Crema viso leggera

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

Ciao a tutti!
Dopo una approfondita lettura del forum e qualche precedente spignatto, posto la ricetta della mia ultima crema viso, con cui mi trovo abbastanza bene in questo periodo di temperature miti.

FASE A :
- acqua distillata 75.4
- xantana 0.5
- glicerina 3

FASE B :
- olio di jojoba 3
- burro di karitè 3
- emulsionante VE (INCI: glyceryl sterate) 2.5
- emulsionante MF (INCI: Sodium stearoyl lactylate) 2.5

FASE C :
- olio di germe di grano 3
- tocoferolo 1
- succo di aloe 5
- allantoina 0.5
- cosgard 0.6

PROCEDIMENTO

Ho messo a scaldare sul fornello a bagnomaria la fase B; una volta sciolto il tutto, ho spento e lasciato il tutto al caldo nel recipiente.
Nel frattempo ho messo a scaldare l'acqua e a parte ho stemperato la xantana nella glicerina, poi vi ho aggiunto l'acqua calda e ho frullato con il minipimer.
Ho versato la fase B calda nella fase A e frullato ancora fino a sbiancamento.
Ho continuato a mescolare con un cucchiaino di plastica finchè ad intiepidimento, poi vi ho aggiunto l'aloe, la restante fase oliosa della fase C (germe di grano + tocoferolo), l'allanoina stemperata bene in un cucchiaino di crema ed infine il cosgard.
Ho misurato il ph che era 5.5 quindi ho lasciato il tutto cosi'.

Foto:
Immagine

Sulla pelle:
Immagine

Leggermente spalmata:
Immagine


CONSIDERAZIONI:
Consistenza: è cremosa ma poco densa, si spalma e si assorbe facilmente massaggiandola sul viso per qualche secondo.
Odore: io non ho aggiunto fragranze, c'è un odore leggero di olio di germe di grano
Colore: albicocca chiaro

Vorrei chiedere un consiglio...
Vorrei rifare questa crema per il mio ragazzo, a cui non piace l'odore dell'olio di germe di grano... posso sostituirlo con olio di girasole? Ho letto che hanno all'incirca la stessa densità...
Inoltre ho letto che la pelle del viso maschile è più grassa di quella femminile...dovrei diminuire la quota oliosa o lascio il mondo come sta?


Grazie mille a tutti!
Ultima modifica di jackie_brown il 06/05/2011, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Eau Lente »

non ho mai usato questi emulsionanti ma mi permetto di darti qualche consiglio... il tocoferolo mettilo pure in B, se vuoi una crema che scorra meglio prova a fare una cascatella con gli olii che hai.. vanno bene anche girasole, soia, lino, cartamo..insomma olii da cucina :)
Ricorda di misurare sempre la temperatura delle due fasi così non risci che si emulsioni male.

Per il resto.. complimenti per la creatura e per un uomo ti consiglio di abbassare la xantana e tenerti con una quota grasi più bassa.
Hai dry flo? se si mettine uno 0.5/1% così la cremina sarà più setosa ed asciutta... e megari ci metti qualche goccina di oe di lavanda che copra l'odore degli olii
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Shakarì »

Sbaglio o sulla seconda foto si notano dei grumetti? Non so a che temperatura tu abbia emulsionato perchè se fai scaldare prima la fase B e la lasci lì, poi ti metti a scaldare la fase A frulli e poi inserisci la B, nel frattempo credo che quest'ultima si sia abbassata di temperatura e di conseguenza è possibile che gli emulsionanti si possano rapprendere. Oppure potrebbe anche essere l'allantoina non stemperata bene nella crema, di solito si stempera meglio in qualche tipo di gel tipo quello di sodio jaluronato. Poi dovresti anche aggiungere anche qualche altro olietto è una cascata di grassi un po' risicatina, ma se per ora non hai altro va bene ugualmente.
Dovresti mettere gli inci dei tuoi emulsionanti, attenzione anche allo Sodium stearoyl lactylate (emulsionante mf) potrebbe dare reazione.

Edit @ eau abbiamo scritto insieme :D:
Ultima modifica di Shakarì il 06/05/2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso leggera

Messaggio da TANYA »

jeki ,brava che ti sei lanciata :birra:
avevo notato anch io i puntini sembrerebbe l allantoina.
se hai delle proteine la prossima volta scioglila li :heart: oppure stempera ben bene e accertati che non restano puntini.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Eau Lente »

Shakarì :birra: anime gemelle
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Shakarì »

:birra:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

Mamma quante risposte! Grazie a tutte !
Rispondo un po' alle vostre domande...
Riguardo alla scelta dei grassi: oltre a quelli, ho anche jojoba, lino (lessi un topic in cui lola diceva che non era molto utile per la pelle e poi ha un odore non piacevolissimo, quindi non l'ho messo), oliva extravergine (ha un odore forte ed usandolo per struccarmi ho notato che pizzica un po', è biologico (lo fa mio padre) credo sia troppo acido per la pelle del viso e non l'ho messo -.-), burro di mango e olio di girasole bio.
Ho messo pochi olii perchè volevo vedere se l'emulsione veniva bene e mi scocciava sprecare 3000 olii se alla fine la crema era una ciofeca :lol:

Emulsionanti: scusate ho dimenticato di specificare gli inci, comunque sono quelli di az, ho seguito le percentuali d'uso mantenendomi su un equilibrio tra quantità e densità finale del prodotto
Emulsionante MF: http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iantmf.asp
Emulsionante VE: http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iantve.asp

Non ho il dry flo, ho comprato qualche ingrediente spignattatorio da dragonspice e da aromazone, diciamo che per il momento non ho moltissimi ingredienti a disposizione :nonso:

Situazione grumetti: in effetti non ho capito neanche io il motivo... o dipende dalla temperatura delle fasi A e B, o non stempero bene l'allantoina oppure il mio succo di aloe non è limpidissimo (è homemade)

Crema homo: dite che devo ridurre la xantana? non viene piu' liquida cosi' la crema?

Profumazione: alla velocità della luce, cioè in soli tre giorni, mi sono arrivate le fragranze che ho ordinato da aromat'easy... userò quelle ;)

Il difetto maggiore che ho riscontrato nelle mie creme è la scia bianca... nelle creme viso mi importa poco perchè usando poco prodotto (che si spalma senza problemi) e massaggiando qualche secondo si assorbe, mentre nelle creme corpo è fastidioso (soprattutto sulle braccia che io non depilo perchè ho pochi peli e chiari)..
La scia dipende dagli emulsionanti che uso?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso leggera

Messaggio da TANYA »

jecki,il nome inci degli emulsionanti dovresti ,proprio scriverlo.sulla ricetta tua,e non nel modo cliccabile.
sulla scia sta lavorando tutto il foro....
per il discorso puntini devi vedere tu a che punto della crema inizi a vederli ,se dopo l emulsione ,forse è la temperatura troppo bassa,e quindi non hai sciloto bene gli emulsionanti
se dopo aver inserito l allantoina,non hai ben stemperato
se dopo l aloe....... :heart:
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

TANYA ha scritto:jecki,il nome inci degli emulsionanti dovresti ,proprio scriverlo.sulla ricetta tua,e non nel modo cliccabile.
ok, edito la ricetta allora
TANYA ha scritto: per il discorso puntini devi vedere tu a che punto della crema inizi a vederli ,[...]
se dopo l aloe....... :heart:
questa non l'ho capita :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Eau Lente »

Il discorso olii è per la cascata.. o questa è una crema prova allora poco male e ne puoi fare anche con un olio solo oppure se come dici nel primo post è la base per fare altre creme tra cui quella da uomo allora studia una cascata migliore altrimenti non avrai una buona resa sulla pelle..
come meno xantana viene legggermente meno densa ma anche meno appiccicosa, meno scia e meno idratante, ma un pelo meno.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

Eau Lente ha scritto:Il discorso olii è per la cascata.. o questa è una crema prova allora poco male e ne puoi fare anche con un olio solo oppure se come dici nel primo post è la base per fare altre creme tra cui quella da uomo allora studia una cascata migliore altrimenti non avrai una buona resa sulla pelle..
come meno xantana viene legggermente meno densa ma anche meno appiccicosa, meno scia e meno idratante, ma un pelo meno.
Grazie anche a te!
Diminuisco la xantana (0.2...è ok?) e il resto lo aggiungo in acqua (?)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Eau Lente »

... beh dipende se ci vuoi mettere attivi od altro...calcoli il totale di attivi cere ecc e poi calcoli l'acqua. E' per quello che scriviamo le formule a 100.

io con lo 0.2 ottengo creme da vasetto.. ma dipende anche da quanti burri e cere metti, ed anche dal tipo di emulsionanti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

Uhm...se ho capito bene...
Se mantengo uguali le percentuali degli emulsionanti, devo inserire più burri per dare una 'spintarella' alla densità della crema.
Provo a breve ed aggiorno!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema viso leggera

Messaggio da Eau Lente »

sul forum trovi moltissimi topic in merito e ricette collaudate.. vedi anche li :)
ps. un pelino pelino di cera aiuta anche ad opacizzare.. ma poca se viene caldo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso leggera

Messaggio da TANYA »

jeckie,il gel d d aloe, dovrebbe essere limpido e liscio ,se poi ci sono filamenti,è normale che se la inserisci in una crema ti ritrovi particelle anche li,spero di essermi spiegata ;)
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Crema viso leggera

Messaggio da jackie_brown »

TANYA ha scritto:jeckie,il gel d d aloe, dovrebbe essere limpido e liscio ,se poi ci sono filamenti,è normale che se la inserisci in una crema ti ritrovi particelle anche li,spero di essermi spiegata ;)
Beh non c'erano dei veri e propri filamenti (in effetti mi dicono che sono un po' rustica ma non fino a questo punto :lol: ), pero' dalla dimensione dei granellini credo sia stata colpa dell'allantoina -.-
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso leggera

Messaggio da TANYA »

lo penso amche io, :roll: