Copiato il procedimento di Brendon.
Fase A1
Acqua a 100
Caffeina 1
Idrolato amamelide 26
Succo aloe 25
Idrossietilcellulosa 1,20
Soluz. soda caustica q.b. a ph 7
Fase A2
Glicerina 2
Pantenolo 2
Soluzione sodio jaluronato 1% 3
Nano regen plus 3
Niacinamide 3
Sk influx 3
Multivit shuttle 3
Liposomi vit. A – E 3
Aquashuttle 2
Umectol 2
Sodio lattato 60% 2
Soluz. soda caustica q.b. a ph 7
Fase B
Bisabololo 1
Tocoferile acetato 1
Olio di buriti 1
Acido alfa lipoico 1
Q 10 (polvere) 0,5
Tocotrienoli 0,5
Dry flo 0,4
Tinovis ADE 2
Fase C
Allantoina 0,5
Cosgard 16 gg
Profumo Cucumber + Tropicana (GF)
Scaldare l’acqua e sciogliere la caffeina. Raffreddare ed unire succo d’aloe e idrolato. Aggiustare il ph portandolo a 7. Versare poco alla volta l’drossietilcellulosa mescolando con l’aerolatte per fare il gel.
Unire uno alla volta mescolando gli ingredienti della fase A2.
Preparare la fase B stemperando lipoico, Q10, tocotrienoli e dry flo negli oli, aggiungere tinovis.
Versare B in A frullando con minipimer per emulsionare.
Per l’allontoina io uso il vecchio metodo del mortaio e la pesto ben bene con un po’ di crema.
Misurare il ph, eventualmente correggere, profumare e mettere conservante.
Questo il risultato :

E’ un fluido molto carino, colore estivo e profumo fresco, si assorbe subito, non appiccica e non fa sudare.
L’ho testato domenica dopo una giornata passata al sole, secondo il mio modesto parere funziona bene come lenitivo e reidratante, per i miracoli mi debbo ancora attrezzare e studiare!

Mentre stavo scrivendo la ricetta mi è venuto un dubbio atroce; l’aver frullato i liposomi gli ha fatto un grosso danno? Se si, come penso, non svolgeranno più la loro funzione di veicolanti. Me lo confermate? Visto che sicuramente lo rifarò, aggiungerli dopo aver emulsionato, può funzionare?
Grazie se chiarirete il mio dubbio postumo, quando ormai è tardi per rimediare. Ma non mi poteva venire in mente mentre lo stavo facendo ?