Chi vuole una coppa "crema, sciroppo amarena e mirtilli"?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Chi vuole una coppa "crema, sciroppo amarena e mirtilli"?
Ebbene sì, l'ennesimo sapone!!
Non sapevo però se postare qui o nel topic del pirlone awards perchè anche lì questa ricetta ci sarebbe stata benissimo.
Avevo 80 g di strutto in frigorifero (avanzo di altre saponificazioni) e ho pensato di usarlo per fare un mini-sapone con questa ricetta:
strutto: 80 g (40%)
olio di cocco: 50 g (25%)
olio di palma raffinato: 40 g (20%)
olio d’oliva: 20 g (10%)
olio di ricino: 6 g (3%)
burro di karitè: 4 g (2%)
biossido di titanio: mezzo cucchiaino
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28,6 g (sconto 5%)
al nastro:
oleoresina di rosmarino (qualche goccia)
Volevo provare a fare una specie di dolce, usando una nuova siringa per decorare i dolci (comprata attorno a Natale e mai usata), quindi ho frullato per bene per ottenere un bel nastro (un po' come avevo fatto qui per decorare le fette di torta).
Fin qui tutto bene... decido di mettere la profumazione "gocce di mora" di lucialavinia, ne verso un po', mescolo... ancora un po', rimescolo... annuso... decido di metterne ancora un po', rimescolo... e la pasta di sapone inizia a coagulare e nel giro di qualche secondo diventa una "cosa" asciutta, che si separa a scaglie, impossibile da mescolare... insomma un disastro.
Provo a metterne un po' nella siringa ma non si riesce a estruderla nemmeno col beccuccio più ampio, quindi decido di metterla col cucchiaino nel bicchiere di plastica.
Aggiungo un po' di colorante "cranberry" di Sensory Perfection alla parte rimasta nella pentola, cerco di mescolare per amalgamare ma non ci riesco, quindi prendo anche questa parte col cucchiaino e la metto sopra alla precedente (e ho poi aggiunto alcune gocce di colorante direttamente sopra in modo che colasse un po' e desse l'effetto dello sciroppo di amarene ).
Ho poi avuto un'idea: e se mettessi del colorante viola e cercassi di fare qualcosa che assomiglia a dei mirtilli? Così ho fatto e ho lavorato con le mani, sia per amalgamare il colore che per fare le palline.
Ho bagnato con un pochino di alcool la superficie dove ho poi appoggiato i "mirtilli" e messo il tutto a nanna sotto la copertina.
Mia mamma l'ha visto adesso e ha detto "sembra un gelato"... bene... ma io volevo ottenere una cosa un po' diversa, usare la mia siringa per fare le decorazioni e invece niente (però ha un profumo che viene davvero voglia di mangiarlo ).
Aneddoto (a luci rosse )
Parlando con un amico, e spiegandogli cosa era successo al mio sapone, ho usato frasi come "in un attimo è diventato tutto duro"... "non l'avevo mai visto così duro"... ovviamente si parlava di sapone e il soggetto era sottinteso , ma voi sapete come sono gli uomini, ogni pretesto è buono per pensare ad "altro"... diciamo che mi ha preso in giro per 10 minuti buoni!!
Non sapevo però se postare qui o nel topic del pirlone awards perchè anche lì questa ricetta ci sarebbe stata benissimo.
Avevo 80 g di strutto in frigorifero (avanzo di altre saponificazioni) e ho pensato di usarlo per fare un mini-sapone con questa ricetta:
strutto: 80 g (40%)
olio di cocco: 50 g (25%)
olio di palma raffinato: 40 g (20%)
olio d’oliva: 20 g (10%)
olio di ricino: 6 g (3%)
burro di karitè: 4 g (2%)
biossido di titanio: mezzo cucchiaino
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28,6 g (sconto 5%)
al nastro:
oleoresina di rosmarino (qualche goccia)
Volevo provare a fare una specie di dolce, usando una nuova siringa per decorare i dolci (comprata attorno a Natale e mai usata), quindi ho frullato per bene per ottenere un bel nastro (un po' come avevo fatto qui per decorare le fette di torta).
Fin qui tutto bene... decido di mettere la profumazione "gocce di mora" di lucialavinia, ne verso un po', mescolo... ancora un po', rimescolo... annuso... decido di metterne ancora un po', rimescolo... e la pasta di sapone inizia a coagulare e nel giro di qualche secondo diventa una "cosa" asciutta, che si separa a scaglie, impossibile da mescolare... insomma un disastro.
Provo a metterne un po' nella siringa ma non si riesce a estruderla nemmeno col beccuccio più ampio, quindi decido di metterla col cucchiaino nel bicchiere di plastica.
Aggiungo un po' di colorante "cranberry" di Sensory Perfection alla parte rimasta nella pentola, cerco di mescolare per amalgamare ma non ci riesco, quindi prendo anche questa parte col cucchiaino e la metto sopra alla precedente (e ho poi aggiunto alcune gocce di colorante direttamente sopra in modo che colasse un po' e desse l'effetto dello sciroppo di amarene ).
Ho poi avuto un'idea: e se mettessi del colorante viola e cercassi di fare qualcosa che assomiglia a dei mirtilli? Così ho fatto e ho lavorato con le mani, sia per amalgamare il colore che per fare le palline.
Ho bagnato con un pochino di alcool la superficie dove ho poi appoggiato i "mirtilli" e messo il tutto a nanna sotto la copertina.
Mia mamma l'ha visto adesso e ha detto "sembra un gelato"... bene... ma io volevo ottenere una cosa un po' diversa, usare la mia siringa per fare le decorazioni e invece niente (però ha un profumo che viene davvero voglia di mangiarlo ).
Aneddoto (a luci rosse )
Parlando con un amico, e spiegandogli cosa era successo al mio sapone, ho usato frasi come "in un attimo è diventato tutto duro"... "non l'avevo mai visto così duro"... ovviamente si parlava di sapone e il soggetto era sottinteso , ma voi sapete come sono gli uomini, ogni pretesto è buono per pensare ad "altro"... diciamo che mi ha preso in giro per 10 minuti buoni!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Chi vuole una coppa "crema, sciroppo amarena e mirtilli"
Una coppa a me tagliar ...mi viene voglia di papparla!!!
Bellissimo!!
Bellissimo!!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
P. Neruda
che fame ! sei un'artista te l'avevo già detto
LOL per l'aneddoto
ehm ... a me capita anche in famiglia ....
LOL per l'aneddoto
ehm ... a me capita anche in famiglia ....
-
- spignattatrice lamè
non lo avevo visto
slurp
slurp
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice VIP
Già... sarebbe da mangiare solo per il profumo che ha.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Senti un po', non hai notato quanto sono liscie le palline che hai lavorato con le mani?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
Oddio, lisce... mica tanto... le ho appallottolate ma nemmeno tantissimo perchè mi lasciavano tutto il colore sulle dita, e poi non si riuscivano nemmeno ad appallottolare bene perchè quando il sapone si è ammassato è diventato molto asciutto, quindi tendeva a sfarinare.
Però che domanda strana... perchè lo vuoi sapere?
Però che domanda strana... perchè lo vuoi sapere?
-
- Grande Capa
Perchè immaginavo una rilavorazione a mano per questi saponi irrimediabilmente ammassati...
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
che bella tagliar!!
spignattatrice-pasticcera eh!
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- Moderatrice VIP
No, non si riesce.Lola ha scritto:Perchè immaginavo una rilavorazione a mano per questi saponi irrimediabilmente ammassati...
Ho cercato di fare delle palline con il sapone avanzato e mi sono venuti fuori 3 "aggregati" proprio brutti.
Grazie Lupotto, ma non era esattamente quello che volevo fare (diciamo che mi sono salvata in corner).Lupotto ha scritto:che bella tagliar!!
-
- spignattatrice lamè
anche salvarsi in corner è arte
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice VIP
Allora sono artista.
-
- utente avanzato
Eccome se lo sei
-
- utente avanzato
una coppa anche per me, grazie
-
- utente avanzato
Comunque è bellissimo a vedersi! Sei una vera artista, altroché!
-
- utente avanzato
io non soffro il fascino dei saponi per il momento, ma...questo è qualcosa di eccezionale!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- spignattatrice lamè
ma forse non hai guardato i swirl di tagliar
guarda quelli e vedrai se non ti affascina
guarda quelli e vedrai se non ti affascina
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Volevo proprio dire la stessa cosa! Complimenti per il sangue freddo.CIVETTA ha scritto:anche salvarsi in corner è arte
melarossa
-
- Moderatrice VIP
Riporto su questo topic per un consiglio.
Da questo sapone avevo tagliato una parte della base per provarlo ed ora è così:
Mi piacerebbe regalarlo ad una persona che fa dolci (praticamente il mio spacciatore di burro di cacao ) però così è bruttino... che ci posso mettere alla base in modo da farlo sembrare carino e fatto apposta in quel modo?
Da questo sapone avevo tagliato una parte della base per provarlo ed ora è così:
Mi piacerebbe regalarlo ad una persona che fa dolci (praticamente il mio spacciatore di burro di cacao ) però così è bruttino... che ci posso mettere alla base in modo da farlo sembrare carino e fatto apposta in quel modo?
-
- utente avanzato
Qualcosa che ricordi la base della cheesecake? (biscotti tritati diciamo)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.