Fluido viso "Apres Bronzage"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Fluido viso "Apres Bronzage"

Messaggio da tonga07 »

Ho fatto il dopobarba estivo di Brendon per l’omo, e dopo averlo provato per curiosità, ho pensato che adattandolo alle mie esigenze, ne poteva venir fuori un prodotto carino, da portare al mare per essere usato come doposole viso.
Copiato il procedimento di Brendon.
Fase A1
Acqua a 100
Caffeina 1
Idrolato amamelide 26
Succo aloe 25
Idrossietilcellulosa 1,20
Soluz. soda caustica q.b. a ph 7

Fase A2
Glicerina 2
Pantenolo 2
Soluzione sodio jaluronato 1% 3
Nano regen plus 3
Niacinamide 3
Sk influx 3
Multivit shuttle 3
Liposomi vit. A – E 3
Aquashuttle 2
Umectol 2
Sodio lattato 60% 2
Soluz. soda caustica q.b. a ph 7

Fase B
Bisabololo 1
Tocoferile acetato 1
Olio di buriti 1
Acido alfa lipoico 1
Q 10 (polvere) 0,5
Tocotrienoli 0,5
Dry flo 0,4
Tinovis ADE 2

Fase C
Allantoina 0,5
Cosgard 16 gg
Profumo Cucumber + Tropicana (GF)

Scaldare l’acqua e sciogliere la caffeina. Raffreddare ed unire succo d’aloe e idrolato. Aggiustare il ph portandolo a 7. Versare poco alla volta l’drossietilcellulosa mescolando con l’aerolatte per fare il gel.
Unire uno alla volta mescolando gli ingredienti della fase A2.
Preparare la fase B stemperando lipoico, Q10, tocotrienoli e dry flo negli oli, aggiungere tinovis.
Versare B in A frullando con minipimer per emulsionare.
Per l’allontoina io uso il vecchio metodo del mortaio e la pesto ben bene con un po’ di crema.
Misurare il ph, eventualmente correggere, profumare e mettere conservante.
Questo il risultato :

Immagine

E’ un fluido molto carino, colore estivo e profumo fresco, si assorbe subito, non appiccica e non fa sudare.
L’ho testato domenica dopo una giornata passata al sole, secondo il mio modesto parere funziona bene come lenitivo e reidratante, per i miracoli mi debbo ancora attrezzare e studiare! :)
Mentre stavo scrivendo la ricetta mi è venuto un dubbio atroce; l’aver frullato i liposomi gli ha fatto un grosso danno? Se si, come penso, non svolgeranno più la loro funzione di veicolanti. Me lo confermate? Visto che sicuramente lo rifarò, aggiungerli dopo aver emulsionato, può funzionare?
Grazie se chiarirete il mio dubbio postumo, quando ormai è tardi per rimediare. Ma non mi poteva venire in mente mentre lo stavo facendo ? :duro:
Ultima modifica di tonga07 il 01/07/2011, 9:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido viso "Apres Bronzage"

Messaggio da sushi »

Correggi prima che arrivi tagliar: bisabololo, allantoina, cosgard, acido alfa lipoico. :D:

Comunque l'idea di fare il doposole solo per il viso, diverso da quello per il corpo, mi piace assai. :cin: (quelli per il corpo sul mio viso risultano pesantissimi :roll: )

Usalo solo di sera per la presenza della vit. A. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido viso "Apres Bronzage"

Messaggio da tagliar »

Tonga, ti ho staccato le fasi (così la ricetta si legge meglio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Fluido viso "Apres Bronzage"

Messaggio da tonga07 »

tagliar ha scritto:Tonga, ti ho staccato le fasi (così la ricetta si legge meglio).
Dovresti staccarmi le mani per le vaccate che ho scritto :D: Ho scritto vicino vicino per occupare meno spazio possibile con le mie banali ricettine ;)

@Sushi Grazie per la tirata d'orecchi, ci stava tutta! :) Doposole da usare la sera, di giorno il sole lo prendo ;) Anche a me piace un prodotto specifico per il viso, la penso come te riguardo quelli per il corpo, anche se fatti da me.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido viso "Apres Bronzage"

Messaggio da tagliar »

Te le ho già staccate sushi per me. :D: (e le tue ricette non sono banali!! :evil: )

Facciamo che ti stacco anche un piedino se non dici a che concentrazione è il sodio lattato. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)