http://www.youtube.com/user/carlitadolc ... 85Qqp0wgHw
E' una crema corpo idratante, ma io la uso anche come crema mani.
Le spiegazioni che dà Carlita nel suo video sono veramente chiare e esaustive.
Per 100 grammi di crema:
Fase A
Acqua 70
Xantana 0,5
Glicerina 4
Fase B
Olio di vinaccioli 4
Olio di mandorle dolci 3
Burro di karité 5
Olivem 1000 6
Tocoferolo 1
Fase C
Germe di grano 1
Pantenolo 1
Acido ialuronico (soluzione all'1%) 3
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6
o.e.
acido lattico per regolare il PH
Procedimento:
1. Preparare la fase A versando la xantana nella glicerina ed aggiungendovi l'acqua.
2. Scaldare la fase B (non superando 70 gradi) facendo sciogliere gli ingredienti.
3. Scaldare leggermente la fase A, versarla nel becker e dare una frullatina.
4. Aggiungervi la metà di fase B nel becker con la fase A e frullare.
5. Aggiungere la seconda metà di fase B e frullare ancora.
6. Travasare l'emulsione in una ciotola e farla freddare.
7. Preparare da parte l'acido ialuronico, mettendovi dentro l'allantoina, girando bene fino . al completo scioglimento di quest'ultima.
8. Inizaizre ad aggiungervi la Fase C mettendo dentro un ingrediente per volta (eccetto . l'acido ialuronico con l'allantoina dentro) e girando bene.
8. Misurare il PH (se serve - sistemarlo).
9. Dare un 'ultima frullatina alla crema.
10. Usare la crema e RINGRAZIARE CARLITADOLCE

Mi piace l'effeto che questa crema lascia sulla pelle. Si spalma bene. Se non se ne mette tanta, fa pochissima scia bianca che si assorbe veramente con tanta facilità.
EDIT di 9 luglio 2011: a distanza di tempo posso solamente confermare che la crema è ottima! dura tanto tempo; la usa anche mio marito che, per motivi di lavoro, indossa tutti i giorni i guanti in lattice (seccano molto la pelle) e con questa crema ha trovato molto giovamento per le mani! Sto per rifare l'ordine da aroma-zone e me la rispignatto di nuovo (seguendo i vostri consigli