Strucca molto bene gli occhi senza bruciare, strucca altrettanto bene il viso e le labbra, ha la consistenza giusta per scendere dal flacone senza difficoltà e non si spantega sulla mano, un tocco molto setoso. Il profumo mi piace moltissimo, dolce ma non troppo. Io ne preparo 200 grammi per volta, quantità giusta per il flacone.
Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Azulene idrosolubile 1 (lo devo sbolognare)
Glicerina 3
Xantana 0,1
Fase B
Montanov 3
Olio di girasole 3
Olio avocado 2
Olio mandorle dolci 2
Olio di vinaccioli 1
Fase C
Olio di prugna 1
Olio di enotera 1
Oleolito lavacamendula 1
Miele 3
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b. ( a me ne sono bastate 5) PH 5,5
Profumazione : 5 gg Latte miele avena (Behawe) - 3 gg Caramello (AZ) - 2 gg Milk (GF)
Anche profumato solo con Honey (Behawe) è molto buono.
Il procedimento è il solito. Ho stemperato la xantana nella glicerina in un becker, sciolto l’azulene nell’acqua e versato la stessa nel becker. Il gel si è formato subito mescolando e l’ho lasciato lì per un paio d’ore. Ho poi preparato la fase B in una ciotolina, messo a scaldare a bagnomaria i due contenitori, quando hanno raggiunto la temperatura di 70° ho versato la fase B in A ed ho frullato con il minipimer. Ad emulsione fatta, ho fatto raffreddare ed ho aggiunto, uno per volta, i componenti della fase C. Misurato il Ph ed aggiustato con poche gocce di acido lattico. Profumo e conservante per concludere.
Sono molto soddisfatta di questo spignattino semplice ma molto piacevole e funzionale. Adesso devo rifarne 500 grammi per le mie amichette che ne hanno fatto richiesta dopo aver provato un campioncino.

Aggiungo la foto sulla mano, perchè il flacone non è trasparente