http://www.youtube.com/user/carlitadolc ... 85Qqp0wgHw
E' una crema corpo idratante, ma io la uso anche come crema mani.
Le spiegazioni che dà Carlita nel suo video sono veramente chiare e esaustive.
Per 100 grammi di crema:
Fase A
Acqua 70
Xantana 0,5
Glicerina 4
Fase B
Olio di vinaccioli 4
Olio di mandorle dolci 3
Burro di karité 5
Olivem 1000 6
Tocoferolo 1
Fase C
Germe di grano 1
Pantenolo 1
Acido ialuronico (soluzione all'1%) 3
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6
o.e.
acido lattico per regolare il PH
Procedimento:
1. Preparare la fase A versando la xantana nella glicerina ed aggiungendovi l'acqua.
2. Scaldare la fase B (non superando 70 gradi) facendo sciogliere gli ingredienti.
3. Scaldare leggermente la fase A, versarla nel becker e dare una frullatina.
4. Aggiungervi la metà di fase B nel becker con la fase A e frullare.
5. Aggiungere la seconda metà di fase B e frullare ancora.
6. Travasare l'emulsione in una ciotola e farla freddare.
7. Preparare da parte l'acido ialuronico, mettendovi dentro l'allantoina, girando bene fino . al completo scioglimento di quest'ultima.
8. Inizaizre ad aggiungervi la Fase C mettendo dentro un ingrediente per volta (eccetto . l'acido ialuronico con l'allantoina dentro) e girando bene.
8. Misurare il PH (se serve - sistemarlo).
9. Dare un 'ultima frullatina alla crema.
10. Usare la crema e RINGRAZIARE CARLITADOLCE
[/URL]
[/URL]Mi piace l'effeto che questa crema lascia sulla pelle. Si spalma bene. Se non se ne mette tanta, fa pochissima scia bianca che si assorbe veramente con tanta facilità.
EDIT di 9 luglio 2011: a distanza di tempo posso solamente confermare che la crema è ottima! dura tanto tempo; la usa anche mio marito che, per motivi di lavoro, indossa tutti i giorni i guanti in lattice (seccano molto la pelle) e con questa crema ha trovato molto giovamento per le mani! Sto per rifare l'ordine da aroma-zone e me la rispignatto di nuovo (seguendo i vostri consigli