gel estivo pelli grasse e acneiche ver.1 e 2

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

gel estivo pelli grasse e acneiche ver.1 e 2

Messaggio da TANYA »

ciao a tutte ecco la mia nuova creatura.per pelli grasse da poter usare nei prossimi giorni primaverili...di giorno e di sera,mi è appena arrivato il nuovo gelificante e io curiosa ho voluto provare....
fase a
acqua a 100
cabopol ultrez 10 0,3%
xanthan di grado trasparente 0,2%
acqua di amamelis 20%
glicerina vegetale 3%
gel d aloe 15%
niacinamide 4%(sciolto in poca acqua)
fase b
lecitina di soia 1%
tocoferolo 1,5%
olio di macadamia 1%
oe di tea tre 4gtt
fragranza assenzio qb
cosgard 0,6%
ph 5,5
ho preparato i due gel separatamente ,xanthan glicerina e aggiunto un po di acqua della preparazione.poi quello con l ultrez 10 ,che ho lasciato idratare,ma dopo 4 ore ancora ,molto liquido,ho passato in microonde pochi secondi e si è formato il gel,infine ho unito i due e tamponato con poca soda,risultato un bel gel trasparente ,diverso da quello con cabomer,molto piu fluido.mi ha convinto, anche se avevo iniziato a pentirmi dell acquisto.
unito la niacinamide che si è ben sciolta in acqua,e il gel d aloe,intanto, ho lasciato idratare la lecitina nella piccola percentuale di oli,ho scelto, il tocoferolo e macadamia perchè ottimi cicatrizzanti e ricostituenti della pelle .ho aggiunto l oe di tea tre, antibatterico , ho unito le due fasi, pochi colpi di miniplimer e ho profumato con fragranza assenzio.la consistenza e quella solita dei miei gel, sento però, la differenza tra i due gelificanti usati( mi riferisco al cabomer 940),questo col cabopol ultrez 10 sembra ancora più setoso sulla pelle. :heart:acceto come sempre commenti e correzioni. :heart:
Ultima modifica di TANYA il 16/06/2011, 11:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da Shakarì »

Pronta per la raffica di domande? Scherzo....unica cosa che posso dirti io, è quando preparo il gel con l'ultrez 10 procedo in questo modo: lo metto a idratatare per una decina di minuti, giusto il tempo che scenda a fiocchi sotto l'acqua..(non so se ho reso l'idea) poi tampono non scaldo, e poi unisco il gel di xantana, questo se devo fare solo il gel come hai fatto tu, altrimenti lo tampono prima della fase C. A me piace moltissimo l'ultrez 10, anzi se dovessi disfartene ci sono io qui che acchiappo... :D:

:cin: mi piace moltissimo questo gel...sono anche curiosa di sapere l'effetto che ti farà la niacinamide al 4%...quindi tienimi aggiornata, mi interessa proprio!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da TANYA »

giò,ho fatto una cosa semplice giusto per capire l ultrez 10,e ti ringrazio per il suggerimento riguardo all uso il prossimo farò cosi ...,ma succede anche a te che dopo 4 ore è ancora liquido?mi è sembrato di capire, che se fai il gel per una crema, lo tamponi come con il cabomer in fase c(io a fine ,b),quindi se ho ben capito ,lo usi liquidino durante l emulsione?
oppure, sono io che non l ho fatto bene? :oo:
il niacinamide,l ho usato per la prima volta,e spero davvero che funzioni,anche se ho letto che ha più efficacia se usato insieme all azegliocina,che ancora non ho,magari il prossimo ordine,la prendo,intanto ci ho messo le cosine che avevo per potenziarlo(aloe e amamelis)volevo anche aggiungere vit A e C,ma ho come sempre preferito vedere se cosi gia può fungere.
ti aggiorno sugli esiti dell uso. :heart:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da Shakarì »

Non hai sbagliato, il gel fermo si forma dopo aver tamponato.. L'ultrez 10 rimane liquidino non occorre aspettare 4 ore bastano davvero pochi minuti, poi a seconda dell'utilizzo tamponi in fase A o prima della C se si hanno attivi smontanti. Io la prima volta che l'ho usato ho aspettato 6 ore perche' sapevo che si doveva tamponare però mi aspettavo che diventasse limpido, invece è rimasto torbidino fino a che non ho aggiunto la soluzione di soda!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da codirosso »

Bello il tuo gel Tanya! Quando inizia a fare caldo i gel mi piacciono molto di più delle creme.
Per l'estate io ne faccio uno senza grassi che uso nella zona a T e mi trovo molto bene.
Mi piacerebbe provare anche il tuo :)
A proposito di carbopol ultrez21: da quando ce l'ho non riesco più ad usare il 940 :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da TANYA »

grazie codi,anche a me piacciono cosi,ma il tempo delle mele per me è passato e la pelle chiede un pò di sostegno e un minimo almeno in primavera lo metto....sei daccordo?
ho rifatto il gel stasera,per una crema ,e..... sorpresa! il gel si forma senza riscaldare ne tamponare,ho soltanto , aggiunto il gel di xanthan,quindi ieri (cioè quando ho fatto questo gel )non avevo bisogno di riscaldare,come ha detto giò.
l ultrez 21 invece non l ho mai usato.ma questo mi piace davvero molto :cin:
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da Luciap »

signora lecitina ti devo chiamare Immagine

oramai tutte a far la guerra ai brufoli

bello pure questo gel
... ed io speriamo che me la cavo
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da Greta83 »

:blob9: uuuu Tanya sei stata promossa a "spignattatrice"!!!..
e anche Shakarì!!!!
complimenti ragazzeeee!!!! :blob9:

...magari è da tanto...ma io mi accorgo solo ora... :oops:

ah, bellissima ricettuzza!!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da TANYA »

@lucia
il tuo gel è più potenziato,.....te lo invidio . :love:
e poi visto, tutti i regalini che mi hai fatto? messi subito a lavoro? :angel:
@greta
la promozione è recentissima,domenica,lola mi ha fatto un dono,di grande fiducia,ti ringrazio per i complimenti :cuori:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da TANYA »

@edit
funziona,benissimo,la persona a cui l ho data,ne è entusiasta,sono felice per lei :heart:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche

Messaggio da Emanuela »

TANYA ha scritto:@edit
funziona,benissimo,la persona a cui l ho data,ne è entusiasta,sono felice per lei :heart:

credo che la persona alla quale lo hai donato sia felice di esserti amica :birra:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
manolina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2011, 13:01
Località: Padova

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche edit recensione

Messaggio da manolina »

ho scopiazzato il gel di Tanya :maria:
ho dovuto fare alcune modifiche perchè non ho proprio tutto..
  • ho usato solo xanthan gum
  • sostituito l'olio di macadamia con l'olio più leggero che ho: caprylic / capric triglycerides
  • aggiunto 2% di sodio ialuronato (sol 1%) togliendolo al gel d'aloe
  • aggiunto 0,5 di allume (giusto per poter dire che ce l'ho messo)
ho avuto qualche problema con l'idratazione della lecitina, ma alla fine ho vinto io :bam:

devo dire che mi piace da impazzire, appena applicata mi tirava sulle guance, ma quando si è assorbita bene.. me ne sono innamorata!!

@Tanya il post con la ricetta lo hai scritto il giorno del mio compleanno, quindi grazie x il doppio regalo!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche edit recensione

Messaggio da TANYA »

manolina ne ho rifatto due nuova versioni una oil free,per pelli molto grasse, il gel viene molto fluido non appiccica e non fa sudare.il carbopol l ho dovuto omettere per inserire la polvere d aloe che in questa versione , è la base del gel.adatta per il giorno,soprattutto in piena estate,ti metto la ricetta.
acqua a 100
xanthan 0,3
acqua di amamelide 20
es di the verde 0,2
glicerina 3
polvere d aloe 200:1 0,50
niacinamide 4
bacty pur az* 1
oe di tea tre 2gtt
oe di lavanda 3gt
oe di ylang ylang 3gt
fragranza asssenzio qb
cosgard 15gtt
ph 5,5

*bacty pur.http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=34556

per pelli miste ,e piu mature,
,una versione arricchita con pochi oli emulsionate con lecitina di soia ,adatta a pelli miste,
ho scelto questi pochi oli.

cetiol sensoft 0,5(olio leggero per il tocco setoso)
olio di jojoba 0,5(cera asciutta)
squalene insaponificabile da olivo 0,5
tocoferolo 0,5(antiossidante )
lecitina di soia 1,5(emulsionante -attivo ricco di fitosteroli)

speri che ti ispiri ,queste due ultime le trovo piu mirate e adeguate alla temperatura estiva. :heart:
Avatar utente
manolina
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/02/2011, 13:01
Località: Padova

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche ver.1 e 2

Messaggio da manolina »

la seconda versione per pelli grasse mi piace ancora di più!!
l'estratto di tè verde che ttipo di estratto è?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel estivo pelli grasse e acneiche ver.1 e 2

Messaggio da TANYA »

estratto secco in polvere=es ;)