Latte detergente al miele

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Latte detergente al miele

Messaggio da tonga07 »

Ho deciso di postare questo latte detergente perché fra gli innumerevoli che ho prodotto (anche scopiazzando) questo è, secondo me, sicuramente il migliore. :heart: Non ha niente di innovativo, ho solo aggiunto del miele, magari qualcuno l’aveva già fatto, non ho fatto ricerche in merito.
Strucca molto bene gli occhi senza bruciare, strucca altrettanto bene il viso e le labbra, ha la consistenza giusta per scendere dal flacone senza difficoltà e non si spantega sulla mano, un tocco molto setoso. Il profumo mi piace moltissimo, dolce ma non troppo. Io ne preparo 200 grammi per volta, quantità giusta per il flacone.
Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Azulene idrosolubile 1 (lo devo sbolognare)
Glicerina 3
Xantana 0,1

Fase B
Montanov 3
Olio di girasole 3
Olio avocado 2
Olio mandorle dolci 2
Olio di vinaccioli 1

Fase C
Olio di prugna 1
Olio di enotera 1
Oleolito lavacamendula 1
Miele 3
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b. ( a me ne sono bastate 5) PH 5,5
Profumazione : 5 gg Latte miele avena (Behawe) - 3 gg Caramello (AZ) - 2 gg Milk (GF)

Anche profumato solo con Honey (Behawe) è molto buono.

Il procedimento è il solito. Ho stemperato la xantana nella glicerina in un becker, sciolto l’azulene nell’acqua e versato la stessa nel becker. Il gel si è formato subito mescolando e l’ho lasciato lì per un paio d’ore. Ho poi preparato la fase B in una ciotolina, messo a scaldare a bagnomaria i due contenitori, quando hanno raggiunto la temperatura di 70° ho versato la fase B in A ed ho frullato con il minipimer. Ad emulsione fatta, ho fatto raffreddare ed ho aggiunto, uno per volta, i componenti della fase C. Misurato il Ph ed aggiustato con poche gocce di acido lattico. Profumo e conservante per concludere.
Sono molto soddisfatta di questo spignattino semplice ma molto piacevole e funzionale. Adesso devo rifarne 500 grammi per le mie amichette che ne hanno fatto richiesta dopo aver provato un campioncino. :)
Aggiungo la foto sulla mano, perchè il flacone non è trasparente
Immagine
Ultima modifica di tonga07 il 09/06/2011, 21:12, modificato 3 volte in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: LATTE DETERGENTE AL MIELE

Messaggio da monica2 »

che bello! adoro i latti detergenti :cuori:
proverò con il miele. è il solito a buon mercato, vero?
prima che passi la neomod, metti quanto vinacciolo hai messoImmagine
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: LATTE DETERGENTE AL MIELE

Messaggio da tonga07 »

..azz...mi era rimasto il numerino nella tastiera! :roll: Grazie Monica ho sistemato! Miele normalissimo da supermercato, tanto si risciacqua. :)
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Latte detergente al miele

Messaggio da nisi »

Mi sembra ottimo. Aggiungo alla lista degli spignatti da provare.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente al miele

Messaggio da Lola »

Domanda: come mai degli olii preziosi e facilmente rancescibili in un latte detergente? Se usi la spugnetta rischi che ti odori di olio rancido dopo 15 giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Latte detergente al miele

Messaggio da tonga07 »

Lola :heart:
Non uso la spugnetta, per gli occhi lo metto su un batufolo di cotone, per il viso lo metto sulle mani, lo spalmo e poi risciacquo. Gli oli devo consumarli, mi piace viziarmi e, come ho detto, ne faccio 200 grammi per volta quindi lo finisco in fretta. Mia figlia qualche volta mi fa la grazia di usarlo pure lei :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente al miele

Messaggio da Lola »

Allora va bene, ma non ti mettere ad usare la spugnetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Latte detergente al miele

Messaggio da tonga07 »

Sono troppo "giovane dentro" per cambiare abitudini :D:
A parte gli scherzi conosco gli oli rancescibili e che è meglio evitare di usare in uno struccante, ma questo mi piace assai.
In ogni caso la prossima volta aggiungo l'aperoxid che era previsto ma è stato dimenticato ;)