Essendomi arrivati tutti i pacchi, ho provato a fare una crema corpo semplicissima per imparare ad usare xanthan gum ed emulsionanti.
Ingredienti
Fase A
Acqua a 100
Xanthan gum 0,3
Fase B
Olys 6
Oleolito calendula (in olio di riso e jojoba) 5
Burro di karitè 4
Cire emulsifiante n°3 Aromazone (gliceryn stearate, potassium stearate) 5
Fase C
Pantenolo 1
Conservante Cosgard 0,6
Colorante ossido minerale verde: la punta di un bastoncino da caffè della macchinetta
Prima ho preparato il gel mettendo a scaldare l'acqua nel microonde, stemperandoci la xanthan e frullando con l'aerolatte (è rimasta qualche bolla, la prossima volta mi organizzo e la faccio il giorno prima)
Poi ho scaldato a bagnomaria i grassi e quando hanno raggiunto i 70°C e ci ho messo la cera emulsionante (sulle istruzioni di AZ c'è scritta questa temperatura, fortunatamente il karitè non ha fatto i grumi) frullando con l'aerolatte.
Mentre i grassi si scaldavano ho pesato pantenolo e cosgard e li ho mescolati al colorante.
Ho unito le due fasi poco alla volta (oleosa versata in acquosa) mescolando alternativamente con la frusta e l'aerolatte.
Infine ho unito la fase C continuando a mescolare fino a raffreddamento.
Messo in 2 barattoli da uno da 50 ml, uno da 40 ml (uno per me uno per la zia ovvero la mia cavia

Ecco le mie bambine:

A parte qualche piccola bolla che rovina l'estetica, il colore è quello che volevo e la consistenza mi piace.
Si stende abbastanza bene anche se lascia un po' di scia bianca: la cosa a me non dà fastidio, in realtà...comunque immagino sia dovuta alla cera emulsionante...le dosi indicate
sulla scheda tecnica di AZ mi sa che sono un po' eccessive (dava fino all'8%!), la crema è leggermente cerosa: la prossima volta ne metterò meno.
La pelle risulta idratata anche il giorno dopo.
Che ne dite?