insomma un disastro.

Provo a metterne un po' nella siringa ma non si riesce a estruderla nemmeno col beccuccio più ampio, quindi decido di metterla col cucchiaino nel bicchiere di plastica.
Aggiungo un po' di colorante "cranberry" di Sensory Perfection alla parte rimasta nella pentola, cerco di mescolare per amalgamare ma non ci riesco, quindi prendo anche questa parte col cucchiaino e la metto sopra alla precedente (e ho poi aggiunto alcune gocce di colorante direttamente sopra in modo che colasse un po' e desse l'effetto dello sciroppo di amarene

Ho poi avuto un'idea: e se mettessi del colorante viola e cercassi di fare qualcosa che assomiglia a dei mirtilli? Così ho fatto e ho lavorato con le mani, sia per amalgamare il colore che per fare le palline.
Ho bagnato con un pochino di alcool la superficie dove ho poi appoggiato i "mirtilli" e messo il tutto a nanna sotto la copertina.
Mia mamma l'ha visto adesso e ha detto "sembra un gelato"... bene... ma io volevo ottenere una cosa un po' diversa, usare la mia siringa per fare le decorazioni e invece niente (però ha un profumo che viene davvero voglia di mangiarlo

Aneddoto (a luci rosse

Parlando con un amico, e spiegandogli cosa era successo al mio sapone, ho usato frasi come "in un attimo è diventato tutto duro"... "non l'avevo mai visto così duro"... ovviamente si parlava di sapone e il soggetto era sottinteso