crema estiva antirughe e seboregolatrice

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

crema estiva antirughe e seboregolatrice

Messaggio da NE »

E' da tempo che ragiono su di una potenziale crema viso da utilizzare durante il periodo estivo che abbia degli attivi antirughe e che nel contempo non sia tropVedi c'è qualche errorino nella tua formula...per esempio il dry flo va stemperato in fase B! Hai scritto vitamina C ma in che forma?po ricca, che riesca ad idratarmi la pelle senza appesantirla attraverso l'impiego di oli vegetali medio-leggeri con proprietà seboregolatrici (non ho la pelle esageratamente grassa ma mista con tendenza punti neri e impurità sulla zona T)
Avendo appena ricevuto due bei pacconi pieni zeppi di ingredienti-novità e in preda all'euforia derivata da ciò, ho ovviamente sognato di poter realizzare una crema "a tutto tondo"...vista la difficoltà nel formularla, ho cercato ispirazione in vari topic di competenza (tipo questo qui) dai quali sono emersi pareri contrastanti sull'efficacia di formulazioni con molteplici scopi rispetto a creme più semplici e mirate su singole funzionalità. Ora...preso atto che è una cosa del tutto soggettiva, posto di seguito la mia bozza di crema, ci metto tutti gli ingredienti che vorrei inserire nel prodotto in modo tale che le esperte in materia possano togliere o aggiungere (sarà più facile che si debba togliere! 8) ), e aspetto con ansia tutti i vostri preziosissimi consigli!

FASE A
Acqua di Rose a 100
Gomma Xantana 0,5
Glicerina 5
Miele 2
Estratto idroglicerico di Centella 7
Caffeina 2
Bacti-Pur AZ (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) 1


FASE B
Olio di Macadamia 1,5
Olio di Nocciola 1,5
Olio Argan 1
Tocoferolo 1
Burro Karitè 1
Burro Mango 1
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5

FASE C
Olio Rosa Mosqueta 2
Olio Ribes Nero 1,5
Olio Borragine 1,5
Gel Aloe 3
Sodio Jaluronato sol. 1% 1
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Allantoina 0,5
Coenzima Q10 0,2
Vitamina C (polvere) 2
Dry Flo 0,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza

Da qualche parte ho letto che mettere una quota oltre il 3% di oli nella fase C ha un alto rischio di separazione, quindi si dovrebbe diminuire qualcosina...ma cosa??????!
sto confusa!!! mi sta tirando quadrella questa formulazione :eyes: ...questo è quello che succede alle pivelle che puntano troppo in alto! :noncelafaccio:
(oltretutto a breve vi romperò ancora i maroni per consigli su crema effetto ghiaccio per gambe gonfie e pesanti e crema corpo rassodante...armatevi di santissimissima pazienza e abbiate pietà di una povera profana.. :D: )

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



RICETTA DEFINITIVA:

FASE A
Acqua di Rose a 100
Gomma Xantana 0,5
Glicerina 3
Caffeina 0,8

FASE B
Olio di Macadamia 1,5
Olio Jojoba 1,5
Olio Argan 1
Tocoferolo 1
Burro Karitè 0,5
Burro Mango 0,5
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5

FASE C
Olio Rosa Mosqueta 1,5
Olio Borragine 1
Gel Aloe 5
Sodio Jaluronato sol. 1% 1
Pantenolo 1
Bacti-Pur AZ (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) 1
Sodium Ascorbyl Phosphate in polvere (vitamina C aroma zone) 1
Bisabololo 0,5
Allantoina 0,5
Coenzima Q10 soluzione (grace fruit) 0,2
Dry Flo 0,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza Tea Rose e qualche goccia di Double Cream (tutto di grace fruit)

Modifiche apportate: ho deciso di eliminare l'olio di ribes per il puzzo che produce a contatto con la pelle (del tipo....uovo marcio?? :oo: e io che non ci volevo credere...), ho avuto occasione di provarlo in un altro prodotto e quindi l'ho decisamente tolto dalla formula; eliminati olio nocciolo, miele ed estratto idroglic. di centella asiatica per alleggerire un poco la ricetta e sostituiti con olio jojoba; abbassato glicerina e vitamina c ed alzato aloe che per me in estate è una manna.
Ieri sera l'ho spignattata e utilizzata al volo prima di andare a letto, così anche questa mattina...come prima impressione devo dire che sono abbastanza soddisfatta, è un cremino leggero leggero, la pelle rimane asciutta e liscia ma nello stesso tempo non "tira", molto piacevole il profumo di rosa....ora non mi rimane che utilizzarla per un pò di tempo e vedere se mi ci trovo bene quanto spero.
Grazie a tutte quelle che hanno messo la loro conoscenza a disposizione del mio progetto :cuori:
Ultima modifica di NE il 01/07/2011, 10:47, modificato 4 volte in totale.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da littlefive »

io diminuirei il ribes nero che puzza.
ma un po' di jojoba non ne hai? avere qualcosa di più leggero da unire all'argan ti potrebbe aiutare. e diminuirei la quota complessiva di oli medii aumentando un pochino l'argan. anche i burri forse sono tanti.
ma perché tanta caffeina sul viso?
la centella credo sia meglio in C
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da Shakarì »

Ciao NE, so ciò che stai provando, anch'io appena mi sono arrivati i primi pacchi ero tanto entusiasta e volevo fare subito tante cose! Però all'inzio ho copiato le ricette già collaudate e poi ho iniziato a formulare! Vedi c'è qualche errorino nella tua formula...per esempio il dry flo va stemperato in fase B! Hai scritto vitamina C ma in che forma?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da littlefive »

il dry flo anche io lo metto in c a volte. si può fare.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da NE »

L'olio di ribes nero acquistato da Gracefruit non ha poi quell'odoraccio tanto brutto...dici che poi peggiora all'interno della crema?!
Di jojoba ne ho da vendere, ma sinceramente l'avevo sacrificato per altri oli che mi sembravano più adatti alle pelli con tendenza acneica, magari ricalcolo su un pò tutto e ci faccio stare la jojoba diminuendo gli oli medi! Dici che i burri ridotti all'1% complessivo possono andare?
La percentuale di caffeina l'ho decisa sbirciando le quantità utilizzate nelle formulazioni di altre creme presenti sul forum (sul sito az indicano un utilizzo da 0,5 a 2%), forse forse hai ragione, meglio scendere all'1%
(sono già partita col matitone rosso delle correzioni sul mio quaderno, editerò poi alla fine la formula perfettamente ripulita e aggiustata :D: )
grazie mille littlefive!


@Shakarì: la fase del ricreare ricette già collaudate l'ho già prontamente vissuta e tutt'ora mi cimento, questi sono proprio i primi passi a tentoni nel livello successivo...la formula che propongo fa talmente paura che dici che è meglio se regredisco???!!! :winkle:
Il dry flo l'ho trovato qua e là sia in fase B che C, l'ho già collaudato io stessa in entrambe e in nessuno dei casi ho avuto problemi, quindi in questo caso la scelta è stata del tutto casuale.
Vitamina C in polvere di az, hai ragione..ops! sorry!
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da littlefive »

ma che funzione ha la caffeina sul viso?
e vai a rileggerti il topic sulla cascata delle creme che ti può aiutare a redistribuire i grassi in base all'effetto che vuoi.
e controlla su az che il bacti-pur va a freddo.
mi raccomando studiati sempre bene ogni singola materia prima che vuoi mettere in una crema, per capire se è termolabile, dove scioglierla e se ha qualche interazione con altre sostanze che vuoi inserire nella tua crema (non tutto va bene con tutto) e se ha limitazioni di ph.
e impara a scrivere sempre il nome della sostanza e non quello commerciale (quando è possibile), in questo caso: vitamina c= sodio ascorbil fosfato
buono studio. :winkle:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da tagliar »

NE ha scritto:(sono già partita col matitone rosso delle correzioni sul mio quaderno, editerò poi alla fine la formula perfettamente ripulita e aggiustata :D: )
No, la ricetta iniziale non si edita, si lascia così altrimenti della discussione successiva non si capisce nulla.
La ricetta riveduta e corretta la si aggiunge qui sotto (leggi il regolamento in cima a tutte le sezioni "Trattamenti").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da Galatea »

5 di glicerina + estratto glicerico ho paura che sia troppa glicerina... e anche il 12% di grassi mi sembrerebbero tantini per una crema estiva per pelle mista. Però devi provare tu :-)
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da NE »

@galatea: hai ragione, avevo pensato pure io al fatto della glicerina ma ero indecisa e tu mi hai dato conferma! Per la cascata di grassi devo provare con questa percentuale che in altre creme che ho utilizzato non risultava troppo ricca, poi al massimo se vedo che con il caldo è troppo untuosa la diminuirò nel prossimo tentativo

@tagliar: giusto, così farò! :ok:

@littlefive: ari-grazie per tutte le dritte! la caffeina dovrebbe avere un effetto che contrasta il rilassamento cutaneo...sinceramente l'avevo presa da mettere in gel contorno occhi (per i gonfiori) o in creme anticellulite, poi ho visto che diverse persone l'anno utilizzata come attivo nelle creme per il viso così volevo provare pure io

...a proposito, buongiorno a tutte voi e grazie! :lol:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da CIVETTA »

brava donna prova il bacti pur e mi dici come va che pure io ce l'ho :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da Galatea »

Io pure ce la metto la caffeina nelle creme viso, per lo stesso motivo e anche perchè non sempre ho voglia di mettere prima il contorno occhi :)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: CREMA VISO ESTIVA ANTIRUGHE E SEBOREGOLATRICE

Messaggio da littlefive »

grazie, non avevo fatto caso a questo suo utilizzo.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: crema estiva antirughe e seboregolatrice

Messaggio da NE »

Ho postato in prima pagina la ricetta definitiva, spignattata e testata! :D:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema estiva antirughe e seboregolatrice

Messaggio da tagliar »

Il Q10 è in polvere o in soluzione (nel qual caso, è quello di AZ?)?

Aggiungilo alla ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)