Impacco contorno occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Impacco contorno occhi

Messaggio da ladysally »

Ciao!

è da un po' che pensavo di fare una sorta di maschera per il contorno occhi... però in giro non trovavo mai niente di interessante, solo i soliti rimedi con le bustine di camomilla fatte raffreddare e tenute in posa...

Il mio contorno occhi non mi piace affatto... sono allergica a tutte le fioriture da quando avevo 3 anni, quindi occhi perennemente gonfi e segnati. In più ho la pelle super-iper-sottilissima e in inverno tende molto a seccarsi proprio intorno agli occhi.

Quindi stamattina ci ho pensato un po' su e poi ho proceduto con un impacco fai-da-me inventato sul momento :D:
Non so bene le dosi precise, ho fatto un po' ad occhio, anche perché la quantità che serve è talmente poca che non c'è bisogno di star lì a impazzire con il dosaggio...

C'ho messo dentro (diciamo circa in parti uguali):

cacao in polvere
camomilla polverizzata
estratto secco di mirtillo
burro di cacao
miele
acqua q.b. (fredda)

Ho amalgamato tutto e poi ho spalmato e tenuto su 5 minutini neanche. Poi ho risciacquato con acqua tiepida.
Le occhiaie son rimaste dov'erano... però mi sembra che la zona si sia sgonfiata un po' e soprattutto la pelle ora è morbidissima e sembra più compatta e omogenea. Molto molto idratata... e anche luminosa direi.

Secondo voi non va bene fare ogni tanto delle "maschere" anche sul contorno occhi? Perché noto che non se ne parla molto, magari perché è una zona talmente sensibile che è sconsigliabile farne... ho fatto qualche cacchiata?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11859
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Impacco contorno occhi

Messaggio da Laura »

ladysally ha scritto:...Secondo voi non va bene fare ogni tanto delle "maschere" anche sul contorno occhi? Perché noto che non se ne parla molto, magari perché è una zona talmente sensibile che è sconsigliabile farne...
In effetti è una zona dalla pelle molto sottile e vascolarizzata quindi particolamente delicata e recettiva, non credo sia opportuno fare spesso impacchi che per loro natura sono abbondanti in quantità e concentrazione di sostanze usate. Li farei davvero ogni tanto :)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Impacco contorno occhi

Messaggio da polipa »

concordo :)
piuttosto, secondo me l'azione sgonfiante che hai notato è merito dell'acqua fredda...semmai usa più spesso l'acqua fredda sul viso o quelle belle mascherine in gel che si mettono in frigo e sgonfiano le borse :D: