gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x lui

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x lui

Messaggio da laura85la »

ciao ragazze questo è il mio primo spignatto e spero possiade darmi consigli!
le ricette sono queste:
Gel dopobarba

infuso di tè verde + tè alla pesca a 100
glicerina 4
idrossietilcellulosa 2

allantonia 0.5
sodio jaluronato 1% 4
sodio lattato 60% 5
pantenolo 75% 2
alpha- bisabololo 0,5
proteine seta liquide 1,7
polvere allume 3
phenonip 0.5
aroma pesca q,b,

la ricetta del gel viso è identica tranne per il fatto che non ho messo l'allume di potassio.

procedimento:
ho messo a scaldare acqua demineralizzata +glicerina + allume di potassio e ho fatto un infuso con il tè.
ho versato,poi,nell'infuso bollente l'idrossietilcellulosa e ho cominciato a stemperare per bene,(è stata la mia prima esperienza e nel vedere tutti quei grumi mi ero spaventata invece con molta pazienza alla fine sono spariti)ho continuato a stemperare e a mescolare mentre il gel si raffreddava poi ho anche filtrato per togliere qualsiasi eventuale grumetto :P
a questo punto ho stemperato a parte sodio jaluronato con allantoina(anche qui molta pazienza)ho aggiunto anche un pò di gel per mescolare meglio e poi ho aggiunto tutto al gel.
ho cominciato,poi,ad aggiungere ogni ingrediente uno alla volta continuando a mescolare con il cucchiaio e alla fine ho frullato per qualche secondo il tutto.

il ph del gel viso è venuto 5 quindi non ho avuto bisogno di aggiustarlo.
il ph del gel dopobarba invece è venuto 4 e penso che questo sia dovuto all'allume che tende ad abbassare il ph così avrei dovuto alzarlo con una soluzione di soda caustica(di cui al momento non dispongo)quindi per ora lo tengo così a ph 4

mi chiedevo se fosse possibile alzare il ph neo prossimi giorni (il tempo di comprare la soda).Purtroppo non l'avevo previsto :(
se il mio ragazzo usasse il gel dopobarba a ph 4 gli farebbe male?

Immagine
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da girasole90 »

Mi piace molto il gel che hai fatto...quando mi arriverà l'ordine da farmaciavernile mi cimenterò. Non mi sembra che ci siano errori. Per alzare il ph del gel con l'allume puoi fare una soluzione satura di bicarbonato e poi goccia a goccia la aggiungi al gel avendo sempre cura di misurare il ph.
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da anto »

Il problema dell'infuso di te è che le sue proprietà (in base ad un documento che avevo letto) decadono in fretta quindi non farne dosi "industriali"

OT : motivo per cui i te in bottiglia non fanno una cippa di benefico
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da sushi »

laura85la ha scritto: ho messo a scaldare acqua demineralizzata +glicerina + allume di potassio e ho fatto un infuso con il tè.
ho versato,poi,nell'infuso bollente l'idrossietilcellulosa e ho cominciato a stemperare per bene,(è stata la mia prima esperienza e nel vedere tutti quei grumi mi ero spaventata invece con molta pazienza alla fine sono spariti)
Ma perché a me il gel con allume e idrossietilcellulosa non vengono manco pregando in aramaico? :evil: :evil:
laura85la ha scritto:il ph del gel dopobarba invece è venuto 4
mi chiedevo se fosse possibile alzare il ph neo prossimi giorni (il tempo di comprare la soda).
Lascialo così com'è, l'allume tende a flocculare se alzi il pH.

ahh..comunque complimenti per il primo spignatto :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

[quote="anto"]Il problema dell'infuso di te è che le sue proprietà (in base ad un documento che avevo letto) decadono in fretta quindi non farne dosi "industriali"

OT : motivo per cui i te in bottiglia non fanno una cippa di benefico[/quote

nuuuuuuuuu che peccato!non lo sapevo! ma decadono in fretta nel senso che mi va a male tutto?o nel senso che rimane un gel senza le propietà del tè?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da Shakarì »

esatto Laura, mettila così gli infusi negli spignatti fanno poesia!! Ma a noi piace la poesia no??
Bello il tuo dopobarba, se ce l'hai puoi anche mettere in quantità minima anche un po' di olio!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

sushi ha scritto: Ma perché a me il gel con allume e idrossietilcellulosa non vengono manco pregando in aramaico? :evil: :evil:
Lascialo così com'è, l'allume tende a flocculare se alzi il pH.
:
grazie mille sono molto emozionata :P
ovviamente la ricetta è una rielaborazione di quelloc he ho già trovato qui in questo forum ma sono contenta che almeno non sia uscita una cosa strana ahahahha

credo di aver letto che l'allume si possa aggiungere o in fase acuosa a bagno maria
oppure in un gel fino al 5 % si dovrebbe sciogliere bene ( a tal proposito ho dei dubbi,ho provato a parte in una ciotolina perchè ero curiosa di vedere se era vero...ho fatto fatica a stemperarlo bene,poi il gel si era solidificato moltissimo!però setemperando a lungo forse chissà..)

cosa intendi per flocculare?quindi nemmeno con soluzione di bicarbonato?non vorrei che il mio ragazzo si bruciasse il viso :oo:
Ultima modifica di laura85la il 01/04/2011, 18:48, modificato 1 volta in totale.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

Shakarì ha scritto:esatto Laura, mettila così gli infusi negli spignatti fanno poesia!! Ma a noi piace la poesia no??
Bello il tuo dopobarba, se ce l'hai puoi anche mettere in quantità minima anche un po' di olio!
esatto nel senso che va a male?
in effetti è vero non ho pensato ad aggiungere l'olio perchè ancora non ho il solubilizzante e ho pensato che tra phenonip e bisabolo avevo già superato quell' 1% che i gel possono reggere,magari potrei fare una cremina leggera dopobarba lenitiva con un pochino di olietti :heart:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da anto »

[quote="laura85la"nel senso che rimane un gel senza le propietà del tè?[/quote]

Così dicono.
Se mi ricordo e lo trovo ripesco l'articolo...
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

che peccato mi era propio sfuggito! [no linguaggio sms] ne ho fatti 50 gr quindi spero di consumarli in tempo ...
secondo voi il gel viso potrebbe andare bene per chi ha dermatite seborroica che si manifesta con desquamazionenelle zone vicino al naso ?potrebbe alleviare un pò il bruciore?
vorrei farlo provare a un'amica che ne soffre
Ultima modifica di laura85la il 01/04/2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da sushi »

Laura non scrivere due messaggi di seguito ma edita il precedente. ;)
laura85la ha scritto:cosa intendi per flocculare?quindi nemmeno con soluzione di bicarbonato?non vorrei che il mio ragazzo si bruciasse il viso :oo:
Flocculare nel senso che si formano flocculi di allume che non si sciolgono più. E' come se l'allume sciolto si risolidificasse in piccoli groppoli (anche se non è esattamente così)...

Lascia tranquilla a pH 4 che non si brucierà il viso. ;)
(ti ricordo che i deodoranti con l'allume vanno anche sotto questo pH)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

ah ok capito grazie mille per il consiglio! speriamo allora che l'allume non flocculi al massimo se lo spalmerà cosi ahahhaha
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da anto »

Quando vuoi divertirti misura il ph di bibite succhi di frutta, yogurt etc ... tutte quelle cose che nei siti dicono di tagliare, tritare, mescolare e spalmare in faccia
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

scusate ho una domanda,per alzare il phnon c'è nessuna differentra tra l' usare una soluzione satura di bicarbonato o una di soda caustica?
lo chiedo perchè non mi è chiara la questione...mi sembrava aver letto da qualche parte nel forum che lola dicesse che la soda non può essere sostituita con niente.

ecco questo è quello che ho trovato in un post che riguarda le sostituzioni:
"basi: Nessuna base può sostituire la soda caustica, nè il bicarbonato per quanto riguarda le creme, nè la soda e basta per quanto riguarda i saponi."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da tagliar »

laura85la ha scritto:scusate ho una domanda,per alzare il phnon c'è nessuna differentra tra l' usare una soluzione satura di bicarbonato o una di soda caustica?
Qualcuno usa la soluzione di bicarbonato ma:
- ce ne vuole sicuramente di più della soda
- sviluppa anidride carbonica, quindi sconsigliabile da usare nelle creme dove le bollicine posso rimanere intrappolate
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

chiarissimo! grazie!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da Chris »

Ebbrava per il primo spignatto!

Comunque per il the: non va a male, semplicemente rischi che non faccia una cippa! ;) Ma lo saprai solo tu! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da laura85la »

grazie!infatti peccato per il thè mi sa che la prossima volta non lo metto :'(
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: gel viso al tè verde x lei + gel dopobarba al tè verde x

Messaggio da Brendon »

sushi ha scritto:Ma perché a me il gel con allume e idrossietilcellulosa non vengono manco pregando in aramaico? :evil: :evil:
siamo in due, io ottengo una cosa tipo la manina appiccicosa delle patatine... :nonso: con un po' di colorante ed uno stampino potrebbe venir anche figo :maria:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."