Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

Crema per il viso lenitiva grazie al bisabololo (contenuto anche nell'infuso di camomilla edit: nella camomilla, non nell'infuso, :D) e al gel d'aloe, con un'alta percentuale di olio di canapa e senza profumazione (ahimè, l'ho proprio dimenticata! comunque l'odore è abbastanza gradevole, ha un LIEVE retrogusto di canapa, ma non disturba affatto, e se ve lo dico io che al solo annusare una goccia di quest'olio ho un conato di vomito in rimembranza del lungo periodo della mia infanzia in cui lo bevevo mattina e sera... ).
E' una crema che userei alla sera perchè con questo caldo mi fa sudare. Per quanto riguarda la stesura è morbida, liscia, si stende bene ma bisogna massaggiare bene perchè è piuttosto densa. Almeno questa è la mia impressione, ma parla una che l'unica crema (in pratica...) che abbia mai usato è la Soagen neutra.
Nel complesso sono soddisfatta! L'ho spignattata in fretta e furia e l'emulsione questa volta (dopo il balsamo che è stato frutto del mio sangue) è venuta subito molto bene, simile un pò a uno yogurt.

:maria:

A
- infuso forte di camomilla con un cucchiaino di miele 63%
- glicerina 3,5%
- gel di aloe vera 2%
- gomma xantana 0,1%

B
- olivem 1000 8%
- alcool cetilico 2%
- olio di jojoba 3%
- olio di ricino 1,5%
- burro di kokum 1%
- burro di karitè 1%
- cera d'api 1%

C
- olio di canapa 4%
- gel di aloe vera 1,5%
- bisabololo 36 gocce
- vitamina E 10 gocce
- cosgard 18 gocce
1 goccia di acido lattico ph: 5
Ultima modifica di Aure pagane il 04/06/2011, 15:42, modificato 2 volte in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da kyko »

ciao!
il bisabololo è liposolubile! non credo si possa estrarre attraverso un infuso :D:
vit. e in che forma? cosgard perché solo 9 gtt??
l'ultima domandina e poi mi eclisso: perché la xantana così bassa e l'olivem all'8%?
fine terzo grado :lol:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Shakarì »

Kiko mi hai tolto le parole dalla tastiera... Quoto in pieno e in più olivem a 8 e hai aggiunto il cetilico ci credo che devi spalmare tanto ti lascerà una scia da far paura!!! Perche' il gel d'aloe è in fase A e pure in C?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

kyko ha scritto:ciao!
il bisabololo è liposolubile! non credo si possa estrarre attraverso un infuso :D:
ahahaha in effetti lo sapevo pure, era per enfatizzare un pò il bisabololo della fase c. il tutto sembrava più camomillenitoso!
kyko ha scritto: vit. e in che forma? cosgard perché solo 9 gtt??
scusatemi, credo di aver scritto bisabololo, vitamina E e cosgard alle dosi che sono sevite a me, ovvero per 50 grammi. correggo! la (pseudo) vitamina E è quella di aromazone, annacquata nell'olio di girasole. già che ci sono ti faccio una domanda: questa vitamina l'ho presa per comodità, pur sapendo che non è buonissima, ma dici che funge lo stesso a dosi un pò abbondanti? io cerco di non attenermi alle dosi risicate di aromazone e di metterne il più possibile (in questo caso più dello 0,2%) perchè temo che non agisca efficacemente. oltretutto qui con la dose (sovr) abbondante d'olio di canapa c'era bisogno di assicurare un pò!
kyko ha scritto: l'ultima domandina e poi mi eclisso: perché la xantana così bassa e l'olivem all'8%?
fine terzo grado :lol:
al dire il vero la xantana quasi non la volevo mettere, l'ho messa tanto per sicurezza. avevo visto delle creme qui sul forum, che la impiegavano a questa percentuale... l'olivem l'ho messo così alto (pur contro il mio desiderio) leggendo le tabelle di aromazone, ripeto comunque che questa non è una crema da giorno, ma da notte, la crema che farò poi da giorno la farò cento volte più leggera e penso che non la sfrutterò ampiamente, perchè d'estate le creme mi fanno avvampare più che mai :D comunque effettivamente, rispondendo anche a shakarì
kyko ha scritto: e in più olivem a 8 e hai aggiunto il cetilico ci credo che devi spalmare tanto ti lascerà una scia da far paura!!! Perche' il gel d'aloe è in fase A e pure in C?
non sono sicura delle dosi dell'olivem, qui sul forum per quanto ne ho visto io non ho trovato molte creme in cui era impiegato! :birra: (ma le aure pagane mi guidano) già, in effetti il cetilico è stata un'idea molto azzardata, nella prossima crema lo eviterò. a dire il vero l'ho usato al posto della lecitina che in quel momento non riuscivo a trovare... avrei fatto meglio a usar la lecitina? :D la scia non è esagerata se devo dire, dopo pochi movimenti delle mie mani (peraltro non abituate a spalmare creme) si neutralizza. piuttosto scorre più difficilmente di quanto io sia abituata (ma io sono abituata a spalmare oli!) e la percentuale di cera d'api opacizzante forse potevo risparmiarmela, non sono abituata a vedere il mio viso "opaco" prima di andare a letto :'( confesso con la coda tra le gambe però che la creazione delle creme mi prende molto meno di quella dei balsami ehehe.

:eyes: uff, è finito. grazie comunque delle dritte e delle correzioni! :heart:
Saggio è colui che sa di non sapere
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

ah, il gel d'aloe: ho fatto ricerche e domande per questo intorno al forum, ho trovato qualcuno prima di me che l'aveva usato in fase a, a dire il vero bastava che lo mettessi in fase c ma metterlo anche in fase a mi attirava assai! che vergogna, seguo più le mie aure che il cervello. però pensavo che aiutasse l'emulsione, un pò come il gel ai semi di lino nel balsamo che addensa leggermente.
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Shakarì »

Hai mai letto questo Olivem sezione ingredienti?

Io ho sempre usato quasi esclusivamente l'olivem 1000 e non sono mai andata oltre al 5% l'ho fatto una volta accoppiandolo al cetilico e ho capito che non si deve mai fare! Ricordati che per addensare non serve l'emulsionante, ma una buona fase A ben fatta!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da kyko »

Aure pagane ha scritto: ma dici che funge lo stesso a dosi un pò abbondanti?
nel topic sulla vit. e c'è scritto tutto: quella di az contiene tocoferolo al 50 %, quindi basta raddoppiarne le dosi per avere la quantità di tocoferolo che si vuole.
il problema della vit. E di az è che, non essendo pura, può ossidarsi più velocemente.


L'aloe è meglio metterla in C, salvo usarla per le sue mucillagini (come nei balsami) allora puoi metterla in A

Aggiungo che la fase acquosa è bene gelificarla perchè ciò aiuta la stabilità dell'emulsione, oltre ad essere utile per la consistenza.
così tanti emulsionanti non hanno utilità se non quella di rendere la crema difficile da spalmare e con un bella scia :D:
inoltre considera che per la pelle, a parità di grassi, una crema può risultare troppo pesante proprio per via degli emuslionanti, senza per questo essere troppo nutriente.
puoi fare una crema da notte bella ricca ma che risulti leggera sulla pelle usando gli emulsionanti (e le quantità) giusti.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

grazie mille a entrambe, mi avete rivelato l'esistenza di topic che non avevo ancora trovato :D per l'olivem 1000 purtroppo mi ingannai leggendo le schedine di az, che sarebbero capaci di far diventare il mondo bianchiccio e brufoloso. nella prossima crema agirò con più cura, comunque per il momento questa, dovendola usare, non mi dispiace troppo!
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Galatea »

la (pseudo) vitamina E è quella di aromazone, annacquata nell'olio di girasole. già che ci sono ti faccio una domanda: questa vitamina l'ho presa per comodità, pur sapendo che non è buonissima, ma dici che funge lo stesso a dosi un pò abbondanti? io cerco di non attenermi alle dosi risicate di aromazone e di metterne il più possibile (in questo caso più dello 0,2%) perchè temo che non agisca efficacemente. oltretutto qui con la dose (sovr) abbondante d'olio di canapa c'era bisogno di assicurare un pò!
- pensa che noi di quella pura non ne mettiamo meno del 2%...
al dire il vero la xantana quasi non la volevo mettere, l'ho messa tanto per sicurezza. avevo visto delle creme qui sul forum, che la impiegavano a questa percentuale... l'olivem l'ho messo così alto (pur contro il mio desiderio) leggendo le tabelle di aromazone

-Di sicuro la Xantana a queste dosi l'hai vista in ricette che l'accoppiavano ad altri gelificanti.
Il gelificante va messo praticamente sempre ( e nelle giuste dosi) per avere un'emulsione che non ti si smonti dopo qualche settimana... e ti conviene studiare sul forum, invece che su Aromazone :)

già, in effetti il cetilico è stata un'idea molto azzardata, nella prossima crema lo eviterò. a dire il vero l'ho usato al posto della lecitina che in quel momento non riuscivo a trovare... avrei fatto meglio a usar la lecitina? :
-La lecitina con il cetilico non c'entrano quasi assolutamente niente, e di sicuro la lecitina non ha nulla dell'azione addensante del cetilico; comunque per avere una crema della giusta consistenza si gioca in primis sui gelificanti, e dopo sui fattori di consistenza (come le cere) :)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

galatea ha scritto:
la (pseudo) vitamina E è quella di aromazone, annacquata nell'olio di girasole. già che ci sono ti faccio una domanda: questa vitamina l'ho presa per comodità, pur sapendo che non è buonissima, ma dici che funge lo stesso a dosi un pò abbondanti? io cerco di non attenermi alle dosi risicate di aromazone e di metterne il più possibile (in questo caso più dello 0,2%) perchè temo che non agisca efficacemente. oltretutto qui con la dose (sovr) abbondante d'olio di canapa c'era bisogno di assicurare un pò!
- pensa che noi di quella pura non ne mettiamo meno del 2%...
al dire il vero la xantana quasi non la volevo mettere, l'ho messa tanto per sicurezza. avevo visto delle creme qui sul forum, che la impiegavano a questa percentuale... l'olivem l'ho messo così alto (pur contro il mio desiderio) leggendo le tabelle di aromazone

-Di sicuro la Xantana a queste dosi l'hai vista in ricette che l'accoppiavano ad altri gelificanti.
Il gelificante va messo praticamente sempre ( e nelle giuste dosi) per avere un'emulsione che non ti si smonti dopo qualche settimana... e ti conviene studiare sul forum, invece che su Aromazone :)

già, in effetti il cetilico è stata un'idea molto azzardata, nella prossima crema lo eviterò. a dire il vero l'ho usato al posto della lecitina che in quel momento non riuscivo a trovare... avrei fatto meglio a usar la lecitina? :
-La lecitina con il cetilico non c'entrano quasi assolutamente niente, e di sicuro la lecitina non ha nulla dell'azione addensante del cetilico; comunque per avere una crema della giusta consistenza si gioca in primis sui gelificanti, e dopo sui fattori di consistenza (come le cere) :)
abbonderò col tocoferolo! ah, ormai mi sono accorta della ciofega-propensione di aromazone, non ci studio affatto, però devo dire che se non fosse per aromazone non avrei mai avuto il coraggio di iniziare a spignattare seriamente, nè mi sarei sentita molto propensa. dopo l'impatto iniziale però, le mie conoscenze le traggo ovviamente da libri, ricerche, e forum :)
no, non c'azzeccano niente, ma sono i due "addensanti" che ho a disposizione e nel forum si consiglia spesso di usarli per addensare. la prossima volta userò la xantana, l'ho voluta usare il meno possibile anche perchè la dose consigliata per gelificare una crema è lo 0,2%

Grazie anche a te dei rimbrotti e dei consigli, dopotutto questa è la mia seconda emulsione :maria:
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Galatea »

Ma no, niente rimbrotti :maria: Solo ti consiglio di studiare bene la sezione Basi e Ingredienti.
Ti torno a dire che la lecitina emulsiona ma non addensa, non so dove l'hai trovato. La xantana usata come unico gelificante di solito si usa allo 0,5 (ma dipende dal tipo di preparazione).
Le aure sono importanti, ma gli insegnamenti della Capa di più :maria:
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema al bisabololo lenitiva (cannabizzata)

Messaggio da Aure pagane »

galatea ha scritto: Le aure sono importanti, ma gli insegnamenti della Capa di più :maria:
ahahahahah! importanti in modi diversi dai. grazie degli insegnamenti comunque galatea ;)
Saggio è colui che sa di non sapere