Avendo appena ricevuto due bei pacconi pieni zeppi di ingredienti-novità e in preda all'euforia derivata da ciò, ho ovviamente sognato di poter realizzare una crema "a tutto tondo"...vista la difficoltà nel formularla, ho cercato ispirazione in vari topic di competenza (tipo questo qui) dai quali sono emersi pareri contrastanti sull'efficacia di formulazioni con molteplici scopi rispetto a creme più semplici e mirate su singole funzionalità. Ora...preso atto che è una cosa del tutto soggettiva, posto di seguito la mia bozza di crema, ci metto tutti gli ingredienti che vorrei inserire nel prodotto in modo tale che le esperte in materia possano togliere o aggiungere (sarà più facile che si debba togliere!

FASE A
Acqua di Rose a 100
Gomma Xantana 0,5
Glicerina 5
Miele 2
Estratto idroglicerico di Centella 7
Caffeina 2
Bacti-Pur AZ (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) 1
FASE B
Olio di Macadamia 1,5
Olio di Nocciola 1,5
Olio Argan 1
Tocoferolo 1
Burro Karitè 1
Burro Mango 1
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5
FASE C
Olio Rosa Mosqueta 2
Olio Ribes Nero 1,5
Olio Borragine 1,5
Gel Aloe 3
Sodio Jaluronato sol. 1% 1
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Allantoina 0,5
Coenzima Q10 0,2
Vitamina C (polvere) 2
Dry Flo 0,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza
Da qualche parte ho letto che mettere una quota oltre il 3% di oli nella fase C ha un alto rischio di separazione, quindi si dovrebbe diminuire qualcosina...ma cosa??????!
sto confusa!!! mi sta tirando quadrella questa formulazione

(oltretutto a breve vi romperò ancora i maroni per consigli su crema effetto ghiaccio per gambe gonfie e pesanti e crema corpo rassodante...armatevi di santissimissima pazienza e abbiate pietà di una povera profana..

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RICETTA DEFINITIVA:
FASE A
Acqua di Rose a 100
Gomma Xantana 0,5
Glicerina 3
Caffeina 0,8
FASE B
Olio di Macadamia 1,5
Olio Jojoba 1,5
Olio Argan 1
Tocoferolo 1
Burro Karitè 0,5
Burro Mango 0,5
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5
FASE C
Olio Rosa Mosqueta 1,5
Olio Borragine 1
Gel Aloe 5
Sodio Jaluronato sol. 1% 1
Pantenolo 1
Bacti-Pur AZ (Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate) 1
Sodium Ascorbyl Phosphate in polvere (vitamina C aroma zone) 1
Bisabololo 0,5
Allantoina 0,5
Coenzima Q10 soluzione (grace fruit) 0,2
Dry Flo 0,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza Tea Rose e qualche goccia di Double Cream (tutto di grace fruit)
Modifiche apportate: ho deciso di eliminare l'olio di ribes per il puzzo che produce a contatto con la pelle (del tipo....uovo marcio??

Ieri sera l'ho spignattata e utilizzata al volo prima di andare a letto, così anche questa mattina...come prima impressione devo dire che sono abbastanza soddisfatta, è un cremino leggero leggero, la pelle rimane asciutta e liscia ma nello stesso tempo non "tira", molto piacevole il profumo di rosa....ora non mi rimane che utilizzarla per un pò di tempo e vedere se mi ci trovo bene quanto spero.
Grazie a tutte quelle che hanno messo la loro conoscenza a disposizione del mio progetto