Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

Ragazze ho progettato questa crema da non so quanto, sicuramente prima di Pasqua (credo), ma ho avuto pochissimo tempo ultimamente e solo le giornate assolate mi hanno "imposto" a farla per via delle macchie e lentiggini che mi verranno fuori!!!
Questa cremina ha avuto la collaborazione di Tagliar (grazie), anche se ho fatto un paio di cambiamenti in corso d'opera, come sempre :D:.

Fase A
pge-3 oleate 3 gr
olio di buriti 0.8 gr (molto ricco in carotenoidi)
olio di cartamo 2 gr
olio di jojoba 0.5 gr
olio di semi di lampone 1.5 gr
insaponificabile d'olivo 2 gr
olio di ribes nero 1.5 gr
tocoferolo 0.5 gr
Tocotrienoli 0.5 gr (liposolubili)
tocoferile acetato 1 gr
ascorbil palmitato 0.5 gr (liposolubile)
gamma oryzanolo 1 gr (liposolubile)
burro di mango 1 gr
phenonip 0.5

Fase B
Acqua a 100
acqua di amamelide 8 gr
acqua di fiordaliso 8 gr
niacinamide 4 gr
carbopol 940 0.6 gr
xantana g.t. 0.2 gr
glicerina 3 gr.
caprilyl/capric glucoside 60% 0.8 gr
bioflavonoidi 1 gr
soluzione di soda 20 % qb per ph 6

Fase C
Sodio jaluronato 3 gr
sodio lattato 3 gr
aloe gel 3 gr
pantenolo 1 gr
bisabololo 15 gtt
aquashuttle 1
sk-influx (ceramidi) 0.5 gr
estratto CO2 di camomilla la punta di uno stecchino
estratto CO2 di calendula la punta di uno stecchino

Procedimento:
Il giorno prima ho fatto i due gel e li ho lasciati stare fino al giorno dopo quando ho preparato la fase grassa.
A parte ho preso il gamma oryzanolo e l'ascorbil palmitato e li ho fatti disperdere nel mix di olii prima di mettere l'emulsionante e il burro di mango e li ho lasciati stare per un'oretta, nel frattempo ho ripreso i due gel li ho uniti e aggiunto la niacinamide, che si è sciolta benissimo, i bioflavonoidi e l'emulsionante, poi ho regolato il ph.
Il gel che si è formato era molto compatto; poi ho preso il burro di mango con l'olio di jojoba, il tocoferolo, il tocoferile e fatto sciogliere il tutto, mescolato e, quando era freddo, l'ho aggiunto al mix di olii e unito le due fasi, mescolato con un cucchiaino; a parte ho aggiunto uno alla volta gli ingredienti della fase C ed ho lasciato per ultimo il sodio lattato, che mi ha smollato il gel :duro: ... lo so che è un sale, ma questo era quello di vernile e quindi più forte di quello fatto da me...diciamo che ho sperimentato :D:
Alla fine ho frullato col minipimer anche se è rimasto un grumetto di calendula, che si è sciolto in questi giorni (è più di una settimana che l'ho fatta).
L'ho usata e appena stesa lascia la pelle un po' lucida per questo tipo di emulsionanti, però subito dopo la pelle è asciutta e non unta e anche se c'è un po' di xantana, non mi sento sudare il naso :D:
Ho messo molta niacinamide per avere un effetto antimacchia e antiacne, i tocotrienoli per una forte azione antiossidante così come per gli olii, e lenitiva per la camomilla e la calendula oltre che idratante per gli altri attivi e protettiva per la vitamina C.
Stavolta non ho tenuto conto della cascata degli olii, ma ho tenuto conto della loro efficacia (buriti e jojoba dovrebbero schermare i raggi uv, lampone antiossidante, cartamo e ribes nero antirossore, insaponificabile olivo idratante e burro di mango schermante)
Spero che vi piaccia, ecco le foto:
PS. é il suo colore naturale e non l'ho neanche profumata perchè mi piace sentire quel leggero odore di camomilla che copre gli olii puzzosi ;).

Immagine Immagine Immagine Immagine
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da TANYA »

bella agri,gli oli scelti sono tutti perfetti ,per pelli arrossate la niacinamide è un portento, i bioflavonoidi sotto suggerimento di landre, se in polvere bastano anche 0,5,ma in piu, può solo far bene,complimentissimi
ps il verde dei bioflavonoidi e l arancio della calendula danno un colore della crema,decisamente piacevole sei daccodo?
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

Grazie Tanya!
I miei bioflavonoidi sono color caki, la camomilla verde e la calendula arancione, ma il colore principale me l'ha dato l'olio di buriti che è rosso!!!!
Ecco perchè ne ho messo poco, altrimenti potrebbe colorare il viso di un bell'arancio :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da TANYA »

mi piace,moltoooooooooooo :love:
ps se il colore del burti (che non conosco,personalmente)è cosi ,intenso hai centrato aumentando i bioflavonoidi,brava.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

grazie Tanya :oops: :oops:
Devo dire che su di me è efficace, ieri pomeriggio sono stata al sole a badare a 15 marmocchi urlanti, a casa mi sono controllata il viso e per fortuna non è uscito niente...merito della niacinamide oppure del buriti???!!!!


:D: :D: :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da TANYA »

niacinamide foor ever ,io l adoro,mi.ra.co.lo.so
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

infatti ora devo partorire il tonico :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da Shakarì »

E io l'ho pure provata, devo dire che la mano non si è scottata quel giorno... :D: !! In compenso avevo la figlia bagnata :D: :D: :D: !!
Non mi avevi detto tutti gli ingredienti che avevi messo :amour: che mi piaceva te l'avevo già detto vis à vis, ma ora :heart: !!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

grazie dei complimenti shaki, ma quel giorno proprio non abbiamo potuto parlare visto che tua figlia sguazzava in mezzo al mare col suo amichetto!!!!! :D: :D: :D:
Ecco perchè la prossima volta ci vedremo da SOLE!!!!! :cin: :cin: :cin: :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da codirosso »

Bellissimo e ricchissimo questo pre-doposole. Per un'estate di lusso :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

e il bello di farsi le cose da sole ;)
Ci metti quello di cui hai bisogno, no?
Siccome mi serve per il sole, naturalmente sopra ci metterò il solare...a proposito di solare come si fa a colorare o almeno a togliere quel biancume dalla faccia?
Mischiarci un po' di fondo minerale?
HELP!!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da Chris »

mi piace! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da Baglioncina »

Lo voglio anche io :amour:
Non ho tutti gli ingredienti meravigliosi che hai usato ma l'essenziale sì. Complimenti, Agro :cin:
Un'altra bellissima formulazione :)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

grazie ragazze, effettivamente questo fluido conferma il mio dubbio, cioè che il 940 sia più idratante dell'ultrez 10, questo perchè il dopobarba mat fatto con questo procedimento e un esperimento fatto con un 20% di olio venivano asciutti, quasi secchi per il mio tipo di pelle, invece fatto con il 940 non ho l'effetto di pelle che tira...sarà un caso?
Comunque lo rifarò perchè già la sorella me lo sta corteggiando, e vedremo il risultato, quale miglior test di una pelle grassa?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da shion85 »

Complimentoni, è un portento questo fluido :)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fluido pre-post sole alla camomilla e calendula

Messaggio da agrodolce »

grazie!!!!
devo dire che il suo sporco lavoro lo fa ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...